ogni volta che avvio il pc....si ferma in dos e mi chiede quale sistema operativo scegliere....le scelte sn 2 e identiche.....windows xp professional in entrambe.....cm faccio a togliere qst funzione definitivamente? (ho appena riformattato il pc)
ogni volta che avvio il pc....si ferma in dos e mi chiede quale sistema operativo scegliere....le scelte sn 2 e identiche.....windows xp professional in entrambe.....cm faccio a togliere qst funzione definitivamente? (ho appena riformattato il pc)
Sinceramente dubito che avrai formattato per bene... io ho l'impressione che hai installato il sistema operativo anche su un'altra partizione.!. cmq...
Per far partire una partizione piuttosto che un'altra dovresti mettere mano sul Boot.ini.. ma se non sei pratico non te lo consiglio.. piuttosto ti direi di avviare in dos, con fdisk cancellare le partizioni presenti sull'hd, ricreare poi dal principio la partizione primaria e quelle secondarie (se vuoi) e poi installare il sistema operativo su quella principale.!.
CIAO CIAO!
lorenzo devi elimina la partizione con il cd di installazione di windows, premi il tasto d l poi invio finche lard disk non ti ritorna unico e poi rifai il sistema cosi ti ritorna unico
Apri il Boot.ini che trovi nella root di XP (per esempio C:\Boot.ini)
Nel tuo caso dovresi trovare una roba del genere in fondo al file:
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Cancelli la prima o la seconda voce e dovrebbe tornare tutto a posto:
[operating systems]
In pratica il significato di ciò che hai cancellato è il seguente: nella prima partizione del primo disco esiste un OS avviabile e a schermo chiamalo "Microsoft Windows XP Professional" e usa i parametri noexecute e fastdetect (di cui non conosco gli effetti ).
Molto probabilmente hai installato windows su una versione pre-esistente.