Per la creazione del sito ci sono anche degi strumenti CMS (Content management system - sistema di gestione di contenuti) che facilitano le operazioni anche per coloro che non hanno conoscenze di programmazione web.
Uno famoso è Joomla
Per la creazione del sito ci sono anche degi strumenti CMS (Content management system - sistema di gestione di contenuti) che facilitano le operazioni anche per coloro che non hanno conoscenze di programmazione web.
Uno famoso è Joomla
dipende sempre se ha bisogno di un "grande" sito dinamico, o solo un sito di presentazione molto molto semplice in cui basta html + css + fantasia
Ok perfetto credo di aver capito a grandi linee cosa fare.. Penso che per iniziare proverò ad appoggiarmi ad un altro sito.. se vedo che la cosa rende mi pagherò lo spazio.
Mi consigliereste quindi un host in particolare per iniziare?
Grazie a tutti!!
P.S: va bene che sono lenti da caricare ma perchè odiate i siti in flash?
come ti è gia stato detto html non è obsoleto.. ^^ è semplicemente l'unico linguaggio che può essere utilizzato per creare un sito. Forse in giro intendevano dire che oggi si usano dei linguaggi "integrativi" per dare funzionalità al sito.
se ti interessa avere un sito per scopi commerciali ti conviene averne uno tuo personale, a pagamento.
i prezzi sono bassi se non richiedi particolari prestazioni (asp,php etc etc) e sicuramente sembra piu serio rispetto a uno con altervista,somee etc etc.
se devi crearti un sito da 0 ti conviene cercare un template su qualche sito,(un template è un sito con la grafica gia fatta) e sostituire solo le parti testuali,facendoti aiutare da un editor (programma per modificare il sito) come dreamweaver o altri...
comunque in internet ci sono tante guide ^^
javascript non te lo passo XD nel senso che sarebbe meglio che il sito funzionasse perfettamente anche senza js.
se io disattivassi JS e visualizzassi tutto sbagliato non sarebbe una bella cosa ^^
forse è un ragionamento che non viene mai fatto,però sarebbe giusto farlo.
e l'impossibilità di visualizzarlo su iphone,cellulari etc etc.. ^^
"Specifico subito che non sto parlando di blog o simili dove voglio semplicemente che il mondo sappia se mi piace o meno la cioccolata"
con i blog si possono fare cose molto piu serie di questoè vero che i ragazzi molto giovani lo usano soprattutto per quello che hai detto tuma con un blog si può fare informazione, pubblicizare un prodotto(o un'azienda), interagire con altri, ecc. comprare i domini, i server, ecc. è complicato e inutilmente costosolascia queste cose alle multinazionali
Il problema di fatto è che un blog è già pitenzialmente impostato..e solitamente è impostato proprio per cose non molto serie..per quello preferirei evitarlo. Comunque hai ragione anche te..di sicuro sarebbe molto piu rapido da impostare.
per fare un sito molto personalizzato, divi conoscere un pò il linguaggio html anche se molti programmi e siti spesso asseriscono il contrario forse questo può esserti utile
Il titolo chiarisce ogni aspetto del topic: ho intenzione di aprire un sito web personale e internet prolifera di consigli, di programmi (che spesso nascondono virus) e di esempi che vaneggiano molto e non portano da nessuna parte.
Mi è stato detto che esistono degli "specialisti" del settore, naturalmente a pagamento, ma in questa situazione di crisi, cacciare soldi anche per creare un sito mi sembra una cosa altamente ridicola e quindi non la prendo neanche in considerazione.
Detto ciò chiedo consiglio a voi; se qualcuno ha aperto autonomamente un proprio sito web e può darmi dei consigli sui primi passi oppure indirizzarmi su un sito attendibile e sicuro in cui vengono spiegati con cura i passaggi, ve ne sarei molto grato!
Non voglio creare una cosa appariscente e futuristica: ma una pagina facile da fare e facile da vedere.
P.s. Chiedo scusa se ho sbagliato la sezione del topic o se ne esiste già uno aperto in precedenza. Purtroppo non ho avuto il tempo per controllare nel modo migliore.
per un sito statico quel che ti basta da sapere sono html e css (e fantasia)
per imparare l'html HTML Tutorial
per il css CSS Tutorial
per scrivere il codice basta un normale editor di testo (non word) o per progetti più grossi qualche ide tipo Aptana
(a pagamento Dreamweaver)
una volta che hai creato il tuo sito hai bisogno di comprare un dominio (www.tuonome.it/com ecc..) e spazio online su cui caricarlo (o usare piani gratuiti tipo quelli che offrono netsons o altervista)
se non hai neanche idea di cosa io stia dicendo, sgancia il dinero e paga qualcuno in grado di farlo..
ps: per consigliarti meglio ci sarebbe da capire che tipo di sito vuoi aprire