ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Aggiornare una pagina wikipedia

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Aggiornare una pagina wikipedia

    E' già la seconda volta che mi succede di incontrare un'imcompletezza di informazioni su una pagina wikipedia.
    La prima volta successe riguardo a un'argomento di calcio internazionale, quando un nostro calciatore (non ricordo se fosse Baggio) non era menzionato tra quelli che avevano raggiunto un particolare traguardo, che adesso ho rimosso.



    Adesso mi è successo di nuovo con un doppiatore di film italiano.
    Sono andato a leggere di lui dopo aver visto un film di cui lui era uno dei doppiatori eppure, nella sua filmografia, tale titolo di film non era nell'elenco, pur essendo il film non più nuovissimo.

    Per altre pagine, per esempio quando Totti segna un gol nel campionato, la pagina sulla classifica marcatori del campionato di tutti i tempi, viene immediatamente aggiornata...

    Ho visto che è possibile cliccare su un tasto "modifica pagina", ma non ho capito bene se tutti possono farlo, se la modifica proposta viene direttamente pubblicata (cosa che mi metterebbe un po' d'apprensione) oppure se viene prima vagliata da qualcuno. Per non parlare dei messaggi pseudio-minatori, del tipo "stiamo registrando il tuo IP address, tu che stai osando mettere le mani su questa pagina!"...

    Qualcuno ha mai modificato una pagina wiki oppure saprebbe come farlo e quale decorso prende un'eventuale richiesta di modifica???
    C'è un detentore per ogni pagina di wiki a cui bisogna rivolgersi?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Ci fu un periodo in cui modificavo, o creavo giornalmente, le pagine inerenti ai telefilm o agli attori dei telefilm.

    Da quello che so, se non è cambiato niente, tutti possono modificare una pagine su wikipedia a patto che non sia "bloccata" (c'è il lucchetto dorato in alto a destra), ossia non riguardi personaggi o fatti davvero famosi o attuali che attirano un sacco di volume in fatto di dati o un sacco di modifiche per l'attualità della pagina.

    Possono modificare una pagina sia quelli registrati (come me) sia quelli non registrati, ma questi ultimi hanno meno funzionalità rispetto agli utenti registrati. La pagina una volta modificata viene modificata "in tempo reale", ma ti posso assicurare che c'è sempre qualcuno che va, al massimo a distanza di ore, a controllare ciò che hai modificato e con quale criterio l'hai fatto.

    Di norma poi, quando non si è sicuri di ciò che si sta per modificare, si scrive prima nella pagina di discussione della pagina che si vuole modificare, in modo da confrontarsi con gli altri utenti e di modificare la pagina senza avere problemi in seguito.

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Poche volte, solo quando cercavo robe veloci per la tesi e leggevo baggianate. Basta cliccare su modifica!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Forse truffato da una pagina facebook, cosa posso fare?
    Da Baldo11 nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 1/7/2014, 10:42
  2. Risolto: Inserire tabella scansionata in una pagina
    Da DolceChéri nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/1/2011, 13:30
  3. Hanno dedicato una pagina anche a me!
    Da Cal Lightman nel forum Off Topic
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/7/2010, 20:47
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/3/2009, 12:53
  5. Cambiare meta tag di una pagina basata su mysql
    Da ghisirds nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25/5/2008, 23:28