Salve a tutti, premetto che mi vergogno un po' nel parlare di quanto mi è successo qualche tempo fa, e di come sia stato un pollo nel farmi fregare così facilmente.
Ogni tanto gioco qualche schedina e seguo delle pagine facebook che danno pronostici, un giorno ho visto che veniva pubblicizzata una pagina che assicurava pronostici di partite truccate a pagamento, dandole un' occhiata ho visto che venivano messe foto vincenti di risultati improbabilissimi a quote 20-30 (altissime!).
Incuriosito ho contattato il tizio per avere maggiori info, e mi ha detto che aveva una sorta di informatore, al quale pagava tanti soldi per avere le partite e che per averne una dovevo dargli 100€.
Così per provare se effettivamente diceva il vero, ne ho parlato con dei miei amici, abbiamo fatto colletta, e lo abbiamo pagato.
Il metodo di pagamento da lui richiesto era tramite paysafecard: è una carta prepagata acquistabile in qualsiasi tabacchino, su di essa è scritto un codice e basta darlo all'interessato, il quale può effettuare acquisti online o altre diavolerie.
Il tizio ci ha dato la partita (quota 24 se non sbaglio) e, ovviamente, il risultato della stessa non è stato centrato. Inutile dire che il tizio non ha più risposto ai messaggi, e tutt'ora prosegue la sua attività nella pagina, mettendo foto di schedine vinte...
Veniamo al dunque, questa è considerata una truffa? Se lo denunciassi ne caverei fuori qualcosa? La mia personale opinione è che in questo caso non c'è nulla che io possa fare, premesso che sono andato alla ricerca di presunte partite truccate (e già questo dovrebbe farmi evitare le forze dell'ordine), in più il "commercio" è avvenuto secondo modalità che non permettono di tutelare il compratore (il sottoscritto) in quanto gli ho semplicemente dato il codice di una carta prepagata, a mio rischio e pericolo! Sarebbe come denunciare un presunto spacciatore di cocaina perchè ti ha venduto della farina!
In ogni caso mi farebbe piacere avere qualche parere da chi ne sa
Grazie e spero di avervi strappato un sorriso