Mentre gli utenti aspettano il rilascio della versione beta, che arriverà a febbraio, Microsoft annuncia che Windows 8 uscirà a ottobre 2012.
Il CES 2012 sarà l'ultimo aperto dal keynote di Microsoft che, per l'occasione, ha concentrato l'attenzione sul nuovo sistema operativo, Windows 8, che dovrebbe essere sul mercato nella sua versione definitiva a partite da ottobre di quest'anno.
La data dovrebbe essere ufficiale, perché è stata indicata da Janelle Poole, direttore delle pubbliche relazioni del Windows Business Group: le versioni di Windows vengono rilasciate ogni tre anni e a ottobre saranno tre anni esatti dall'uscita di Windows 7. In realtà, ottobre potrebbe essere il mese di uscita della versione RTM (Release To Manufacturing) e non di quella destinata agli utenti finali, che potrebbe arrivare anche qualche mese più tardi.
In ogni caso, la vetrina del CES ha permesso di svelare alcune novità sul sistema operativo dell'azienda di Redmond, anche perché sono stati introdotti parecchi cambiamenti. Si inizia con una maggiore personalizzazione dello Start screen, di cui possono essere modificati immagine di sfondo e colore. Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alle notifiche nella parte inferiore dello schermo e qui dovrebbero venire visualizzati i messaggi di posta elettronica, i promemoria, le chat con i propri contatti.
Il pannello di controllo non esisterà più e al suo posto arriva il menu Setting. Novità anche per Internet Explorer, la cui versione Metro ha subito alcune importanti modifiche: prima di tutto ora può funzionare a tutto schermo e supporta lo standard HTML5. La barra degli indirizzi si trova in basso.
Ormai mancano poche settimane al rilascio della versione beta pubblica di Windows 8: tutti gli utenti con un PC dotato di Windows 7 potranno installarla e provare così il nuovo sistema operativo.