Originariamente inviata da
lordalbert
Beh, un po' di tempo fa si, ho preso alcuni virus e ho fatto una prova con vari antivirus, per vedere quali antivirus riconoscevano più virus.
Ma era più che altro era una curiosità mia, non vuole essere una analisi autorevole :)
Diciamo che, comunque, nessun antivirus li rileva tutti al 100%, nessun antivirus è perfetto.
Nell'ultimo test degli antivirus, Av-Comparatives,che è un tester ufficiale e internazionale degli antivirus e testa più di 800000 virus diversi (quindi sicuramente una prova più autorevole di quella che avevo fatto io ;) ), antivir se non ricordo male è arrivato al 1° posto. Ha migliorato moltissimo.
Quindi, essendo uno degli antivirus più leggeri, essendo sempre aggiornatissimo, la mia scelta personale è ricaduta su di lui :)
Unico aspetto negativo, rileva alcuni falsi positivi. Soprattutto crack, le rileva come virus. E a differenza di kaspersky, che è incraccabile, antivir è semplice da.... ;) (per le versioni a pagamento, che in più, oltre all'antivirus, hanno antispyware, firewall, backup, etc etc...)
Anche se alla fine è meglio usare un sw separato per il firewall, come outpost (si chiama così?! ho un dubbio...) e zoneallarm..
Alla fine, indipendentemente dall'antivirus usato, bisogna sempre stare attenti a ciò che si fa, e non fare troppe cazzate a rischio virus ;)