ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Minacce contro l'OpenSource

  1. #1
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito Minacce contro l'OpenSource



    Stallman: Opporsi alla Cattiva Gestione dei Diritti Digitali

    "Nel 1989, in un mondo molto diverso, ho scritto la prima versione della Licenza Pubblica Generica GNU (GPL), una licenza che dà la libertà agli utenti di computer. La GNU GPL è, fra tutte le licenze di software libero, quella che incarna nel modo più pieno i valori e gli scopi del movimento del software libero, assicurando le quattro libertà fondamentali per ogni utilizzatore. Queste sono: libertà 0) eseguire il programma come si vuole; libertà 1) studiare il codice sorgente e modificarlo per fare quello che si vuole; libertà 2) fare e distribuire copie, quando si vuole; libertà 3) distribuire versioni modificate, quando si vuole.
    Ogni licenza che garantisce queste libertà è una licenza di software libero. La GNU GPL va oltre: protegge queste libertà per tutti gli utenti di tutte le versioni del programma proibendo ad intermediari di toglierle. La maggior parte delle componenti del sistema operativo GNU/Linux, inclusa la componente Linux che fu resa software libero nel 1992, sono licenziate sotto la GPL versione 2, rilasciata nel 1991. Ora, con la consulenza legale del Professore Eben Moglen, sto progettando la versione 3 della GNU GPL.
    La GPLv3 deve fronteggiare minacce alla libertà che non immaginavamo nel 1989. La generazione di computer che sta arrivando, e molti prodotti con computer integrati sempre più potenti, vengono rivolti contro di noi dai loro produttori prima che li acquistiamo: sono progettati per restringere l'uso che possiamo farne..... (continua nel link) "



    L'uomo nella foto, forse sconosciuto ai più, è il fondatore della Fondazione per il Software Gratuito. Se Internet ha avuto il successo che ha avuto, forse lo deve proprio a costui, perché la quasi totalità dei siti che vedete ogni giorno (Google o Wikipedia, solo per citane qualcuno) usa prodotti liberi da licenze, e solo così possono fornire servizi finanziati dalla sola pubblicità o da piccole donazioni.



    GNU Org


  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. contro la sfiga
    Da Usher nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/6/2006, 15:06
  2. Luciano Ligabue - Urlando contro il cielo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/8/2005, 9:18
  3. Birra contro f**a (nuovo match):
    Da maya nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/6/2005, 16:11
  4. Un vaccino contro il tumore all'utero
    Da schrek nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 11:17
  5. Poesia contro la guerra
    Da DeViL AnGeL gYrL nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/4/2005, 16:23