ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18
Like Tree1Mi piace

Google + : Social network di casa google in arrivo?

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Google + : Social network di casa google in arrivo?

    "Vogliamo portare nel software le sfumature e la ricchezza delle interazioni che sono proprie della vita reale. Vogliamo fare di Google un posto migliore includendo voi, le vostre relazioni e i vostri interessi. È da questa necessità che nasce il progetto Google+ (qui le pagine inerenti al progetto tradotte in italiano)."


    È iniziata da ieri una beta super-privata di Google+, il nuovo esperimento nel campo dei social network del colosso di Mountain View. Il progetto si compone di varie parti, tra cui la più importanti: Cerchie e Spunti.Cerchie permette di suddividere i contatti/amici in aree: amici veri di qua, colleghi di là, gente del nuoto da un’altra parte. È una funzionalità che ho desiderato da tanto su Facebook: certe volte scrivo determinati stati o posto link che non voglio condividere con tutti, ma sono invece adatti solo ad un gruppo ristretto di persone. Una cerchia, appunto.

    Spunti invece è una sorta di pastone tra la condivisione di link (in stile Twitter e Facebook) e i quasi dimenticati Google Alert, va a creare un flusso di notizie, idee e spunti inerenti ad un certo argomento che parte (o tutti) dei contatti andrà a leggere. Non è però uno strumento approssimativo come succede nel caso degli altri due social network, è più un “voglio far sapere ai miei amici che fanno skate che hanno inventato una nuova tavola che fa salti grandiosi”.

    Spiegoni a parte, che ormai potete trovare su praticamente tutti i blog italiani di tecnologia, viene da chiedersi: a cosa mira realmente Google+? E perché è stato ideato?



    Come ormai è palese agli occhi di tutti gli utilizzatori di internet, la rete è divisa in due macro-aree che, nonostante gli anni, continuano a non volersi parlare: i motori di ricerca (con annessi blog e pagine più o meno statiche) e i social network. I primi nascono come utilità, adempiono alla funzione di organizzare e facilitare la ricerca delle informazioni di cui abbiamo bisogno. I secondi, invece, sono più un luogo di ritrovo.

    Entrambi, però, hanno bisogno l’uno dell’altro per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Quando abbiamo bisogno di comprare una nuova lavatrice vogliamo sì poter leggere informazioni super-partes e oggettive, ma, spesso, vogliamo anche un consiglio di un amico che vi ha già avuto esperienza. Google permette il primo tipo di ricerca, Twitter e Facebook il secondo; ma possibile che non esista un modo di combinarli?

    Come ben sanno gli olistici in un buon numero di casi le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue parti prese indipendentemente. Per riallacciarmi all’esempio precedente, due ricerche distinte riguardo l’acquisto della lavatrice sono utili, ma lo è ancora di più compierle con un’unico strumento che le integra.

    È a questo fine che mira Google+ (e lo farà sempre più in futuro). Un obiettivo ragguardevole e molto difficile da raggiungere — se non impossibile. Obiettivo che però, nel caso venisse raggiunto, potrebbe finalmente unificare la nostra esperienza della rete facendole compiere quel salto di qualità che da tanti anni chiamiamo a gran voce.
    Fonte: Saggiamente.com
    Che dire...Mamma Google riesce ancora a stupire. Da Android ai cellulari, dal servizio email al browser, non c'è un campo in cui non ci sia anche Google. L'unico che mancava all'appello era un social network, ed ecco che arriva.
    E' ancora presto per giudicare, dopotutto è solo una beta nemmeno pubblicata, personalmente però non mi attirano i social network, ma per Google si può fare un'eccezione
    Voi che ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Un occhio magari ce lo butterò

  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Non è male, molto ma molto simile a FB, solo un po' più organizzato.

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Potrebbe essere utile, ma non mi sbilancio con le considerazioni fino al momento della prova.
    A Randy Mellons piace questo intervento

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Chi non usa FB non credo amerà G+, chi invece ce lo usa e si lamenta dei diecimila problemi, troverà in G+ una piattaforma sicuramente più stabile; per ora come già detto è una copia, ma la differenza tra le due compagnie è questa, una lucra sul nome, l'altra tenta sempre di innovarsi.

  7. #6
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Sono riuscito ad entrare nel gruppo dei Beta Tester ( ), lo utilizzo per un paio di giorni e poi vi faccio sapere com'è...

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io ce l'ho da quando hai aperto la discussione Fammi sapere che ne pensi, io l'ho scritto sopra.

  9. #8
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Ah ecco E ti stavo per chiedere se volevi essere invitato XD

  10. #9
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Sembra Faccialibro!

  11. #10
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    mah, per ora lo sto guardicchiando ogni tanto. sinceramente quando prenderà piede lo userò sicuramente (il sistema della privacy dei post + le videoconference mi piacciono parecchio), l'integrazione con i vari servizi google è indubbiamente comoda.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Qmpeople.it social network
    Da ElisaSanna nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/9/2009, 9:01
  2. Nuovo portale social network!
    Da PeppeC nel forum Siti preferiti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/8/2009, 9:39
  3. Tim lancia il suo social network -- si vince un N95
    Da pijokri nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:44
  4. Social Network
    Da Sweeney nel forum Internet e computer
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/3/2008, 17:45
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/3/2008, 9:31