ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 28

Eliminare brusio da una registrazione

  1. #11
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    sono programmi alla portata di tutti.. quelli che hanno molto denaro da spendere. dentro il pacchetto platinum della waves ne trovi a pacchi. io uso molto q-clone che é una cosa molto simile a quella che intendi tu: butti dentro merda , esce fuori pulito da dio. Ma li siamo ancora dentro il regno di una buona equalizzazione. si tolgono le indesiderate e si esaltano le rimanenti.
    un master rovinato é IRRECUPERABILE.



    Q-Clone - EQ Modeling Plugin | Waves

  2. # ADS
     

  3. #12
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Beh, sinceramente non te lo so dire.

    Però ad esempio io ho provato Nero wave editor e non risolve assolutamente nulla.

    È chiaro che il master di Biancaneve non fosse rovinato, ma aveva una qualità audio pessima.

    Adesso invece è perfetto, ma io con Nero wave editor quel lavoro non lo posso fare.

    Poi non so che dirti, se quel programma che dici tu ne è in grado vorrà dire che lo userò, sicma mantengo un certo scetticismo...

  4. #13
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Comunque, per tornare in topic, con un po' di Audition si può risolvere la cosa. Certo l'audio registrato da telefonino in un'aula universitaria merda è e merda rimane... ma almeno diventa comprensibile.

  5. #14
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    nero wave?



    nero wave assieme ad altri programmi free come audacity sono utili per svolgere elementari funzioni di audio edit, trasformare un wav in mp3 od in altri folrmati,aggiungere un effetto... ma per restauro o master finale ci si deve rivolgere ad altre cose.
    Ottimo é Sony Sound Forge. la qualita dei suoi plug in é gia all'altezza di certi compiti.
    Sound Forge Product Family Overview
    se vogliamo andare ancora piu su... ci sono i plug in della waves (che io uso con cubase)o gli hardware della Solid State Logic Solid State Logic .

    chiaro che i tizi della post produzione di case come Disney non lavorano mica con nero.

    non vi é nessun software particolare o segreto... solo roba estremamente costosa fuori dal mercato popolare usata da tizi che sono pro nel loro campo!
    se ti interessa quel campo... perche non ti iscrivi al SAE?

  6. #15
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-MIND Visualizza il messaggio
    non vi é nessun software particolare o segreto... solo roba estremamente costosa fuori dal mercato popolare usata da tizi che sono pro nel loro campo!
    se ti interessa quel campo... perche non ti iscrivi al SAE?
    Beh, sconosciuto o segreto non credo proprio, ma costosissimo penso proprio di sì.

    E quei programmi di cui parli mi sa che sono a pagamento, comunque grazie per le informazioni.

    No, non mi interessa quel settore, preferisco di gran lunga fare il doppiatore, sto solo aspettando di avere i fondi necessari per pagarmi il corso (ok ora la smetto con l'off topic, giuro!

  7. #16
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Semplicemente ogni casa software sviluppa il proprio algoritmo di pulizia del suono. C'è a chi riesce meglio e a chi peggio e ovviamente ogni software professionale di editing audio avrà il suo algoritmo.
    Il concetto è cercare di azzerare il volume del disturbo distinguendolo dal messaggio "importante". Ci sono diversi tipi di disturbi: uno è la classica interferenza, tipo ronzio o fruscio, l'altra è data dalla qualità pessima del supporto di registrazione, per cui hai voci troppo cupe, acuti troppo acuti, suoni metallici e così via. Ci sono algoritmi che esaltano le voci (separandole dal resto), altri che cercano di pulire il suono levando i fruscii etc...

    @Half shadow: quello a cui si riferisce X-Mind sono i master in possesso della Disney, non il VHS che possiedi tu. La qualità dei master solitamente è buona quindi da lì è facile ridigitalizzare l'audio con una qualità ottima.

  8. #17
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    @Half shadow: quello a cui si riferisce X-Mind sono i master in possesso della Disney, non il VHS che possiedi tu. La qualità dei master solitamente è buona quindi da lì è facile ridigitalizzare l'audio con una qualità ottima.
    Beh, è chiaro che il mio VHS non abbia la stessa qualità del master originale.

    Ma qualsiasi versione avessi visto prima dell'edizione speciale in DVD dava più o meno la stessa qualità audio, quindi penso proprio che il master originale, registrato negli anni '40 avesse più o meno la stessa pessima qualità, come voci troppo cupe o acute, come anche tu prima hai detto e credo dipenda anche dai microfoni dell'epoca, che non erano certo performanti come quelli di oggi, ma nonostante tutto con l'edizione speciale smebra ripreso dai migliori microfono oggi in commercio.

    E riporto ancora l'esempio del master originale mono del primo doppiaggio di Lupin del 1979, veramente pessimo, ma comunque restaurato ricostruito in Dolby digital 5.1, davvero una favola.

    L'unico problema è che questi programmi devono costare davvero una fortuna, altrimenti mi metterei anch'io a migliorare le mie registrazioni, davvero bruttine.

  9. #18
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Guarda, che io sappia i migliori software di editing audio sono i soliti.. Audicity, Logic Pro, Pro Tools, Soundbooth etc.. (correggetemi se sbaglio). E' software professionale ma non per questo è fantascienza

    Digital audio editor - Wikipedia, the free encyclopedia

  10. #19
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Se ascolti con attenzione pero' ti accorgerai della estrema compressione e dell'intervento di equalizzazione del restauro. quello che noi dj/producer chiamiamo in gergo "piallata".
    lo noti solo con un orecchio allenato; ma sebbene il nuovo audio sia piu' pulito (ho anche io il dvd di Biancaneve) é parecchio piu duro e spigoloso.
    ha perso quella rotondita' sui bassi e sulle voci. E' particolarmente notabile sugli archi che fanno da commento musicale.

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Guarda, che io sappia i migliori software di editing audio sono i soliti.. Audicity, Logic Pro, Pro Tools, Soundbooth etc.. (correggetemi se sbaglio). E' software professionale ma non per questo è fantascienza

    Digital audio editor - Wikipedia, the free encyclopedia
    quelli che hai citato sono programmi di audio editing e sequencer.
    io mi riferisco a plug-in. cioe' a programmi specifici per una funzione che lavorano accanto ai suddetti programmi.
    se hai i programmi della waves anche con audacity te la cavi alla grande. ma se usi i plug-in dati boundle.... non vai molto lontano.

  11. #20
    Vivo su FdT [MariuS]
    Uomo 34 anni da Livorno
    Iscrizione: 13/10/2007
    Messaggi: 3,762
    Piaciuto: 83 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    E riporto ancora l'esempio del master originale mono del primo doppiaggio di Lupin del 1979, veramente pessimo, ma comunque restaurato ricostruito in Dolby digital 5.1, davvero una favola.
    Quello è un finto 5.1.. è impossibile trasformare una traccia mono in una traccia multicanale.. sarebbe come trasformare un film b/n in un film a colori..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Piccola registrazione
    Da Doom nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/8/2009, 16:37
  2. Problema registrazione
    Da Burrina_di_cacao nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/2/2009, 16:36
  3. registrazione a fdt
    Da †Lestat† nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/4/2008, 16:58
  4. Cancellare la registrazione
    Da -°Ac!do_Fux!a°- nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/8/2007, 10:38
  5. Per cancellare la registrazione
    Da Briz nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/9/2006, 7:22

Tag per questa discussione