Anche se in genere non mi piace chiedere consigli suoi forum e a volte rispondo anche male a quelli che li chiedono , in questo caso voglio provarci:
Scelta tra due portatili che posso avere per circa 1000€ (uno da un negozio su internet, il Mac con lo sconto studenti).
Premetto che studio ingegneria informatica ma con indirizzo sul suono e quindi faccio esami di musica elettronica, potrebbe capitarmi di fare registrazioni e simili anche se non quotidianamente, almeno in questo periodo, perciò mi è comunque fondamentale la porta Firewire o l'ExpressCard per inserirla.
Toshiba Portége r700
Il mio portatile preferito da quando è uscito, cioè a metà 2010.
- TANTE connessioni: 3 USB, eSata (torna utile per registrare su dischi esterni veloci), ExpressCard, modem 3G (figo!)
- LEGGERO: 1,4 kg significa il secondo 13" più leggero dopo l'Air credo
- Processore i3 380M e scheda video integrata: non un Sandy Bridge dunque, ma credo si sopravviva lo stesso, grafica non ne faccio e non ho intenzione di farne.
- Hard Disk da 7200 rpm, più veloce dunque di quello del Mac
- Ovviamente Windows 7, da utente Linux storico non conto però di usarlo sul portatile per vari motivi.
Macbook Pro 13"
Modello nuovo uscito oggi che mi ha favorevolmente impressionato per essere un Mac XD
- Processore i5 Sandy Bridge, modernissimo.
- Firewire 800 già integrata
- Connettività LightPeak, quasi certamente lo standard del futuro, anche se temo che ci vorrà un po' prima che si diffondano le periferiche almeno a prezzi accessibili e siccome nel giro di 2 anni mi laureo e spero di trovare lavoro le mie esigenze potrebbero cambiare completamente e quindi magari anche il portatile non prevedo di farmelo durare all'infinito.
- Apple è particolarmente nota e quotata in ambito musicale, probabilmente non a torto.
Caratteristiche comuni a entrambi i modelli:
- Durata della batteria superiore alle 6 ore (ebbene sì, anche il Toshiba)
- Formato 13"
- Prezzo a cui posso ottenerli
Bene esprimetevi (fanboy di entrambe le parti astenersi)