ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

PC e Mac, ditemi le differenze hardware.

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito PC e Mac, ditemi le differenze hardware.

    Allora, piccola discussione con mio cugino, gli si è casualmente cancellata parte della scheda SD quando l'ha inserita in un PC in cui è installato Windows 7 ed è convinto che quella sia la causa, tralasciando il fatto che secondo me invece è proprio la scheda SD ad essersi cancellata perchè il FS era danneggiato lui ha detto di voler prendersi un Mac perchè stufo di Windows...

    Gli ho detto che secondo me era meglio Linux, non ci spendeva nemmeno niente sopra...

    Lui invece mi ha detto che secondo lui i PC sono cose passate...

    Boh, secondo me i PC ed i Mac sono esattamente la stessa cosa, chiaramente la qualità dipende dai componenti hardware acquistati e la resa dal sistema operativo installato...

    Mi chiedo quindi perchè preferire per forza l'Apple, che anzi, sicuramente in molte pubblicità ha cercato di prendere per i fondelli i clienti poco esperti elencando principlamente problemi software dei PC dove chiaramente è installato Windows, come i blocchi, il riavvio ed il fatto di dover formattare il PC appena comprato per eliminare i programmi inseriti dai produttori...

    P.S. C'è da tener conto che gli piace la grafica e che dovrebbe provare una distribusione super scicchettosa di linux, chi mi sa dire qual'è?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    secondo me, il mac è semplicemente un pc di lusso, tutto qui

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Da anni ormai non esiste più un hardware dedicato per i Mac.
    Qualsiasi componente di un Mac si può ritrovare anche sui PC, tuttavia le configurazioni sono tutte prestabilite dalla Apple e questo è uno dei principali motivi per cui il sistema operativo risulta più stabile ed efficiente: è progettato e ottimizzato per quelle poche configurazioni hardware.
    Il prezzo dei prodotti Apple è quasi sempre nettamente più caro rispetto alla concorrenza a parità di hardware, tuttavia l'azienda di Cupertino può contare sul fattore fashion (è forse l'unica azienda tecnologica a potersi permettere una strategia di marketing simile a quella delle case di moda e design) e su uno storico predominio di fatto in alcuni settori professionali come la produzione musicale e la grafica.
    Linux non è a parer mio un'alternativa a Mac, perché si tratta di prodotti totalmente diversi che coprono esigenze e filosofie diverse: Linux è per appassionati di informatica che desiderano avere il controllo totale sulla propria macchina (anche se ormai può essere assolutamente usato anche da utenti inesperti per molte applicazioni domestiche); il Mac invece, al di là della moda, vale quello che costa per chi non vuole assolutamente occuparsi del computer, ma solo del lavoro che vuole farci e soprattutto se usa certi programmi professionali. Entrambi, comunque, a modo loro creano meno problemi di Windows.

  5. #4
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Allora, piccola discussione con mio cugino, gli si è casualmente cancellata parte della scheda SD quando l'ha inserita in un PC in cui è installato Windows 7 ed è convinto che quella sia la causa, tralasciando il fatto che secondo me invece è proprio la scheda SD ad essersi cancellata perchè il FS era danneggiato lui ha detto di voler prendersi un Mac perchè stufo di Windows...

    Gli ho detto che secondo me era meglio Linux, non ci spendeva nemmeno niente sopra...

    Lui invece mi ha detto che secondo lui i PC sono cose passate...

    Boh, secondo me i PC ed i Mac sono esattamente la stessa cosa, chiaramente la qualità dipende dai componenti hardware acquistati e la resa dal sistema operativo installato...

    Mi chiedo quindi perchè preferire per forza l'Apple, che anzi, sicuramente in molte pubblicità ha cercato di prendere per i fondelli i clienti poco esperti elencando principlamente problemi software dei PC dove chiaramente è installato Windows, come i blocchi, il riavvio ed il fatto di dover formattare il PC appena comprato per eliminare i programmi inseriti dai produttori...

    P.S. C'è da tener conto che gli piace la grafica e che dovrebbe provare una distribusione super scicchettosa di linux, chi mi sa dire qual'è?
    è che il punto forte è proprio quello, il suo sistema operativo, superiore a windows.
    Come ha ben spiegato @UriGeller Linux è destinato piu a persone con conoscimenti informatici, che, come vuole avere un buon controllo, Linux io permette.
    Mac è piu riservato sopratutto a gente del settore audiovisuale
    in ogni caso se ti interessano maggiori notizie, ti consiglio
    http://forum.fuoriditesta.it/interne...ht=passare+mac

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Il fatto è che lui pensava che non fosse Windows a bloccarsi, ma bensì il PC...

    Io ho sempre sostenuto il contrario...

    Ed a parte il design e tutto il resto non ci trovo niente di diverso da un PC...

    Se poi vogliamo parlare dei due sistemi operativi allora lì sì davvero che si possono fare miliardi di confronti, ma riguardo all'hardware io differenze non ne ho mai viste...

    Interessante poi quando mi ha detto che voleva mettere XP nel Mac tramite la macchina virtuale, fiducioso del fatto che non sarebbe mai crashato.

    Ma anche se gira dentro un Mac Windows resta sempre Windows no?

    @UriGeller: I settaggi di cui mi hai parlato potrebbero anche essere rilevanti, ma penso che in ogni caso per una maggiore efficienza non valga la pena cambiare tutto l'hardware e purtroppo anche acquistandone regolarmente il disco è illegale installare Mac OS su un PC, per questo pensavo a Linux, si risparmia ed anche se non è proprio esperto di PC può trovare soluzioni su Google, direi che alla fine non sarebbe un problema...

    Comunque io non definirei tanto diversi Mac OS e Linux, qualcuno ha detto che hanno la stessa compatibilità software con i programmi, per questo Linux Ubuntu mi sembrava perfetto, magari sbaglio...

    @Lantis: Grazie, gli darò un'occhiata e lo linkerò anche a lui.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Installare Windows in un Mac è una caSSata enorme, a meno che non ci sia proprio bisogno di qualche programma specifico. Farlo in una macchina virtuale, tuttavia, è diverso, anche se non lo rende certo più stabile.

    Se questa persona vuole comprare un Mac solo perché pensa che sia una "scatola magica" in cui tutto funziona alla perfezione, fai bene a sconsigliarlo.
    Io però, da utente Linux, ci penso sempre 3 volte prima di consigliare questo sistema a qualcuno, perché prima valuto adeguatamente le sue competenze ed esigenze.

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Beh, non so se sia adatto a Linux perchè non l'ho mai avuto, però sapevo che Ubuntu era una versione adatta anche ai principianti e pensavo che avrebbe potuto benissimo sostituirlo a Windows...

    Comunque ieri gli ho passato il link alla versione Desktop di Ubuntu che non modifica il PC ed ha detto che l'avrebbe provata...
    Vediamo che succede...

  9. #8
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Il fatto è che lui pensava che non fosse Windows a bloccarsi, ma bensì il PC...

    Io ho sempre sostenuto il contrario...

    Ed a parte il design e tutto il resto non ci trovo niente di diverso da un PC...

    Se poi vogliamo parlare dei due sistemi operativi allora lì sì davvero che si possono fare miliardi di confronti, ma riguardo all'hardware io differenze non ne ho mai viste...

    Interessante poi quando mi ha detto che voleva mettere XP nel Mac tramite la macchina virtuale, fiducioso del fatto che non sarebbe mai crashato.

    Ma anche se gira dentro un Mac Windows resta sempre Windows no?
    @Lantis: Grazie, gli darò un'occhiata e lo linkerò anche a lui.
    @Half shadow, tu stai parlando di un pubblicitá, è ovvio che dirá pc, perche è qualcosa di "generico", che a volte cita windows, beh si. ma non puo mica sempre star dietro a Windows, voglio dire...bisogna anche capirlo!
    E poi dici ..la differenza dei SO, è che "Get a Mac" si riferisce a quello.
    è che "un mac" comprende di un hardware (che in fin dei conti e un pc) e la differenza sostanziale È il SO.
    Anche se...ora che ci penso, ha anche qualcosa di diverso nell'hardware se non sbaglio. mi pare che il mac non usa bios.

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Installare Windows in un Mac è una caSSata enorme, a meno che non ci sia proprio bisogno di qualche programma specifico. Farlo in una macchina virtuale, tuttavia, è diverso, anche se non lo rende certo più stabile
    Esatto. difatti io uso una partizione boot camp solo per i giochi e la uso, uff...ultimamente quasi mai., visto la quantita di giochi che stanno uscendo per mac (steam)

    In quanto a che SO?
    sostanzialmente è come si è detto giá.
    Per informatici smanettoni, linux (o apprendisti, o diciamo gente a cui interessa)... e poi c'è sempre gente che non sa nulla e usa linux.

    gente del settore audiovisuale....molte persone usano un mac (imac, mac pro o macbook)

    il resto windows

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Beh, non so se sia adatto a Linux perchè non l'ho mai avuto, però sapevo che Ubuntu era una versione adatta anche ai principianti e pensavo che avrebbe potuto benissimo sostituirlo a Windows...

    Comunque ieri gli ho passato il link alla versione Desktop di Ubuntu che non modifica il PC ed ha detto che l'avrebbe provata...
    Vediamo che succede...
    Una buona regola generale, nella vita, è non consigliare cose che non si conoscono personalmente .

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    In effetti hai ragione, però le opinioni che ho sentito su Linux sono molto buone, per questo pensavo che fosse esagerato dover cambiare computer per passare a Mac quando si poteva benissimo prendere Ubuntu...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ma ditemi...
    Da Ghezzi nel forum Off Topic
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 9/9/2010, 20:15
  2. Ditemi...
    Da jacka nel forum Argomento libero
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/12/2007, 13:11
  3. ditemi perché....
    Da Domingo86 nel forum Trash
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/11/2007, 0:17
  4. ditemi voi
    Da +++ Black Rose +++ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/5/2007, 13:22
  5. ditemi che ne pensate
    Da joja79y nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 5/3/2007, 9:44