ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Velocizzare i render in cinema4d, si può?

Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Velocizzare i render in cinema4d, si può?

informatici, buona sera ho imparato a usare cinema4d per fare animazione, e devo consegnare un video di un minuto per un esame [quando lo potrò usare per i cavoli miei i video dureranno mooolto di più]. il mio problema è la tempistica dei render. non ho un mostrone di computer, anche se non è proprio da buttare, ed usando diversi effetti e funzioni il render è abbastanza lento [l'ultima volta che l'ho usato gli servirono 5 ore per renderizzare circa 20 secondi]. mesi fa un amico mi accennò la possibilità di velocizzare notevolmente la cosa disattivando varie attività del computer, come internet, msn, l'antivirus.. oltre a questo, posso usare altre strategie, che voi sappiate? grazie di già

2. # ADS

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

vai di ctrl+alt+canc e nella tab Processi puoi dare priorità massima al processo di cinema4d
    via software altro non puoi fare (a meno di usare il calcolo distribuito, ma non credo che sia "fattibile" per un progetto così personale )

se vuoi maggiore velocità ti devi affidare ad hardware migliore

Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    vai di ctrl+alt+canc e nella tab Processi puoi dare priorità massima al processo di cinema4d
    via software altro non puoi fare (a meno di usare il calcolo distribuito, ma non credo che sia "fattibile" per un progetto così personale )

se vuoi maggiore velocità ti devi affidare ad hardware migliore
    grande. quindi chiudere tutto quel che posso più questo dovrebbe velocizzarmi.. provo.

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

come dice obo...è sopratutto questione di hardware
    che io sappia un render sono processi matematici che appunto contano su processore e ram

ho sentito di render che hanno letteralmente fatto prender fuoco a un computer

Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Che sistema operativo usi?
    1) scollegati da internet, in modo tale che i processi di rete, anche quelli più "nascosti", non lavorino
    2) essendo scollegata da internet puoi tranquillamente disattivare antivirus e firewall
    3) disattiva temi grafici ed effetti visivi (come quelli di windows vista e windows seven). se hai xp disattiva il tema blu usando quello classico
    4) chiudi msn e programmi simili, anche quelli della macchina fotografica, quicktime, winamp, winzip (le icone che hai in basso a destra, se le hai)
    5) se possibile aggiungi ram al computer: i renderer usano un sacco di matrici, che sono delle grosse tabelle piene di numeri; queste vengono memorizzate in ram, quindi più ram hai e più ce ne stanno. Se la ram si satura windows inizia ad utilizzare il disco rigido e noterai un notevole rallentamento
    6) i software di render recenti sfruttano il numero di core del processore: più core hai e più aree dell'immagine renderizzerà CONTEMPORANEAMENTE. Che processore usi? Per risparmiare tempo è conveniente acquistare un nuovo computer con un processore moderno, o se possibile aggiornare quello che hai già.

PS: se hai vista o windows seven disattiva il defrag in background, quello pianificato

Marco™
    Uomo 35 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Piaciuto: 53 volte

Predefinito

Quoto tutte le risposte sopra, e aggiungo la mia: leggendo su wikipedia e sul sito mi sembra che C4D integri un modulo per far lavorare diversi pc in parallelo allo stesso progetto (calcolo distribuito). Altrimenti esistono altri programmi di rendering che sfruttano l'accelerazione fornita dalla scheda video, che di solito sveltisce questi lavori non poco. Sul web non capisco se C4D possa sfruttare questa accelerazione, so per certo che altri programmi ci riescono.

Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Che sistema operativo usi?
    1) scollegati da internet, in modo tale che i processi di rete, anche quelli più "nascosti", non lavorino
    2) essendo scollegata da internet puoi tranquillamente disattivare antivirus e firewall
    3) disattiva temi grafici ed effetti visivi (come quelli di windows vista e windows seven). se hai xp disattiva il tema blu usando quello classico
    4) chiudi msn e programmi simili, anche quelli della macchina fotografica, quicktime, winamp, winzip (le icone che hai in basso a destra, se le hai)
    5) se possibile aggiungi ram al computer: i renderer usano un sacco di matrici, che sono delle grosse tabelle piene di numeri; queste vengono memorizzate in ram, quindi più ram hai e più ce ne stanno. Se la ram si satura windows inizia ad utilizzare il disco rigido e noterai un notevole rallentamento
    6) i software di render recenti sfruttano il numero di core del processore: più core hai e più aree dell'immagine renderizzerà CONTEMPORANEAMENTE. Che processore usi? Per risparmiare tempo è conveniente acquistare un nuovo computer con un processore moderno, o se possibile aggiornare quello che hai già.

PS: se hai vista o windows seven disattiva il defrag in background, quello pianificato
    fino a 4^ punto ho capito tutto [..]

Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Quoto tutte le risposte sopra, e aggiungo la mia: leggendo su wikipedia e sul sito mi sembra che C4D integri un modulo per far lavorare diversi pc in parallelo allo stesso progetto (calcolo distribuito). Altrimenti esistono altri programmi di rendering che sfruttano l'accelerazione fornita dalla scheda video, che di solito sveltisce questi lavori non poco. Sul web non capisco se C4D possa sfruttare questa accelerazione, so per certo che altri programmi ci riescono.
    Io mi sono fermato a 3dstudiomax 2008 e so per certo che offre il renderign distribuito (provato di persona), anche con motori come v-ray. Purtroppo non avendo mai usato C4D non so come funzioni..

Sapevo che 3dstudio max sfrutta gli shader della scheda video (che sono istruzioni fisiche proprie della GPU). Quindi sì, penso che anche C4D lo faccia.

Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    fino a 4^ punto ho capito tutto [..]
    niente di che riesci a capire quanta ram hai nel computer? Per render del tuo tipo 4 giga dovrebbero andare bene. Fai clic destro su risorse del computer e clicca proprietà; nella finestrina che si apre trovi scritto quanta ram hai e come si chiama il tuo processore.
    Se è un pentium 4 allora hai 1 core e se c'è scritto anche HT allora hai 1 core reale e uno virtual (1 core e mezzo).
    1 core è il cuore del processore, è la parte del processore che fa i calcoli eseguendoli uno alla volta. I processori moderni, disponendo di 2, 4 o addirittura 6 core possono eseguire 2, 4, 6 calcoli CONTEMPORANEAMENTE. Esiste una tecnologia denominata hyper threading (HT) che consente di approssimare 1 core a 2 core, nel senso che è quasi come se facessi 2 operazioni contemporaneamente. Per dirti, il mio processore è un Intel i7 HT: avendo 4 core reali e la tecnologia HT è come se ne avessi 8 e se mi metto a fare un render, il computer disegna CONTEMPORANEAMENTE 8 parti dell'immagine a differenza di chi possiede un pentium 4 che renderizza solo 1 parte dell'immagine alla volta.

Il mio consiglio è che se tutto questo ti servirà per lavorare, allora vale la pena di acquistare un comptuer nuovo dotato delle tecnologie del caso, perché il risparmio di tempo è sensibile.

Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia

Predefinito

mmmh.. Mr.Risorse mi dice:
    Intel[R] Core[TM]2 Duo CPU
    T5870 @ 2.00 GB di RAM

parla una lingua strana.. un po' come voi.. voi..

anyway, queste animazioni non sono per lavoro, ma per esami all'università. al massimo farò dei video per i cavoli miei

Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano

Predefinito

ok allora hai 2 core, che è già qualcosa intel è la marca e tutto il resto è il nome del modello. T5870 è la sigla del processore che ti da un'idea delle sue prestazioni e delle sue specifiche.
    Se puoi buttaci dentro altri 2 giga di ram. E' un portatile, vero? Per queste cose sono meglio i fissi per tutta una serie di motivi, primo tra tutti il raffreddamento: più i componenti sono freddi e meglio lavorano perché le resistenze elettriche si riducono.
    Molto importante poi è la frequenza del "front side bus" (FSB), la quale regola la velocità del processore, delle ram e dello scambio di dati tra questi e tutto il resto del computer. Purtroppo nei portatili questa velocità è ridotta perché i componenti non possono essere troppo spinti; nelle workstation serie invece i valori sono elevati e le prestazioni superiori senza avere necessariamente grandi processori.

Poi non ci hai detto che sistema operativo usi, se xp, vista o seven. Solitamente xp è migliore perché è più snello.

Altro consiglio che ti posso dare è quello di pasticciare le impostazioni di cinema4d; sicuramente c'è la possibilità di dirgli quanta ram usare e tutta una serie di accorgimenti che aumentano la velocità del software, tipo la priorità e altre cose.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima