La nuova nomenclatura dei processori annunciata da Intel, non è stata spiegata chiaramente e ciò ha alimentato più polemiche del previsto.
A fare chiarezza, o almeno a provarci, arrivano le consuete indiscrezioni (da prendere con le molle). Il sito cinese INPAI.com.cn ha cercato di fare chiarezza su quei fattori che dovrebbero determinare il nome di un processore. Ecco la tabella, in cui trovate le specifiche tecniche di ogni core:
I core Wolfdale, Yorkfield e Penryn Mobile dovrebbero rientrare sotto il marchio Core i3, così come Arrandale, processore per notebook a 32 nm con grafica integrata, in arrivo nei prossimi mesi. Clarkdale, variante desktop di Arrandale, dovrebbe invece trovare spazio nella serie Core i5.
La gamma Core i5 sarà completata anche da alcune proposte Lynnfield, che nelle varianti più veloci rientreranno nella gamma Core i7. A completare la gamma Core i7 ci saranno le soluzioni Bloomfield (attualmente in commercio) e Clarksfield.
Per la prima volta, almeno in questa tabella, viene nominato il marchio Core i9, che dovrebbe identificare il processore a sei core Gulftown, dotato di Hyperthreading e 12 MB di cache L3. Questa soluzione, leggendo la tabella, dovrebbe essere compatibile con le attuali piattaforme LGA 1366.