DALLA VITA, PER LA VITA
Ho imparato che non dobbiamo collocare la nostra felicità nel futuro, legarla a sogni e aspettative, ma dobbiamo essere felici fin da subito, godere del presente, in ogni istante.
Ho imparato che non bisogna sperare, bisogna volere. La speranza spesso conduce all’inerzia, alla passività. Aspettiamo che le nostre speranze si realizzino, ed è sbagliato. Dobbiamo volere! La persona che vuole è una persona che agisce in direzione dell’obiettivo che si è proposta. Il pensiero senza l’azione non conduce a nulla. Se vuoi spegnere una candela non è sufficiente prefiggerti di farlo, devi anche soffiare.
Ho imparato che le nostre credenze e le nostre convinzioni ci plasmano nel profondo, e molto spesso sono limitanti. Poco male, possiamo sostituirle con altre, che ci rendano più liberi, felici e produttivi.
Ho imparato che non spendiamo per noi stessi, investiamo su noi stessi. Investiamo sul nostro benessere, sulla nostra felicità, sulle nostre energie per inseguire gli obiettivi che abbiamo fissato.
Ho imparato che possiamo cambiare, addirittura reinventarci. Se non siamo fieri di noi stessi nulla ci vieta di adoperarci per diventarlo. Possiamo farlo, facciamolo!
Ho imparato che chi si piange addosso scava la propria fossa, e fin quando continuerà a farlo non vedrà mai la luce.
Ho imparato che chi vede i problemi come un’occasione per acquisire nuove abilità li affronta e li risolve.
Ho imparato che non dobbiamo dipendere da niente e da nessuno, possiamo essere padroni delle nostre vite. Conduciamo la nostra vita, non facciamoci trascinare!
Ho imparato che i fallimenti non esistono, esistono le esperienze, che ti fanno crescere. Se pensiamo di fallire falliremo. Le profezie che si autoavverano esistono resistono e persistono. Ma le possiamo agilmente rimuovere dalla nostra vita, è sufficiente volerlo.
Ho imparato che la motivazione, in qualsivoglia circostanza e per qualsivoglia obiettivo da raggiungere, è fondamentale. Non ce l’ abbiamo? Diamocela!
Ho imparato che l’ottimismo è la condizione regina per vivere al meglio. Trasmette positività in noi stessi e in coloro che ci circondano; ci permette di godere appieno dei momenti belli e di gestire con serenità anche quelli meno belli.
Ho imparato che le inibizioni, i troppi scrupoli, le limitazioni sono steccati che ci impediscono di vivere appieno. Di vita ce n’è una sola… Viviamola!
Ho imparato che non dobbiamo aspettarci molto dagli altri, ma questo non ci deve impedire di amare, rispettare e donare
Ho imparato che non dobbiamo nasconderci mai, non dobbiamo mai tirarci indietro. Mettiamoci in discussione, ne usciremo rafforzati. Le difficoltà non abbattono, temprano.
Ho imparato che voglio continuare a imparare, sempre, con animo sereno, il sorriso sulle labbra, e la fiducia che mai più mi abbandonerà.