ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Ogni cosa ha una ......

  1. #1
    FdT-dipendente
    35 anni
    Iscrizione: 25/5/2006
    Messaggi: 1,780
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Ogni cosa ha una ......

    Ogni cosa ha una fine, bella o brutta che sia...non c'è niente che possiamo fare per cambiare questa verità. In un modo o nell'altro, non possiamo contare su nulla che ci resti vicino per sempre. Le amicizie finiscono se non le si cura come si deve; le relazioni sentimentali inevitabilmente finiscono; i matrimoni finiscono, oramai la formula del " e vissero per sempre felici e contenti" non funziona più; il mascara finisce, la nutella finisce.
    Non mi resta che chiedermi, c'è qualcosa su cui possiamo contare veramente? E le cose a cui ci aggrappiamo sono così inutili?
    Passiamo la vita a cercare certezze che alla fine non possono esistere. L'unica certezza che possiamo avere, è quella che un giorno anche la nostra vita finirà. Ma la verità è che sta a noi come farla finira. Siamo noi che abbiamo il controllo. Siamo noi a decidere se e come far finire una relazione o la nutella.
    Possiamo effettivamente cercare di consumare l'ultima cucchiaiata sul fondo del barattolo della nutella in modo onorevole e significativo, in modo che possiamo ricordare a pieno quell'ultima, dolce, cucchiaiata. Oppure, possiamo raschiare il fondo, in silenzio, senza replicare, senza reagire. In un momento di noia, magari, seduti sul divano, con lo sguardo vuoto, possiamo mangiare l'ultima cucchiaiata del barattolo senza nemmeno accorgercene, e a un tratto non capiamo nemmeno più perchè gli abbiamo dato tutto quel significato, non capiamo più perchè era così importante che ci ricordassimo l'ultima cucchiaiata. Finiamo per non accorgerci nemmeno che il barattolo è finito, e quando non sentiamo più la nutella nel cucchiaio, ci alziamo dal divano, buttiamo il barattolo, cercandone un altro. E pensiamo che niente potrà mai sostituire quel barattolo che ci ha consolato nei momenti duri e che ci donava sempre un pò di dolcezza, in un mondo in cui ormai scarseggia sempre di più.
    Però, c'è una cosa che non dobbiamo mai toglierci dalla mente, nessun barattolo di nutella è uguale all'altro, ma c'è ne sarà sempre uno nella nostra vita!

    Non è nulla di chè,però sentivo il bisogno di scriverlo...
    Che ne pensate????????


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    35 anni
    Iscrizione: 25/5/2006
    Messaggi: 1,780
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    kapisko ke nn è bellissima...ma kmq potreste dirmi se siete d'accordo kn me o no a riguardo.....

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Devi sempre essere fiero di ciò che scrivi,perchè se l'hai fatto vuol dire che in quel momento lo ritenevi importante.
    E' una riflessione interessante,anche il confronto con il barattolo di nutella lo è perchè rende bene l'idea.Non mi trovo d'accordo su un punto,ma ho capito cosa intendi...è vero che un giorno moriremo,ma non è la nostra unica certezza.Esiste una certezza contingente: noi viviamo,noi stiamo vivendo,tu stai leggendo ciò che io ho scritto.Ma la vita non deve essere solo fonte di noie e depressioni,è giusto dare a tutto il giusto peso: i rapporti umani,i progetti uniti alle nostre speranze.I primi sono necessari perchè ci aiutano a capire che non siamo soli in questo pianeta e che i dolori non risparmiano nessuno;i secondi rappresentano ciò che costruiamo per noi stessi e per il nostro buon presente e futuro,ma ricorda che esiste anche un dopo: i nostri figli.Possiamo essere concreti e anche un po egoisti non tenerne conto,ma possiamo anche lasciare un bel ricordo di noi alle generazioni che verranno .
    Se sapessi cosa ci aspetta dopo questa vita terrena avrei formulato un pensiero più chiaro,ma purtroppo ci sono ovvi limiti che mi permettono di scrivere solo oltre la mia fantasia e le mie speranze di essere vivente.Alle volte,quando scendo soprattutto nei sotterranei per prendere la metro,ho paura che accada qualcosa di brutto...e che il mio cammino si interromperà nel buio di un tunnel,la mia morte si ridurrebbe a un numero...
    Ma poi penso alla vita che ho vissuto....quella no,non sarebbe un numero di certo,e chi mi vuole bene lo confermerebbe.
    Uhm...forse mi sono dilungata

  5. #4
    KiNdEr_SoRpReSa
    Ospite

    Predefinito

    Mi è piaciuta molto la metafora della nutella XD ! Che mondo sarebbe senza nutella?!?!

    Forse non sono ancora carica di esperienza per parlare, ma quello che ho capito è che la vita è un continuo alto e basso...vi sono momenti in cui tocchi il paradiso e momenti in cui cadi nelle fiamme dell'inferno...e per una strana legge di vita sembra che i periodi out durano il doppio di quelli "in"...

    Io fino ad un mese fa avevo un barattolo di nutella da 3 Kg....e ne pregustavo per tantissimo tempo...pensavo che non sarebbe mai finito...ma poi....mi è caduto e tutta la nutella sparsa ai miei piedi, ho cercato di raccoglierla, ma ormai il barattolo era rotto...

  6. #5
    FdT-dipendente
    35 anni
    Iscrizione: 25/5/2006
    Messaggi: 1,780
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    anessu'altro interessa il mio pensiero??

Discussioni simili

  1. Ingannevole è il cuore più di ogni cosa
    Da Holly nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/2/2007, 18:58
  2. igiene ( prima di ogni cosa)
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22/10/2006, 12:37
  3. ogni passo....
    Da giux nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/11/2005, 10:05
  4. ingannevole è il cuore più di ogni cosa
    Da ireth nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/5/2005, 12:44