Ogni cosa ha una fine, bella o brutta che sia...non c'è niente che possiamo fare per cambiare questa verità. In un modo o nell'altro, non possiamo contare su nulla che ci resti vicino per sempre. Le amicizie finiscono se non le si cura come si deve; le relazioni sentimentali inevitabilmente finiscono; i matrimoni finiscono, oramai la formula del " e vissero per sempre felici e contenti" non funziona più; il mascara finisce, la nutella finisce.
Non mi resta che chiedermi, c'è qualcosa su cui possiamo contare veramente? E le cose a cui ci aggrappiamo sono così inutili?
Passiamo la vita a cercare certezze che alla fine non possono esistere. L'unica certezza che possiamo avere, è quella che un giorno anche la nostra vita finirà. Ma la verità è che sta a noi come farla finira. Siamo noi che abbiamo il controllo. Siamo noi a decidere se e come far finire una relazione o la nutella.
Possiamo effettivamente cercare di consumare l'ultima cucchiaiata sul fondo del barattolo della nutella in modo onorevole e significativo, in modo che possiamo ricordare a pieno quell'ultima, dolce, cucchiaiata. Oppure, possiamo raschiare il fondo, in silenzio, senza replicare, senza reagire. In un momento di noia, magari, seduti sul divano, con lo sguardo vuoto, possiamo mangiare l'ultima cucchiaiata del barattolo senza nemmeno accorgercene, e a un tratto non capiamo nemmeno più perchè gli abbiamo dato tutto quel significato, non capiamo più perchè era così importante che ci ricordassimo l'ultima cucchiaiata. Finiamo per non accorgerci nemmeno che il barattolo è finito, e quando non sentiamo più la nutella nel cucchiaio, ci alziamo dal divano, buttiamo il barattolo, cercandone un altro. E pensiamo che niente potrà mai sostituire quel barattolo che ci ha consolato nei momenti duri e che ci donava sempre un pò di dolcezza, in un mondo in cui ormai scarseggia sempre di più.
Però, c'è una cosa che non dobbiamo mai toglierci dalla mente, nessun barattolo di nutella è uguale all'altro, ma c'è ne sarà sempre uno nella nostra vita!
Non è nulla di chè,però sentivo il bisogno di scriverlo...
Che ne pensate????????