ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

La conoscenza che allontana

  1. #1
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito La conoscenza che allontana

    Un saggio filosofico

    Da tempo immemorabile ho sviluppato una spiccata capacità introspettiva - acuita e perfezionata progressivamente - e allo stesso tempo riesco a cogliere le dinamiche naturali che caratterizzano il comportamento dell'uomo, e ancora più in generale mi ritrovo ad avere una prensione globale - anche se non dettagliata - della realtà.

    L'uomo è un animale dotato di un sistema nervoso particolarmente sviluppato, non ha nulla di speciale, è un libro aperto scritto con caratteri comprensibili da chi indossa un certo tipo di occhiali.

    I suoi bisogni, i suoi desideri possono essere facilmente analizzati, si può risalire alla loro origine, e una volta raggiunta tutta la *meraviglia* è destinata a spegnersi.
    Anche l'amore, che viene unanimemente ammantato di scintillanti corollari e sentimentalismi, non ha proprio alcunché di speciale.
    E neppure le credenze più o meno articolate... Se si passa dalla constatazione dell'esistenza di X e poi si risale fino alla sua origine, X verrà ridefinito, rivisitato, verrà accluso tra gli oggetti di cui si ha consapevolezza e da cui sono stati sfilati gli "abiti" che nella fase di pre-consapevolezza o non-consapevolezza li vestivano.

    Si discute di libero arbitrio quando le nostre scelte "più proprie" - apparentemente frutto di autodeterminazione razionale - rispondono in nuce a esigenze istintuali, naturali, in un certo senso meccaniche, ma che razionalmente - e intendo una razionalità priva di consapevolezza - non cogliamo nella loro effettiva estensione e genesi, mentre qualora si cominciasse a indirizzare la nostra ragione in direzione della conoscenza e della consapevolezza potremmo effettivamente incamminarci verso un'ermeneutica lucida e critica di ciò che siamo, e più in generale di ciò che è.

    Però questa *conoscenza consapevole* finisce con l'allontanarmi psicologicamente dalla realtà, ma non ontologicamente.
    In altri termini io continuo a far parte di una realtà che sono portato a osservare sotto un vetrino.
    Sono parte della realtà che indago e mi propongo di conoscere.

    Per farvi un esempio pensate all'etologo che studia il comportamento di un animale... Io mi sento così... però nei confronti di tutto ciò che mi circonda.



    Questo è un atteggiamento che allo stesso tempo mi allontana da ciò che indago, lo sento estraneo.

    Qualsiasi cosa, una volta raggiunta dai tentacoli della consapevolezza, si fa più vicina e allo stesso tempo più lontana.

    Io ti conosco, siamo parte della stessa realtà, ma ti sento estraneo.
    Così come conosco me stesso e in un certo senso sono portato alle volte a estraniarmi pure da me stesso.


    C'è una conoscenza che allontana.


    M.M. 15/7/16

  2. # ADS
     

  3. #2
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    davvero mi colpisci
    sei bravissimo

    "Io ti conosco, siamo parte della stessa realtà, ma ti sento estraneo.
    Così come conosco me stesso e in un certo senso sono portato alle volte a estraniarmi pure da me stesso."
    capisco benissimo cosa vuoi dire

  4. #3
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yvette
    davvero mi colpisci
    sei bravissimo

    "Io ti conosco, siamo parte della stessa realtà, ma ti sento estraneo.
    Così come conosco me stesso e in un certo senso sono portato alle volte a estraniarmi pure da me stesso."
    capisco benissimo cosa vuoi dire

    Grazie

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,776
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Filosofo x' sei comunista?



    Forse ho capito, perchè nel genio è racchiusa la follia :smt112 :smt112



    Cmq cazzate a parte sei molto bravo complimenti

  6. #5
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito Re: La conoscenza che allontana

    Grazie!

  7. #6
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Molto Bravo complimenti!

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    davvero bravo!!!

Discussioni simili

  1. conoscenza interessante, che fare?
    Da CHiCa_LoCa nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29/12/2006, 19:49