Amore mio. Unico amore della mia vita. Oggi sono 50 anni che sei mia.
Meraviglosamente, dolcemente mia.
Ti arrabbierai sapendo che ho comprato la torta, nonostante il mio diabete, ma quella alle more è la tua preferita quindi non mi terrai il broncio tanto a lungo.
Accanto al dolce, sul tavolo, ho messo la foto del nostro matrimonio.
È rovinata, in più la mia vista non fà che peggiorare. Ringrazio quindi la mia memoria, che mi porta i ricordi degli anni passati. Ti ricordi le giornate passate nel granaio? Ti detti lì il primo bacio, le tue labbra avevano ancora il sapore delle mandorle che avevamo mangiato di nascosto. In mezzo ai nostri discorsi mi perdevo a osservare il tuo viso, i tuoi occhi... Gentili, ingenui ma pieni di grinta e fiducia nel futuro.
Scusami, ho interrotto per qualche ora la lettera, ma Saverio mi ha voluto fare compagnia.
È proprio un brav' uomo nostro figlio.
"È tutto il papà" diresti ora, ma ti assicuro che ti somiglia dolorosamente, è molto migliore rispetto a me. Quando ci disse che sarebbe andato a vivere da solo io mi arrabbiai, fu solo grazie a te che non litigammo.
Te, che dopo la sua partenza piangesti per ore, in silenzio.
Sto cercando di ricordare quali sono stati i nostri anni d'oro, ma non riesco a definire nessun periodo.
Perchè ogni momento della nostra vita era oro, perchè ogni volta che ti baciavo scoprivo un apore nuovo e, allo stesso tempo, dolcemente familiare. Perchè ogni volta che facevamo all' amore mi emozionavo come un ragazzino, forse solo per la tua incredibile bellezza, sempre più soprendente con lo scorrere del tempo.
Quasi dimenticavo: sono andato a cogliere le fragoline in giardino, le ho messe insieme a 50 rose rosse. Ammetto che è stato faticoso, ma ne è valsa la pena, spero ti piaccia la composizione.
Ti prego scusami se sto bagnando il foglio, sono solo un vecchio emotivo. Sai, ero convinto di aver esaurito le lacrime, ma mi devo ricredere ogni gorno, quando apro gli occhi e mi rendo conto che sto accarezzando un cuscino vuoto, con le guance già umide.
Ogni giorno sento la mancanza delle tue dita sul viso e del bacio del buongiorno.
Sono cinque anni che sopporto la tua assenza, ma dovevo arrivare vivo a questo nostro anniversario.
Te l'avevo promesso: 50 rose rosse e fragoline.
Ce l'ho fatta amore mio, ci credi? Sono stato capace di spravviverti.
Ma ora è il momento di mangiare quella torta, è giunto il momento di venire da te.