Si vabbè.
Per fortuna qualcuno di noi ha vissuto direttamente storie analoghe.
Per fortuna qualcuno di noi non ha vissuto manuali specifici.
Visualizzazione stampabile
Per tua informazione ho LAVORATO con tossicodipendenti, quindi evita ste frecciatine stupide.
Per il resto ho già detto quello che dovevo dire, e comunque asserire che gli psicologi dei SERT non fanno più di tanto, è davvero una corbelleria colossale e come sempre non si può generalizzare.
Io mi chiedo (e sono sincera, non sarcastica) come può una ragazza di 20 anni, quasi come me, rendersi conto di avere un problema, rendersi conto dell'effettiva gravità del problema, e non chiedere aiuto.
Cos'è che glielo impedisce?
Secondo me la mancanza di prospettiva, cioè il credere che è tutto sotto controllo e che la gravità non sia reale, altrimenti avrebbe fatto di corsa gli esami per l'epatite e via dicendo.
si ma è inutile stare a polemizzare..
dai ha bisogno di un aiuto sia di una persona cara sia di una persona specializzata se nn ce la fa.
poi come ha detto haydèè tutto dipende dalla testa..dal crederci sul serio!!
io purtroppo sn circondata da gente che si fa anche di coca ma a livelli mai visti prima.. e so cosa significa arrivare ad un livello dove la testa va comlpetamente fuori e si è irrecuperabili..
tu che sei qui..sei in gamba x me ce la puoi fare benissimo!
Ci hai lavorato, quindi non eri emotivamente coinvolta.
Non è che te la devi prendere ogni volta che si tocca la tua professione eh.
Qua c'è gente che ci è passata in prima persona.
Direi che è molto diverso dal viverlo per lavoro o dal leggerlo sui libri.
Punto.
bene cosa ora stai cercando di salvarti ? dalla droga? dall'uomo che ti sei unita? da quella vita che stai vivendo? e si' quando si sbaglia vi sono debiti in sospeso e per uscirne bisogna che risolvi queste tre vie una alla volta non vi sono scappatoie , altrimenti rimani infognata ,la vera delusione e' che l'uomo e' talmente orgoglioso che pertde il discernimento di cio' che e' bene er cio' che e' male.
Gli psicologi possono aiutare ed essere anche i più bravi de mondo, ma visto che hai esperienza di questo tipo, sai anche che il lavoro più grande lo fai tu, sei TU che combatti con la tua testa ogni giorno, sei tu che devi resistere all'impulso di trovare soldi e un buco, sei tu che cadi e ti rialzi solo con le tue forze. Io continuo a lottare, faccio una lotta ogni giorno ma sto andando avanti, ed è davvero dura quando arrivi ad un punto che sei più di la che qua. Ma come hai detto anche tu, c'è chi ce la fa, e spero di far parte di quel gruppo un giorno. Comunque questo penso tu lo sappia bene, ma non mi stanco mai di ribadirlo : D
non sto dicendo che lo psicologo non serve a un càzzo, sto dicendo che non può lui da solo risolvere la situazione. Esempio sutpido: immagino tu abbia visto Will Hunting, ti ricordi l'amico (Ben Affleck mi pare) che non faceva altro che spingere Will a fare qualcosa della sua vita? Ogni giorno, di continuo. Se tu esci dalla stanza dello psicologo e ti ritrovi da solo nel mondo chi càz te lo fa fare di preoccuparti per la tua salute? A quale pro? Serve davvero qualcuno che ti stia accanto. Ma anche i genitori vanno benissimo eh, l'importante è non essere soli.
Perchè già è difficile essere soli in situazioni normali o ordinarie (perdo il lavoro, ecc..) figuriamoci se c'è di mezzo la droga.
Quoto quoto quoto. Mia mamma è stata fondamentale in tutto il percorso che sto facendo. Anzi, sono stata anche motivata da lei, non volevo avesse ulteriori delusioni da parte mia. Ma non per niente facile dirlo a un genitore, non è una cosa ordinaria di cui puoi parlare così, a cuor leggero. Ovvio che si arriva a un punto dove è impossibile non accorgersi che c'è qualcosa che non va. Ma i miei ad esempio, hanno voluto chiuere gli occhi, non crederci, fin quando non hanno trovato siringhe etc., e sono stati messi davanti alla realtà dei fatti. E già è un colpo così, parlarne non è per niente facile. Soprattutto se si tratta di un genitore. Io tutt'ora ho dei terribili sensi di colpa, non ho ancora riacquistato la fiducia dei miei, ma ci provo. Mi hanno offerto il loro aiuto, mi sono sempre stati vicino, ed è importante, infatti ne sarò sempre grata. Cioè, sapere che tuo figlio si droga è una batosta! A meno che tu non sia proprio disperato (e credo che lei non sia ancora arrivata quel punto) non lo dirai mai.
Si infatti ho voluto solo ribadirlo, ti ho anche scritto che ero sicura che lo sapessi : D
Allora, eccomi. Le uniche due cose che so per certo, sono questa:
E questa:
In effetti so che voglio lui; mi rendo conto della situazione ma non trovo un motivo valido per sbattermi a risolverla. Ho subito le sue decisione durante tutto quest'anno, non sono mai riuscita a prendere in mano io la situazione, a dare una svolta, e adesso non vedo perchè darla questa svolta.Quote:
Credo se ne renda conto benissimo, semplicemente non ha una motivazione, o comunque qualocsa che la spinga a venirne fuori, la volontà insomma.
Inoltre, ci tengo a specificare che pur rendendomi conto della situazione non credo affatto sia così grave come l'avete descritta.
Avete quotato in molti la frase "Mi son fatta una bella riga mezz'ora fa, lo rifarò domani e se riesco a tenermela anche sabato. Lo so già perchè l'impulso è forte, perchè quando son tornata ieri sera ci son rimasta male che lui se l'era finita senza aspettarmi."
Però l'avevo scritto proprio perchè come ha detto anche Haydée è tutta una questione di testa, e la mia testa è lì.
Ma io ho la roba nel cassetto da stamattina e non l'ho ancora toccata perchè dovevo studiare e se tiro non ci riesco, quindi ho studiato aspettando stasera per tirare. Cioè, riesco ancora a pormi dei limiti, credo che parlare di comunità sia eccessivo.
Per lui il discorso è più diverso, anche se è da domenica che tira soltanto e non si buca, però dice che ormai non la sente più dal naso.
Da lui no, non ce la faccio, non ora e poi non me la sento neanche di lasciarlo adesso che ha ricominciato con l'eroina.Quote:
ora la domanda è questa: sei abbastanza forte da cancellare il passato e ricominciare da capo? ce la fai ad allontanarti per sempre da lui e dall'eroina?
Sì, lui le volte che si è bucato lo ha fatto sperando di farla finita.Quote:
spera di rimanerci secco nel senso di crepare? e ti ha mai parlato di come ne è uscito la prima volta?
Sì, mi ha parlato di come ne è uscito la prima volta, di quanto ci ha messo, di quanto è stato male fisicamente e anche mentalmente perchè è una cosa che non passa mai.
Boh, forse l'idea di poter risolvere da sola, anche se visto che sono qui a parlarne è ovvio che da sola non riesco. Dirlo ai miei è escluso. Poi c'è anche la vergogna, l'orgoglio...cioè parlare di questo mi fa sentire stupida oltre che debole.Quote:
Io mi chiedo (e sono sincera, non sarcastica) come può una ragazza di 20 anni, quasi come me, rendersi conto di avere un problema, rendersi conto dell'effettiva gravità del problema, e non chiedere aiuto.
Cos'è che glielo impedisce?
Nel momento in cui, e non sto scherzando, ti rendi conto che da sola non ce la fai e chiedi aiuto, nessuno penserà che tu sia stupida o debole.
Stupido o debole è chi si lascia andare, chi non riesce ad imporsi limiti, chi va avanti drogandosi senza rendersi conto della situazione, della gravità.
Hai aperto un topic ed è un passo avanti, perché hai fatto capire che hai bisogno di una spinta, di qualcuno.
Ai tuoi io ti consiglio (almeno per ora) di non dirlo; reagirebbero in un modo tale da provocarti reazioni che ora non servono.
Prendi l'amica più fidata che hai, e sfogati completamente: falle capire che hai bisogno di Lei, di una persona accanto...
Non so cosa dire. Il problema principale è che se vuoi lui, e lui vuole così tanto l'eroina, va da sè che ti prendi anche quella.
Cioè boh, non so. Poi mi lascia basita anche il fatto che voglia farla finita: e tu? Glielo hai mai chiesto? Non sei un motivo abbastanza valido per voler continuare a vivere? Scusa la franchezza ma boh, una ragazza giovane, che ti ama, cosa vuole di più? Se non gli basta quello, se non gli bastano le figlie.. boh.
Ti direi di mandarlo a fanculo ma so già come la pensi, quindi non so davvero cosa dire..
finché tieni la roba nel cassetto nn ne uscirai mai...xò sinceramente nn so quanto tu veramente voglia uscirne...
quindi o lui riesce a farla finita e lo shock ti fa rinsavire...o un giorno in un momento di lucidità decidi di chiedere aiuto...o comincerai anke te a nn sentire più niente dal naso e comincerai coi buchi.
é cruda come affermazione, ma penso sia veritiera
Ho letto praticamente tutto quanto.
Non credo di essere la persona giusta in questi casi per consigliarti, in quanto io non sono mai andato oltre la cannetta, non so cosa significhi una dipendenza così, di una droga così brutta come l'eroina. So comunque che ne esci praticamente scemo, che i neuroni ti dicono addio e diventi una persona senza cervello, senza nessuna possibilità di riuscire a ragionare seriamente su qualsiasi cosa. Vuoi finire così? Hai passato un test d'ammissione senza toccare libro..quindi sei una ragazza molto intelligente. E vuoi rovinare questa dote innata che hai per della robaccia che ti ammazzerà?
Se vuoi bene a te stessa, se vuoi bene alla tua famiglia, se vuoi bene ai tuoi amici, se soprattutto ci tieni alla vita..butta quella roba, cancellati quest'uomo (che tanto uomo non è, visto che continua a frequentarti nonostante abbia una famiglia), studia e riprendi la strada giusta..
Non lasciarti andare allo schifo..
Questo non è vero :) Può capitare, ma solitamente se uno si riprende ricomincia una vita normale, non è che rimane scemo. Ad esempio la cocaina è molto più pericolosa dell'eroina in fatto di bruciare cervello etc.
Poi ovvio ci sono i luoghi comuni, quindi si pensa che chi si faceva rimarrà uno scemo a vita, ma non è così, si ritorna ad essere quelli di prima, anzi, si apprezzano molto di più certe cose^^
Ma anche 'durante', se vogliamo, l'attività cerebrale non cessa di esistere.
Non avremmo Lou Reed, se no :P
purtroppo per quanto riguarda il dopo droga..anche io pensavo fosse impossibile avere dei cambiamenti totali
lo dico perchè ero la prima a divertirmi così
invece ho davanti a me il caso di una persona che con la coca alla bella età dei 40anni passati c'è rimasta "completamente" sotto..è passata da uomo brillante a persona "incapace" e sta per essere riconosciuta incapace a tutti gli effetti purtroppo..
è incredibile ma è "anche" così
E' vero...gli amici ti danno una mano e avere una persona che ti supporta o che magari c'è già passata e ne è uscita di da una grande mano.
Ma tutto parte da TE.
Sei tu che devi capire che la tua vita gira intorno alla droga...ti alzi la mattina e pensi a Lei. Tutto passa in secondo piano.
Vale veramente la pena di vivere così, correndo dietro ad un uomo sposato e Tossicodipendente e facendosi insieme?
Già...sei ti fai tanto di bamba, lsd e paste ci rimani sotto.
Ma con la roba ci finisci vai al cimitero.
Ho un amico che a 18anni è scappato di casa...viveva per strada spacciando e si faceva con tutto. 8 anni a bucarsi e 7overdose...all'ultima ci stava lasciando le penne e ha aperto gli occhi e ha smesso.
Altra storia, uno che conoscevo...e aveva l'età di un mio amico che ora ha 33anni...ha iniziato a tirare la roba. Hanno cercato di farlo smettere...hanno massacrato quelli che si facevano con lui e mandato all'ospedale il tipo che gliela vendeva....
Dopo sei mesi è morto comunque.
Di storie così ne potrei raccontare un sacco....L'eroina non perdona.
S^ ma si parlava di danni cerebrali.
Gli eroinomani che ho conosciuto io, francamente, c'avevano una testa tanta
(tralasciamo il fatto che hanno iniziato a farsi) e l'hanno mantenuta.
Erano piuttosto brillanti.
E' più facile rimanere imbecilli con altro che con la roba.
E' più facile morire con la roba che non altro.
Ecco.
Si si, non è che stavo denigrado le altre droghe per dire che è meglio l'eroina eh, sia chiaro per tutti XD Fa tutto schifo. Rispondevo che magari se smetti con l'ero e ne esci vivo il cervello lo hai ancora. Con altre droghe no. Ma il prezzo da pagare è sempre e comunque più alto. Quindi quoto questo:
E' più facile rimanere imbecilli con altro che con la roba.
E' più facile morire con la roba che non altro.
Giusto.
Anche Giorgio Armani (..o Gianni Agnelli) ha una testa tanta. Eppure da quant'è che pippa?
Dipende sempre dai casi...se guardi 3/4 degli eroinomani che si aggirano nelle stazioni,a parte che sono distrutti fisicamente, anche a livello celebrale sono conciati male. :)
L'avevo capito....:P
Cmq sono dell'idea che per tutto dipende da com'è la droga che ti fai (se ad Es. pippi coca tagliata con le anfetamine ti sputtani prima di un altro che tira coca tagliata con magnesio o mannite), quanta te ne fai e per quanto tempo.
Se avevi un padre scassacaxxi come il mio :lol: ti avrebbe fucilata già per il solo fatto che stai con uno più vecchio di te per di più sposato :lol:.
Nel tuo caso credo che un ceffone ti farebbe bene sperando che ritrovi un briciolo di ragione,ma hai bisogno nello stesso tempo anche di chi ti stia vicino e che ti comprenda e poi ti possa aiutare.
Ci sono persone che più le dai contro e peggio è,e quindi non sempre può essere la strada della risoluzione anche perchè noi stessi dobbiamo trovare la soluzione ai nostri problemi e nessun'altro,noi sbagliamo e noi dobbiamo voler uscire da determinate situazioni che vengono a crearsi.
Io non mi sono mai avvicinata al pensiero di distruggermi la vita con l'uso di sostanze nocive,e sono anche astemia(ma solo perchè il sapore degli alcoolici mi fa schifo XD)ognuno sceglie la propria strada da fare,e siamo prima di tutto persone che sbaglieranno,e faranno tante cavolate,bisogno sbagliare per poter costruire la nostra persona e fortificarci,ma alcuni errori sarebbe meglio evitarli se ci costano cosi tanto,come nel tuo caso.
Ma che senso ha continuare a farti del male con le tue mani?,la vita è preziosa e tu vuoi rovinartela solo per una sciocca curiosità? e poi come fai a stare con un uomo schiavo di se stesso? con dei bambini a casa che lo aspettano?,proprio lui dovrebbe essere il punto di riferimento di queste creature invece è un coniglio che è rimasto anni indietro con il cervello e a me farebbe quasi schifo stare con una persona del genere,ok l'amore,io credo nell'amore è la cosa che mi fa sentire viva,mi fa soffrire e mi rende felice e sarebbe brutto essere una persona con un vuoto dentro senza un emozione.Ma l'amore deve essere genuino,il vostro amore non lo è più,e non lo è mai stato perchè lui non ha saputo scegliere per amore la via giusta da seguire se ti amava mai e dico mai si sarebbe fatto trascinare da te in quel tunnel in cui è difficile uscire,anzi l'avrebbe impedito anche a te,invece no se ne frega,se ne frega della sua vita,come quella dei figli e della moglie vive nell'egoismo più assoluto.
E spero che almeno tu capisca l'importanza di vivere una vita genuina con storia altrettanto genuina,stai facendo il passo più lungo della gamba,la crescita impone anche un certo tipo di scelte a volte difficili da fare,ed ora che tu prenda la forza che è in te per ricostruirti un percorso che puo farti sentire felice senza dover ricorrere a queste porcherie che ti prendi.
E' troppo semplice lasciarsi andare,e mi chiedo se ne vale davvero la pena distruggerti lentamente,perchè lo fai? non ti è necessario,non ti è utile,non pensare solo a te stessa ma anche ai tuoi genitori e chiedi aiuto quando ne hai bisogno perchè loro per quanto possono essere delusi ti porgeranno sempre una mano perchè ti amano sei sangue del loro sangue e puoi fidarti delle persone che ti hanno cresciuta fino ad oggi.Apprezza quello che hai,apprezza la vita,apprezza la bellezza di quello che ti circonda,apprezza chi davvero tiene a te e ti vuole bene e non vuole farti del male,che ti ascolta senza dare giudizi che vuole aiutarti ad uscirne fuori,perchè la droga non ha niente di vitale,la droga è qualcosa che non potrà mai darti un abbraccio,non potrà darti nulla.
Sarà un discorso il mio inutile ma spero che tu aprii gli occhi prima che sia troppo tardi.
sicuramente il mio commento sarà cinico e tutto quel che vuoi..
ma l'amore non è questo, l'amore quello vero,quello puro non porta alla rovina..l'amore non è puro egoismo.. un uomo che t'ha nascosto per 9 mesi l'epatite C è in grado di fare anche peggio e tu continui a fidarti delle sue parole, a fidarti di lui.. ma come si può?
non credo che in queste situazioni uno psicologo, una casa di cura possa aiutarti perchè chi ci va e ritorna nella vita di tutti i giorni gran parte dei casi ci ricade in pieno..
sarà superficiale il mio commento, anche perchè io di droga non ne capisco una mazza e non vorrei capire manco quel minimo indispensabile, ma so che si può portare alla rovina se non ci si ferma in tempo..conosco persone che sono morte per questa merda di roba..e conosco il dolore, la sofferenza e tutto l'amore dei famigliari
fatti questo esame, trova la forza per dire BASTA a tutto questo, BASTA a quell'uomo che sa solo portarti alla rovina.
Tu hai bisogno di avere un uomo accanto che ti sappia amare per quello che sei, che ti aiuti a far uscire da questo tunnel, che ti faccia conoscere l'Amore quello vero, quello con la A maiuscola, quello alla luce del sole..e credo che solo questo sentimento possa smuovere qualcosa in te, lo stesso sentimento che t'ha fatto cadere dentro ^^
Se tu vuoi puoi ^^
per il resto quoto tutto quello che hanno scritto sopra di me.