mamma mia..che brutto..ci sono passata anche io..e uscita per fortuna.
l'unica cosa è ricoverarla per salvarla adesso, ma se non cambia prima di tutto la sua testa e come si vede è difficile ne esca per davvero.
Visualizzazione stampabile
mamma mia..che brutto..ci sono passata anche io..e uscita per fortuna.
l'unica cosa è ricoverarla per salvarla adesso, ma se non cambia prima di tutto la sua testa e come si vede è difficile ne esca per davvero.
La Tua amica quanto é alta e quanto pesa? Ha avuto almeno tre cicli interrotti di seguito (amenorrea)?
È stata diagnosticata a suo tempo come "anoressia nervosa"?
Strano che sia stata rilasciata prima che sia stata accertata la sua completa guarigione...o é stata lei ad abbandonare le cure?
Per il "ricovero forzato" occorre un´attestato di "incapacitá di intendere o volere", il suo medico di famiglia puó indicare alla sua famiglia l´iter necessario. Tu purtroppo non puoi fare niente in questo senso, solo consigliare lei e/o la sua famiglia.
Attenzione! non é garanzia di successo scegliere questa strada.
Temo, vista l´etá (immagino sia giovane come Te), che l´origine del problema risieda proprio nella famiglia, forse ci sono delle questioni da risolvere, dei conflitti, qualcosa insomma che non funziona bene e sembra, da come scrivi, che ne sei a conoscenza.
Quello che puoi fare, se veramente ci tieni a sobbarcarTi questa croce (bada che odierai questa scelta mille volte), é quella di farTi una cultura a riguardo. Per aiutare in modo concreto, bisogna trovare la "chiave d´accesso" nella psiche di queste ragazze, i parenti molto stretti ne sono totalmente incapaci, proprio perché spesso sono l´origine di ció.
Ha un ragazzo/fidanzato che puoi coinvolgere? ma solo se ne é veramente interessato, perché purtroppo, di solito, sono proprio i primi a "scappare" di fronte a queste situazioni.
Per iniziare a capirci qualcosa, dai un´occhiata a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_nervosa
Prendilo come "rampa di lancio", per poi proseguire in modo piú approfondito.
Auguri, perché ne avrai bisogno. :rosa:
situazione difficile....nn saprei come gestire una persona che soffre di questa patologia...in bocca al lupo x la tua amica
Io (assieme ad altre amiche) andrei a parlare con la mamma e la porterei di peso in clinica.
3 anni fa è stata diagnosticata come anoressia, non nervosa..anoressia normale XD è stata curata, ha fato visite ecc...e gli specialisti, dopo un breve tempo di ricovero, l'hanno mandata a casa prescrivendole una ''dieta'', mirata a farle prendere peso...e l'ha preso!! Era visibilmente + in forma...poi è crollata d nuovo.
La mia amica non è capace di intendere e di volere, dal momento che VUOLE MORIRE.
Io so la causa della sua malattia...ed è proprio in famiglia, precisamente proviene da un componente familiare...
Tu dici che non posso far niente..ma invece posso eccome..il fatto è che la madre della mia amica è troppo buona...e l'asseconda. Se lei non vuole andare in clinica, ok...non andarci...e invece no! tua figlia sta morendo..devi avere le palle per prenderla per i capelli e mandarcela a calci nel sedere!!! Voglio parlare alla mamma per farle capire che non ha l'atteggiamento giusto! Solo lei può fare qualcosa!!!
Crepi :kiss:
Ho chiamato la mamma. Dobbiamo vederci in questi giorni per parlarne.
Grazie a tutti per le risposte.
PS: Ragazzo non ne ha...e non ne ha mai avuto uno........
Sbattila in un centro, anche al costo di un'amicizia, ti ripagherà più tardi.
anche un mio compagno di classe è anoressico, l'anno scorso ha iniziato e all'inizio di quest'anno sembrava stare meglio..ora anche lui ci è ricaduto pesantemente in classe è già svenuto due volte....e sua madre fa come quella della tua amica....io non lo conosco molto bene ma penso che anche per lui il problema sia in famiglia e quella che lui ritiene la sua migliore amica lo gistifica e lo asseconda cosa SBAGLIATISSIMA secondo me, io se fossi in te eviterei sicuramente di essere troppo accondiscendente con lei, ma mi sembra che tu lo stia già facendo, e poi cerca di dare una svegliata alla madre, dille che se ora non fa nulla per paura o per altro sua figlia potrebbe morire e lei sarebbe sicuramente peggio di adesso.....insomma dalle un bello scossone forse capirà di dover fare qualcosa....