Visualizzazione stampabile
-
Art. 609 quater
Art. 609 quater
Atti sessuali con minorenne
Soggiace alla pena stabilita dall'articolo 609-bis (violenza carnale)chiunque, compie atti sessuali con persona che al momento del fatto:
1) non ha compiuto gli anni quattordici;
2) non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l'ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore e' affidato o che abbia, con quest'ultimo, una relazione di convivenza.
Non e' punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell'articolo 609-bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di eta' tra i soggetti non e' superiore a tre anni.
Nei casi di minore gravita' le pena e' diminuita fino a due terzi.
Si applica la pena di cui all'articolo 609-ter, secondo comma, se la persona offesa non ha compiuto gli anni dieci.
Articolo aggiunto dall'art. 5, L. 15 febbraio 1996, n. 66.
ad oggi l'età dovrebbe essere 16
-
Ma se lei era consenziente non dovrebbe succedere nulla a livello legale.. :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
francesina
Ma se lei era consenziente non dovrebbe succedere nulla a livello legale.. :roll:
se non era consenziente era stupro:roll:
-
Che io sappia fino ai sedici anni è pedofilia, dai sedici ai diciotto non lo è più se la ragazza dice di essere conseziente.
-
che poi boh..io quando avevo 20 anni mi è capitato di andare (ma mai fino in fondo) con 15enni o 16enni.....ma cazzarolina..a 26 anni con una 15enne...manco in cambogia o thailandia....
-
L'età del consenso in Italia
In Italia è 14 anni e sale a 16 se uno dei due partner ha una qualche forma di autorità o ascendente sul/la partner più giovane, ad esempio nel caso di insegnanti, catechisti, tutori, educatori, genitori anche adottivi, conviventi di un genitore biologico; se uno dei partner è un infraquattordicenne, ma ha già compiuto 13 anni e la differenza d'età con l'altro partner non supera i tre anni (es: tredicenne e alcuni mesi e quindicenne, la cui differenza di età non supera i tre anni), non si è di fronte a un fatto di reato.
Ogni atto sessuale con una persona che non abbia raggiunto l'età del consenso è illegale, ed è considerato automaticamente una violenza, indipendentemente dal fatto che la persona minorenne fosse consenziente o meno: in questo caso, infatti, la o il minore non è considerato in grado di dare un consenso legalmente valido.
È inoltre illegale compiere atti sessuali in presenza di una persona minore degli anni 14 con l'intenzione di farla assistere, anche se la persona minorenne non partecipa a questi atti.
Infine, la legge non permette di offrire denaro a un/a minorenne per indurla/o ad atti sessuali, pertanto sono illegali i rapporti di prostituzione con una persona minore di 18 anni (prima della modifica operata dal Governo Berlusconi III, il limite era di 16 anni).
E ho letto anche che un ragazzo era innamorato di una minorenne ma aveva lasciato perdere perchè se avesse voluto trascinarlo in tribunale sarebberò statti azzi amari per lui.
Anche se credo che sei lei ammette di essere stata consenziente non dovrebberò esserci problemi.Cmq non è colpa di nessuno se il ragazzo si è innamorato di una ragazza minorenne l'amore non si decide,quindi non criticate gli altri che puo succedere a chiunque nessuno a scelto di nascere prima o dopo.E poi puo essere accusato di Pedofilia solo se la ragazza aveva 13 anni in quanto per la società una ragazzina di 13 anni puo essere influenzata da un ragazzo di più anni e Quindi non è in grado di capire cosa sta facendo.
-
A 13 anni sono stata assieme a un ragazzo di 28 -.-
I miei l'hanno saputo e mi hanno proibito di vederlo, ma non l'hanno denunciato, gli hanno voluto dare una chance.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Overdose Of Love
A 13 anni sono stata assieme a un ragazzo di 28 -.-
I miei l'hanno saputo e mi hanno proibito di vederlo, ma non l'hanno denunciato, gli hanno voluto dare una chance.
io piu che denunciarlo gli avrei consigliato un bravo psichiatra....
-
spero per lui che nn incontri il padre di lei!io l'avrei già ucciso!vaffanculo hai 26 devi proprio andare con mia figlia di 14?se mi succede eh.......
-
bella differenza d'età..cmq questa storia mi puzza un pochino...14 anni con uno così vecchio..bah..