Visualizzazione stampabile
-
Mi sento oppressa
Ho ormai 20 anni e mia mamma continua a trattarmi come una bambina.
La cosa più brutta che possa farmi è fare la sclerotica quando glielo faccio notare e inizia a dire ah allora vai per i cavoli tuoi, io non faccio niente per te, tu non hai bisogno di me e bla bla bla. Vorrei farle capire che il suo comportamento non è adeguato alla mia età, ma neanche con un bambino bisognerebbe essere così oppressivi a mio avviso.
Mi sento schiacciata, infondo è giusto che faccia le mie cose senza avere una mamma cosi protettiva e ansiosa sempre addosso.
Sono figlia unica e molti diranno che è per questo che si comporta così; un pò ci può stare, ma cosi è veramente troppo.
Sento che lei non si fida mai di me, capisco la paura di farmi crescere ecc....ma cosi mi rende solo profondamente insicura di me stessa e soprattutto stressata.
Molti mi dicono che la fiducia va guadagnato, ebbe io sono d'accordo, ma io penso proprio di meritarmela la sua fiducia visto che sono una brava ragazza, responsabile e tutto il resto (lo dice pure lei, allora cazzo lasciami in pace!).
Tutti avremo sempre bisogno dei nostri genitori, ma in modo diverso e io la sua apprensione ingiustificata non la sopporto piu.
Aiutatemi, consigliatemi. Parlargli è impossibile e avvolte mi verrebbe la tentazione di comportarmi male con lei...cosi almeno avrebbe veramente una ragione per preoccuparsi -.-
Consigli seri, grazie.
-
Io ero in una situazione simile... e me ne sono andato via da casa praticamente appena ho potuto... e ora vado d'accordissimo con lei!
Difficile cambiare i genitori, devi fare di tutto per raggiungere presto una tua indipendenza economica ed andartene! Non vedo altre soluzioni...
-
Andate insieme da uno psicologo, riuscirà a mediare e far capire alla mamma dove sbaglia. Se la cose le verrà detta da una persona "estranea" sicuramente la prenderà più sul serio.
-
Anche questa è una soluzione.. sempre che la mamma abbia un attimo di "spirito critico"...
-
mia madre è ancora peggio. purtroppo dialogo non ce n'è, non capisce e non vuole farlo.
devi cercare di parlarle con calma e farle capire che la situazione non va bene perchè ormai sei una ragazza matura.
ma se ha un tipo ci carattere testardo non cambierà mai.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Paperoga
Andate insieme da uno psicologo, riuscirà a mediare e far capire alla mamma dove sbaglia. Se la cose le verrà detta da una persona "estranea" sicuramente la prenderà più sul serio.
E se nemmeno così le cose cambiano, allora trovati un lavoretto e vai a vivere sola.
Sei una donna ormai, e finchè non farai qualcosa di drastico non se ne renderà conto.
-
Ci sono passata pure io. Ma se devo essere sincera i miei mi hanno sempre dato fiducia, non li hai delusi a livello comportamentale, a livello di fare cazzate (che loro sappiano :lol:). Anche adesso che sono fuori casa mia madre mi chiama spesso, anche 3 volte al giorno...alcune volte non la rispondo perchè so che mi deve dire: "Copriti bene, hai mangiato?, hai fatto mangiare tua sorella?, stai attenta quando esci" -.-"""""
Non cambieranno mai...ma si abitueranno all'idea che stai crescendo..
-
Alcune volte i genitori applicano delle logiche che i figli non comprendono...essere genitori penso(lo scoprirò negli anni) sia un mestiere difficile dove hai paura di ogni cosa possa accadere al proprio figlio, credono che i figli non crescano mai e che loro hanno sempre la grande responsabilità su di loro.Accettare che diventano adulti molte volte non è facile, quindi trovare una soluzione ad un "problema" come il tuo non è facile....alcune volte chiarirsi anche arrivando allo scontro diretto aiuta a capire e far capire le proprie posizioni...quello che conta è il confronto ed il dialogo...capire perchè ci comporta cosi e capire perchè non vuole farti diventare adulta. Forse l'unica cosa è capire da parte tua quali sono le sue paure
-
stessa situazione. Io è da un po che ignoro la loro sfiducia sperando che prima o dopo crescano mentalmente.
-
purtroppo le mamme non si cambiano. ce le dobbiamo tenere così come sono. prendere il buono e il brutto.
potrai dirglielo in 10 lingue ma non cambierà nulla. potrai farglielo notare milioni di volte ma non avrai risultati.
come già suggerito puoi però intervenire tu, rendendoti indipendente e andandotene a stare per conto tuo.