Visualizzazione stampabile
-
Mi sento oppressa
Ho ormai 20 anni e mia mamma continua a trattarmi come una bambina.
La cosa più brutta che possa farmi è fare la sclerotica quando glielo faccio notare e inizia a dire ah allora vai per i cavoli tuoi, io non faccio niente per te, tu non hai bisogno di me e bla bla bla. Vorrei farle capire che il suo comportamento non è adeguato alla mia età, ma neanche con un bambino bisognerebbe essere così oppressivi a mio avviso.
Mi sento schiacciata, infondo è giusto che faccia le mie cose senza avere una mamma cosi protettiva e ansiosa sempre addosso.
Sono figlia unica e molti diranno che è per questo che si comporta così; un pò ci può stare, ma cosi è veramente troppo.
Sento che lei non si fida mai di me, capisco la paura di farmi crescere ecc....ma cosi mi rende solo profondamente insicura di me stessa e soprattutto stressata.
Molti mi dicono che la fiducia va guadagnato, ebbe io sono d'accordo, ma io penso proprio di meritarmela la sua fiducia visto che sono una brava ragazza, responsabile e tutto il resto (lo dice pure lei, allora cazzo lasciami in pace!).
Tutti avremo sempre bisogno dei nostri genitori, ma in modo diverso e io la sua apprensione ingiustificata non la sopporto piu.
Aiutatemi, consigliatemi. Parlargli è impossibile e avvolte mi verrebbe la tentazione di comportarmi male con lei...cosi almeno avrebbe veramente una ragione per preoccuparsi -.-
Consigli seri, grazie.
-
Io ero in una situazione simile... e me ne sono andato via da casa praticamente appena ho potuto... e ora vado d'accordissimo con lei!
Difficile cambiare i genitori, devi fare di tutto per raggiungere presto una tua indipendenza economica ed andartene! Non vedo altre soluzioni...
-
Andate insieme da uno psicologo, riuscirà a mediare e far capire alla mamma dove sbaglia. Se la cose le verrà detta da una persona "estranea" sicuramente la prenderà più sul serio.
-
Anche questa è una soluzione.. sempre che la mamma abbia un attimo di "spirito critico"...
-
mia madre è ancora peggio. purtroppo dialogo non ce n'è, non capisce e non vuole farlo.
devi cercare di parlarle con calma e farle capire che la situazione non va bene perchè ormai sei una ragazza matura.
ma se ha un tipo ci carattere testardo non cambierà mai.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Paperoga
Andate insieme da uno psicologo, riuscirà a mediare e far capire alla mamma dove sbaglia. Se la cose le verrà detta da una persona "estranea" sicuramente la prenderà più sul serio.
E se nemmeno così le cose cambiano, allora trovati un lavoretto e vai a vivere sola.
Sei una donna ormai, e finchè non farai qualcosa di drastico non se ne renderà conto.
-
Ci sono passata pure io. Ma se devo essere sincera i miei mi hanno sempre dato fiducia, non li hai delusi a livello comportamentale, a livello di fare cazzate (che loro sappiano :lol:). Anche adesso che sono fuori casa mia madre mi chiama spesso, anche 3 volte al giorno...alcune volte non la rispondo perchè so che mi deve dire: "Copriti bene, hai mangiato?, hai fatto mangiare tua sorella?, stai attenta quando esci" -.-"""""
Non cambieranno mai...ma si abitueranno all'idea che stai crescendo..
-
Alcune volte i genitori applicano delle logiche che i figli non comprendono...essere genitori penso(lo scoprirò negli anni) sia un mestiere difficile dove hai paura di ogni cosa possa accadere al proprio figlio, credono che i figli non crescano mai e che loro hanno sempre la grande responsabilità su di loro.Accettare che diventano adulti molte volte non è facile, quindi trovare una soluzione ad un "problema" come il tuo non è facile....alcune volte chiarirsi anche arrivando allo scontro diretto aiuta a capire e far capire le proprie posizioni...quello che conta è il confronto ed il dialogo...capire perchè ci comporta cosi e capire perchè non vuole farti diventare adulta. Forse l'unica cosa è capire da parte tua quali sono le sue paure
-
stessa situazione. Io è da un po che ignoro la loro sfiducia sperando che prima o dopo crescano mentalmente.
-
purtroppo le mamme non si cambiano. ce le dobbiamo tenere così come sono. prendere il buono e il brutto.
potrai dirglielo in 10 lingue ma non cambierà nulla. potrai farglielo notare milioni di volte ma non avrai risultati.
come già suggerito puoi però intervenire tu, rendendoti indipendente e andandotene a stare per conto tuo.
-
Io è meglio che non parlo, ti demoralizzerei troppo.
-
Quote:
Claribel
purtroppo le mamme non si cambiano. ce le dobbiamo tenere così come sono. prendere il buono e il brutto.
potrai dirglielo in 10 lingue ma non cambierà nulla. potrai farglielo notare milioni di volte ma non avrai risultati.
come già suggerito puoi però intervenire tu, rendendoti indipendente e andandotene a stare per conto tuo.
quoto. impossibile cambiare il modo di pensare e di vedere le cose di una mamma. sembrerà una forzatura ma l'unico modo per cambiare questa situazione è avere una propria indipendenza economica e, ancora meglio, vivere sotto un altro tetto. vedrai che non avendoti sotto lo stesso tetto verrà meno il suo senso di oppressione nei tuoi confronti.
-
Mia madre quando la sento mi fa una testa piena di raccomandazioni, ma onestamente ne provo piacere. E' sempre stata un amore con me e ha sempre voluto il meglio per me, quindi se a volte fa l'opprimente sinceramente non mi da nessun fastidio, anzi il contrario.
Vedrai che appena capirà che sei un adulta, riuscirai ad avere un pò più di considerazione, non è semplice per i genitori distaccarsi dal proprio figlio.
-
Mi viene l'ansia a sentirmela sempre col fiato sul collo, ma la cosa che in realtà mi da piu fastidio è quando non ha fiducia in me...non tanto quando fa la mammona.
Comunque sia le voglio bene e sopporterò anche questo...:P
-
vala resisti... :b16: dai...di mamma ce n'è una sola..
-
Quote:
Claribel
vala resisti... :b16: dai...di mamma ce n'è una sola..
Io vorrei solo che capisse che io la amo e non potrò mai fare a meno di lei e che si deve fidare di me.
-
ma lei lo sa già. è che non può fare a meno di starti addosso perchè è il suo modo di esprimerti affetto. èfatta così, questo suo modo fa parte di lei. lo so che è un guaio per te però sarà molto difficile che cambi..
-
Quote:
valavero
Io vorrei solo che capisse che io la amo e non potrò mai fare a meno di lei e che si deve fidare di me.
potresti fare una cosa studiata a tavolino, cioè, dato che ti sei sempre comportata bene, un giorno che decidi te, fai qualcosa di sballato, ma solo per finta, che ci caschi tua madre, a questo punto vedi la sua reazione e penso che capirai un po' di cose....(o forse lei boh)
-
Anche mia madre è molto apprensiva, però non è diventata ancora un peso, per fortuna.
Mi spiace che tu sia in questa situazione, dici che lei deve capire che la ami e che si deve fidare di te.
Fai qualcosa per dimostrarle che la ami e che si deve fidare di te? :D
Sarà scontato ma magari fai troppo poco per dimostrarle i tuoi sentimenti...
-
se mia mamma mi chiamasse più di una volta la sett mi farebbe piacere...fidati che è una fortuna avere i genitori così!
cmq non capisco chi lw consiglia di trovarsi un lavoro e andarsene..di questi tempi voglio davvero vedere chi ce la fa..
-
Se i miei genitori avessero fatto così con me, probabilmente me ne sarei andato di casa. O li avrei uccisi.
-
Purtroppo se una persona è apprensiva lo rimane. L'impotante è cercare di farglielo capire, già è un passo in avanti se se ne rende conto.
Anche mia madre è molto apprensiva, e lo stesso mio padre, anche se lo nasconde per bene. Neanch'io ho mai tradito la loro fiducia, se non con ragazzate che poi si dimenticano nel giro di pochi giorni, eppure se quando esco tardo anche solo di qualche minuto partono le telefonate, "Quando torni, dove sei, fai presto, va bene ti aspetto a tot ora allora", e quando è così l'unica è annuire e cercare di comprenderli. E' più forte di lei, non è che a lei faccia piacere assillarti o starti addosso, ci sta male anche lei perchè l'apprensione va a braccetto con l'ansia. Tu cerca di rassicurarla sempre, e vedrai che pian piano ti darà più corda.
-
Io i miei spazi me li son sempre presi litigandoci... tanto ammazzarmi so che non mi ammazzava.. la lasciavo imprecare, ci scontravamo ma finchè sono stato a casa ho fatto tutto quello che volevo anche di nascosto e dandole pure delle delusioni (anche grossissimissime) e vedo che siamo sopravvissuti!
Ora che vivo via da casa da 10 anni abbiamo un bellissimo rapporto!
-
Buona parte dei genitori sono così, come tu hai descritto tua madre.
Devi cercare di farle capire meglio che ormai sei maggiorenne, hai la tua testa per pensare e prendere le tue decisioni. Solo dopo avere precisato questo potrete andare d'accordo, altrimenti appena puoi vattene di casa, anche temporaneamente, per farle fare un esame di coscienza, solo così capirà (si spera) di essere stata troppo oppressiva nei tuoi confronti.
-
anche io mi sento oppresso ma è normale! le mamme sono così.
-
Quote:
Randagio
Io ero in una situazione simile... e me ne sono andato via da casa praticamente appena ho potuto... e ora vado d'accordissimo con lei!
Difficile cambiare i genitori, devi fare di tutto per raggiungere presto una tua indipendenza economica ed andartene! Non vedo altre soluzioni...
Purtroppo e proprio cosi... concordo pienamente con te.
-
Quote:
valavero
ho ormai 20 anni e mia mamma continua a trattarmi come una bambina.
La cosa più brutta che possa farmi è fare la sclerotica quando glielo faccio notare e inizia a dire ah allora vai per i cavoli tuoi, io non faccio niente per te, tu non hai bisogno di me e bla bla bla. Vorrei farle capire che il suo comportamento non è adeguato alla mia età, ma neanche con un bambino bisognerebbe essere così oppressivi a mio avviso.
Mi sento schiacciata, infondo è giusto che faccia le mie cose senza avere una mamma cosi protettiva e ansiosa sempre addosso.
Sono figlia unica e molti diranno che è per questo che si comporta così; un pò ci può stare, ma cosi è veramente troppo.
Sento che lei non si fida mai di me, capisco la paura di farmi crescere ecc....ma cosi mi rende solo profondamente insicura di me stessa e soprattutto stressata.
Molti mi dicono che la fiducia va guadagnato, ebbe io sono d'accordo, ma io penso proprio di meritarmela la sua fiducia visto che sono una brava ragazza, responsabile e tutto il resto (lo dice pure lei, allora cazzo lasciami in pace!).
Tutti avremo sempre bisogno dei nostri genitori, ma in modo diverso e io la sua apprensione ingiustificata non la sopporto piu.
Aiutatemi, consigliatemi. Parlargli è impossibile e avvolte mi verrebbe la tentazione di comportarmi male con lei...cosi almeno avrebbe veramente una ragione per preoccuparsi -.-
consigli seri, grazie.
idem x me... Quello k posso consigliarti è andare in un'università nn tr vicina a casa e magari cercare di laurearti molto velocemente e guadagnare i tuoi spiccioletti alchè nn potrà dirti + nulla...!