Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
don't cry
ma con l'autostima come è messa???è trasandata o semplicemente puzza?:roll: prova a portarla in una profumeria o simile...prova semplicemente a dire che ti serve uno shampo.........fatti aiutare a scegliere un profumo....prova a parlarle di creme per il viso ecc...insomma prova a farla appassionare di cosmetica.....se si appassiona, inizierà in automatico a curarsi e non capirà che lo stai facendo apposta per farle migliorare la sua igiene....
se non funziona l'unico modo è andare con psicologo, perchè se va avanti questa cosa le creerà problemi ancora più grandi...la scuola è cmq un ambiente protetto( anche se può essere già tremendo)....figurati il mondo fuori....
Ha un'autostima molto bassa,basta dirle qualcosa del tipo "con questi capelli sembri un maschio" e si offende. Il fatto è che lei questa passione non ce l'ha proprio! Odia le creme di ogni genere...
-
Quote:
_HaRmOnY_
oddio. gli amici non si abbandonano mai, è vero, ma io non riuscirei proprio a starle vicino.. diventerebbe un'amicizia puramente via telefono O.o
cavolo ma prendila di petto, che ti frega se piange urla e strepita, dille che così non può andare avanti, che non ne puoi più di questa puzza! infilaglielo nella testa!
Eh ,lo so! Sono proprio in una bella situazione vero?
Questo è il miglior modo in assoluto ma è testarda,una cosa le si può ripetere per più di 3 volte ma non lo capisce ugualmente
-
Quote:
ostacoli_del_cuore
Che situazione strana...
Ma che tipo di ragazza è? E la sua famiglia? Che tipo di vita hanno? Sono economicamente agiati o non proprio agiati?
Se avesse dei problemi seri che vanno avanti dal periodo "degli odori" , cioè 10 anni, penso che te ne avrebbe parlato...
Però boh io penso che crescendo il senso della pulizia e dell'igiene sarebbe dovuto diventare più spiccato... è strano...
Ma tu conoscendola da cosa pensi che possa dipendere questo sua non particolare attenzione all'igiene?
E' una ragazza allegra ,solare ma pigra,testarda e fin troppo sensibile...
Conducono una vita tranquilla,si può dire : I suoi lavorano entrambi in un bar...la loro situazione economica è normale in media,il bar ha molti clienti.
Anch'io penso che me ne avrebbe parlato,di solito mi dice tutto. Io credo sia per la sua gran pigrizia...perchè la sera va a letto tardi,nonostante la mattina è consapevole di alzarsi per andare a scuola!Si alza negli ultimi 5 min ...quindi credo sia per la pigrizia
-
Quote:
Petit Sha
Ha un'autostima molto bassa,basta dirle qualcosa del tipo "con questi capelli sembri un maschio" e si offende. Il fatto è che lei questa passione non ce l'ha proprio! Odia le creme di ogni genere...
capito...allora prova a farle salire l'autostima,...come?provando a farla più carina,,,chessò portala almeno nei negozi di vestiti, inizia a farla vestire carina....prova comunque a portarla in stè profumerie,,,,,purtroppo l'autostima è una cosa sua, non puoi fare più di tanto....secondo me è questa la parola chiave di tutto,,,cioè manca autostima e lei di conseguenza se ne frega di sè.....se avesse più autostima inizierebbe a prendersi cura di sè...allora o le parli dell'autostima, cioè lasci fuori la parte della pulizia , oppure psicologa....non vedo altre alternative,,,:roll:
-
Quote:
don't cry
capito...allora prova a farle salire l'autostima,...come?provando a farla più carina,,,chessò portala almeno nei negozi di vestiti, inizia a farla vestire carina....prova comunque a portarla in stè profumerie,,,,,purtroppo l'autostima è una cosa sua, non puoi fare più di tanto....secondo me è questa la parola chiave di tutto,,,cioè manca autostima e lei di conseguenza se ne frega di sè.....se avesse più autostima inizierebbe a prendersi cura di sè...allora o le parli dell'autostima, cioè lasci fuori la parte della pulizia , oppure psicologa....non vedo altre alternative,,,:roll:
Proverò a parlare di autostima,spero che capisca ciò che è giusto per se stessa!
-
Ma oltre a litigare e piangere, le tre volte in cui le hai fatto presente il problema, cosa ti ha detto?
-
Quote:
Petit Sha
Proverò a parlare di autostima,spero che capisca ciò che è giusto per se stessa!
brava!!
ricordati che non è che parlandole di autostima pufff diventa super sicura e tutto il resto.....solo almeno le metti la pulce nell'orecchio,,,,,inizia a pensarci su.....e magari prova a migliorarsi da sola o con qualche professionista
-
Quote:
Aedo
Ma oltre a litigare e piangere, le tre volte in cui le hai fatto presente il problema, cosa ti ha detto?
Oltre a iniziare a piangere nulla,silenzio totale...poi tornava a casa, riferiva tutto ai genitori e sua madre mi telefonava per capire a fondo il problema...
-
Quote:
don't cry
brava!!
ricordati che non è che parlandole di autostima pufff diventa super sicura e tutto il resto.....solo almeno le metti la pulce nell'orecchio,,,,,inizia a pensarci su.....e magari prova a migliorarsi da sola o con qualche professionista
Spero di riuscire a farla ragionare un po'.
-
Prova a coinvolgerla nelle varie cose...
Magari che ne so le proponi di venire da te così vi fate belle insieme, ad esempio... e poi andate da qualche parte... Magari la metti nella situazione di doversi fare la doccia e prepararsi a casa tua... forse se viene messa davanti al problema senza farglelo pesare lo fa per vergogna di rifiutare... (almeno credo)
-
Domanda, molto più seria di quello che sembra, ci va mai al mare? L'hai mai vista bagnarsi?
-
anche una mia compagna delle elementari era così. Però poi ha rischiato tanto, dato che le è venuto il ciclo e non lavandosi si è presa un infezione la sotto.
è molto pericoloso oltre ad essere orribile per gli altri.
non so come aiutarti.
@Petit Sha
-
Quote:
ostacoli_del_cuore
Prova a coinvolgerla nelle varie cose...
Magari che ne so le proponi di venire da te così vi fate belle insieme, ad esempio... e poi andate da qualche parte... Magari la metti nella situazione di doversi fare la doccia e prepararsi a casa tua... forse se viene messa davanti al problema senza farglelo pesare lo fa per vergogna di rifiutare... (almeno credo)
Buona idea!Cercherò di organizzare qualcosa del genere...
-
Quote:
Randy Mellons
Domanda, molto più seria di quello che sembra, ci va mai al mare? L'hai mai vista bagnarsi?
No,lei non ama andare al mare. C'è andata solo una volta insieme a me ...
Sì,lei lo ha fatto il bagno quand'era al mare con me e gliel'ho visto fare anche in piscina
-
@__pasticcina__
Eh sì,è una brutta situazione questa! Grazie lo stesso anche se non sai come aiutarmi ;)
-
[
Quote:
Eh sì,è una brutta situazione questa! Grazie lo stesso anche se non sai come aiutarmi ;)
figurati :D
anzi spero si risolva presto!
@Petit Sha
-
Come dicevo prima potrebbe essere ablutofobico, è un distrubo serio e riconosciuto. In generale si ha paura, spesso inconscia di lavarsi, nei casi più forti anche il solo bagnarsi crea problemi alla persona. Considera che, fin quando si è ragazzini, non si riesce mentalmente a percepire l'importanza dell'igiene, mentre alla sua età nè sicuramente conscia, quindi, almeno esternamente, sembra che il suo problema sia di carattere psicologico.
-
Quote:
__pasticcina__
[
figurati :D
anzi spero si risolva presto!
Lo spero anch'io ,anche perchè è da anni e anni che c'è 'sto problema
-
Quote:
Randy Mellons
Come dicevo prima potrebbe essere ablutofobico, è un distrubo serio e riconosciuto. In generale si ha paura, spesso inconscia di lavarsi, nei casi più forti anche il solo bagnarsi crea problemi alla persona. Considera che, fin quando si è ragazzini, non si riesce mentalmente a percepire l'importanza dell'igiene, mentre alla sua età nè sicuramente conscia, quindi, almeno esternamente, sembra che il suo problema sia di carattere psicologico.
A questo punto solo uno psicologo potrebbe risolvere il problema
-
Spingila a parlarne, e a farle capire che non può continuare così. E' triste perchè viene emarginata, ma gli hai fatto presente che almeno una buona parte del motivo per il quale la allontanano è che non ci tiene all'igiene corporea?
-
Quote:
Temperance
Spingila a parlarne, e a farle capire che non può continuare così. E' triste perchè viene emarginata, ma gli hai fatto presente che almeno una buona parte del motivo per il quale la allontanano è che non ci tiene all'igiene corporea?
Sì,gliel'ho fatto presente parecchie volte ,ma sembra non voglia capire.
-
Comunque prova a chiedere anche l'aiuto di un familiare. Trovo eccessivo che la mancanza di autostima e infelicità porti ad una condizione del genere.
-
Quote:
Randy Mellons
Comunque prova a chiedere anche l'aiuto di un familiare. Trovo eccessivo che la mancanza di autostima e infelicità porti ad una condizione del genere.
A questo punto spero che qualcuno oltre a me faccia qualcosa,sono stanca di ripeterle sempre le stesse cose!
-
Quote:
Petit Sha
Spero di riuscire a farla ragionare un po'.
con tanta tanta pazienza ce la puoi fare:)
-
Io penso che la ragazza non riconosce questo fatto come un problema.
Forse non si rende conto...non so...perchè una persona con coscienza del problema sarebbe corsa ai ripari.
Io ho un'amica che non ha l'olfatto, una carissima amica, ci conosciamo sin da bambine.
Lei non sente gli odori dalla nascita.
Lei stessa ci chiedeva di avvertirla se emanava odori sgradevoli, appunto perchè lei non poteva sentirli e ci teneva a non far figure in pubblico o a scuola.
E cmq ci sono persone che amanano un odore sgradevole anche lavandosi perchè quello è l'odore della loro pelle.
Il consiglio che posso darti è quello che ti hanno dato un po' tutti, cioè quello di parlarle ancora ma con tantissimo tatto.
Ma cerca di capire se dietro questo problema c'è qualcosa che magari non ti ha detto, magari una malattia o qualcosa che non dipende da lei..
-
Premetto che non ho letto cosa è già stato consigliato, quindi potrei essere ripetitiva..
Perchè non iniziate a fare qualche sport insieme?! Nuoto sarebbe la cosa migliore, almeno è sicuro che si fa la doccia in piscina.. Se no qualsiasi altro sport, ma ovviamente deve lavarsi in palestra..
Comunque è assurdo che non si renda conto della situazione.. Capisco che possa arrabbiarsi e rimanerci male quando le parli di questo problema, però a lungo andare dovrebbe rendersi conto che hai ragione..
-
Mi stupisco dei genitori però...
dovrebbero essere loro a preoccuparsi del problema della figlia invece sembra quasi che non se ne accorgano...
com'è possibile?
-
@don't cry eh sì,hai ragione!
@Annie Lennox probabilmente si tratta di una malattia alla pelle!
@Folletta Eh,già...abbastanza assurdo...!
@ostacoli_del_cuore il fatto è che non è solo lei ad avere questo problema...anche i suoi!
-
Ma non ho capito, non si lavano proprio o pur lavandosi puzzano uguale?
-
Se anche i suoi si lavano poco, allora c'è ben poco da fare.. Sono i primi a non preoccuparsi della propria igiene, come può preoccuparsene la figlia?!