Questo è solo uno sfogo,forse stupido.Attualmente riguarda me relativamente,si parla di un malessere generale,che vedo con i miei occhi ogni giorno.
Non voglio parlare da vittima (non lo sono) e soprattutto non voglio parlare di politica,anche perchè ne capisco poco,e quel poco mi mette la nausea.
Più passano gli anni,più mi rendo conto che non abbiamo un futuro.
Vi faccio un esempio di ciò che mi tormenta in questo periodo.
Due persone che si amano hanno le strade sbarrate,non si può programmare nulla. Non c'è lavoro. Ragà non ce n'è. Almeno qui,in puglia,dove vivo,non c'è nulla e la situazione peggiora di continuo.
Un ragazzo volenteroso,e ne conosco tanti,riesce a lavorare per un mese,due. Contratti determinati che puntualmente non verranno rinnovati.
E allora come si può programmare qualcosa su queste basi?
Comprare una macchina,una casa senza una minima certezza.
Come si può non avere un minimo mensile per vivere in un mondo dove tutto ha un costo,che nella maggior parte dei casi aumenta di anno in anno.
Altro esempio. Un ragazzo riesce a comprare e pagarsi da solo un'automobile. La nostra è una "zona rossa",ad alto tasso di truffe e le assicurazioni sono alle stelle! E le conseguenze,le paghiamo noi,che non sappiamo nemmeno cos'è una truffa.
Per non parlare della benzina. Quindi mantieni la macchina,rinunci al resto.
Vuoi farti una famiglia? non ci pensare nemmeno! Matrimonio? Meglio un mutuo,almeno hai un tetto sulla testa,no?.. ecco il motivo della convivenza di molte coppie (scelta che in futuro valuterò anche io)
Per avere un futuro migliore,studia.. io lo faccio,cerco di farmi largo da sempre. Ma la mia università rischia di chiudere,le tasse sono aumentate e probabilmente senza raccomandazione non lavorerò mai. Grazie Gelmini.
Trovare un lavoro fisso,avere una pensione dignitosa..e chi ci pensava qualche anno fa? ora sono i punti fissi delle conversazioni nel mio gruppo di amici
Sia chiaro,io mi reputo fortunata rispetto a tante altre persone della mia città e non solo. Ho ancora 22 anni,non sono una che si deprime o passa le sue giornate a pensare al futuro. Mi diverto,come è giusto che sia,ma non posso negare che più passa il tempo più l'ansia del futuro aumenta.
Ansia,paura,ANGOSCIA..
Scusate se vi ho annoiati,ma volevo sfogarmi un pò.
Sono ben accette le vostre opinioni..