Non penso ci sia un titolo più azzeccato di questo.
Vi spiego la mia storia... sono un ragazzo di 17anni,il 5 agosto 18,un pò impulsivo..a volte anche pieno di sè,ma molto molto sensibile e altruista.
Ma non è di questo che voglio parlare.
Nella vita esistono 3 cose
- Famiglia
- Amore
- Amicizia
La prima,nel bene o nel male c'è..l'amore dei genitori è nel 95% dei casi massimo,onnipresente.. per quanto riguarda l'amore vero e proprio io personalmente ci credo,lo sto vivendo ed è l'unica cosa che mi fa stare bene... e l'amicizia?
Sarà che per anni sono stato pugnalato più volte,troppe volte,da coloro che pensavo fossero amici..ma sono arrivato alla conclusione che l'amicizia NON ESISTE.
Peccato che mi sono accorto da qualche giorno,o qualche settimana,che è una stupida convinzione che voglio incidere dentro di me per darmi forza..e magari non lo penso davvero,non so dirlo.. è che mi trovo più a piangere per amicizia per amore..ed è paradossale..
Ma cos'è l'amicizia?
I primi 10 anni della mia vita... che bello essere spensierati,giocare senza il timore di cadere e farsi male,prenderci a *****tti senza il timore di aspettarsi una reazione violenta solo perchè siamo piccoli e giochiamo.. il calcio giocato con le mani,con regole create da noi..
E poi dopo i 10 anni buio TOTALE... le medie?
Gli anni peggiori...eppure è lì che ho trovato più amici,il tempo in cui uscivo più spesso (pressochè tutti i giorni) , quegli anni in cui studiare era un optional e cazzeggiare era d'obbligo.. ma qualcosa non andava.. non mi sentivo a mio agio.. nè con me stesso,nècon gli altri.. e ogni mio tentativo di apparire migliore,sebbene già accettato per quello che ero,non faceva altro che allontanare gli altri.. fino a ritrovarmi circondato da pochi..pochissimi,privato anche del mio migliore amico per TRE DOLOROSISSIMI ANNI ..
E poi il Liceo...ma sì,pensavo...entriamo con la convinzione che l'amicizia non esiste..siamo compagni,ci aiutiamo a vicenda perchè dobbiamo andare avanti..poi finisce tutto,non ci si sente più.. ebbene questa convinzione è durata 1 anno.
Poi il 2° anno,il più felice direi dal punto di vista ''amichevole'' , visto che ho legato con moltissimi amici di classe.. almeno 5-6.. proprio coloro con cui ora ho un rapporto pressoché schivo e di solo rispetto.
Ma se da una parta il 2° anno avevo guadagnato la simpatia di molti,dall'altra si è aperta la via dell'amore.. ho conosciuto colei che ora è la mia compagna..il mio Amore,colei per il quale ho sofferto 10 lunghi mesi,per poi superarli e doppiarli per quelli che mi sta dando ora.. ma è questo il problema.. quella sofferenza mi ha allontanato da tutti,ero troppo legato a lei,all'amore che provavo.. non avevo tempo per i miei amici,per un amico che contava su di me un'intera giornata,o su un'amica che mi scriveva spesso su msn per fare due chiacchiere e aggiornarmi sulle sua faccende amorose...
Tempo per nessuno.
Solo per me,me stesso..ancora me.. ma il mio ''io'' innamorato..e poi lei,lei e ancora lei..
3° anno buio totale.. con piccoli spiragli di luce... il mio carattere da accettabile è diventato insopportabile... ma perchè?
Cosa mi è successo?
Lì per lì pensavo ''tipico atteggiamento da adolescente'' e invece è proprio da qualche giorno che ho capito che non accettavo il fatto di essere rimasto solo,o quasi.. di non aver più quella compagnia che tanto mi piaceva..quegli amici che mi sorridevano sinceramente e lo facevano come fosse un regalo,senza pretendere nulla da me..se non un altro sorriso.
Ma non sapevo che fare..il danno era fatto ormai..
E i continui litigi con i miei compagni..con il mio carattere che era convinto di essere nel giusto..in effetti le intenzioni erano buone,i modi no.. ho cercato di essere il più spoglio possibile,mettendo a nudo tutti i miei pensieri..sempre onesto con tutti,ma in modo sbagliato...ero troppo freddo per ammettere che mi mancava QUALCOSA.. qualcosa OLTRE a quello che già avevo..
4° anno,un anno tranquillo...ma un pò deprimente..un pò triste,ma per niente agitato..traguardi personali raggiunti tutti,ma la vita reale è tutt altro.
Sono andato avanti per mesi,lunghi mesi,con la convinzione di non volere altro..e in effetti non mi serviva nulla,stavo tranquillo... apparentemente almeno.. la convinzione di poter essere forte,superiore a TUTTO,mi ha fatto evadere dai miei veri sentimenti.. e sono sempre più convinto che l'amicizia è quella parte del quadro che un pittore vorrebbe saper rappresentare,ma che per astrattismo e grandiosità non riesce.. ed è quel pezzo che completa la nostra esistenza.
Me ne sono accorto troppo tardi?
Io spero di no.. e quello che intendo è ALTRO dall'uscire con altri ragazzi,cosa che faccio regolarmente..o magari giocarci,parlare.. è altro,e non so davvero se ho mai provato qualcosa di più forte... più ci penso più è strano,visto che ho sempre pensato di essere sicuro del concetto di amicizia.. ma mi sbagliavo..
Ebbene mi sento in dovere di elencare alcuni nomi della mia attuale classe :
- Emiliano : ci conosciamo dall'asilo..praticamente abbiamo vissuto 13-14 anni circa della nostra vita insieme..in tutte le classi..anche se marginalmente a volte..con sporadici litigi,ma nulla di che.. nel bene o nel male siamo sempre stati discreti amici,con stima e rispetto reciproco..
Mi dispiace per quello stupido litigio su FB e a scuola che ha un pò rovinato la nostra amicizia,visto che per mesi ci siamo a stento parlati/guardati e tuttora non è migliorato granchè.. ma se ho scritto il tuo nome è perchè ci tengo alla nostra amicizia e,qualora fosse possibile recuperarla,sappi che da parte mia c'è tutta la volontà possibile.. anche per parlarne 10 minuti.. e spero che ti priverai della tua solita ironia e giocosità per qualche ora XDD
- Gianluca : Io e te già ne abbiamo già parlato..sappiamo qual è stato il motivo di tutto..per la maggior parte,direi per il 95%,colpa mia.. e il risultato è stato inevitabile.
L'amicizia fra di noi c'è,ed è una delle più strette..ma non è come quella di prima,lo sappiamo entrambi.. non intendo prolungarmi perchè già sai tutto e,come detto ad Emiliano,se ci fosse la possibilità di fare qualcosa,a disposizione.. abbiamo altri 2 mesetti davanti per provare a legare di nuovo.
- MariaRosaria : Uè! Beh in effetti non abbiamo condiviso mai nulla..ed è questo che mi dispiace..l'approccio è stato del tutto sbagliato da parte di entrambi e ha causato non pochi problemi.. visto che io non ho mai intenzioni cattive,ma solo modi orrendi di pormi alle persone,mi piacerebbe sanare questo rapporto un pò conflittuale (se esiste ancora,non da parte mia almeno) , anche facendo due passi o parlandone..
- Anita : Vale più o meno il discorso di sopra..con l'unica differenza che fino in seconda/metà terza,eravamo anche buoni/ottimi amici,con altrettanto buoni presupposti futuri..
Rinnovo la mia disponibilità..
- Alfredo : Nulla di particolare. La situazione è un pò simile a quella di Gianluca,ci siamo un pò persi..ma sei impegnato,hai i tuoi pensieri ed è ovvio quest distacco,che mi sembra anche un pò generale.. per qualsiasi cosa mi trovi qui.. =)
- Nicola : Anche se non leggi,o almeno non credo,grazie di tutto
- Lorenzo : Volevo salutarti..almeno così,su due piedi,visto che avremo l'opportunità di sentirci e vederci tutte le volte che vogliamo.. ma la classe,e lo sappiamo tutti,non sarà più la stessa senza la tua simpatia,i tuoi giochi,che almeno per qualche minuto ci facevano dimenticare quanto fa schifo la scuola...a partire da chi la gestisce...
- Michela : Buh,poco da dire..in effetti non ricordo nè conflitti nè una grande amicizia,ma sono convinto,anche da come dico spesso a Gianluca,che sei una bravissima ragazza e un'ottima amica soprattutto..e sono veramente felice di essere tuo compagno di classe,questi anni mi han fatto apprezzare davvero tanto la tua bontà .. ricordo solo qualche mese di continue conversazioni su Msn ai tempi di Alessio e della tua voglia di imparare ad usare al pc.. è proprio quella conversazione che mi ha fatto prendere spunto per questo lungo messaggio... vanne fiera u.u XD.. io tu e Gianluca dobbiamo parlare,sappilo XD.. non è mai troppo tardi :-)
- Francesca : Vale lo stesso discorso di sopra,solo che in 4 anni abbiamo condiviso ben poco...ma come scritto,non è mai troppo tardi per cominciare,soprattutto perchè il fine non lo decide il destino,ma noi,no?
- Tutti gli altri : Non penso ci sia qualcosa da dire..tutti tranquilli,se ci sono problemi ditemi.. ma ci tengo a risolvere le prime situazioni.
Tutto questo perchè non è mai troppo tardi per crescere e ammettere i propri errori e limiti..anche se mi rendo conto che mi sono deciso troppo tardi.. ormai sto per entrare nei 18 anni ed è una cosa che dovevo fare prima della maggiore età,visto che queste parole sono quelle che veramente sento da un pò di tempo..ma che non sono volute uscire..
Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con tutti,una apsseggiata,qualche bel pomeriggio/serata e soprattutto desidero cominciare l'ultimo anno scolastico più che da compagni di classe,da amici di classe per un progetto comune.. la MATURITA' e la fine di questo orrore.. e magari l'inizio di qualcosa di veramente bello..
Scusatemi se mi sono dilungato,sono le 4:30 di notte..e non ho sonno..dovevo pur fare qualcosa.. :-) ma mi è costato tanto,visto che io sono molto riservato e tendo ad essere veramente antipatico quando sto giù..
Peppe...
----------------------------------------------------------------------
Ebbene ragazzi questa è la mia situazione..questo è il messaggio che vorreis crivere taggando i miei amcici su FaceBook..ma io mi vergogno,sono un pò riservato..ma è altrettanto vero che mi mancano da morire i miei amici... consigli?
Grazie