Lele Mora: "Ho aiutato Walter Nudo a vincere l'Isola dei Famosi"
Venerdí 20.02.2009 17:20
Le immagini di Lapo in aula: "Giochi sporchi da Corona, voglio giustizia"
Luca Argentero: "Mi spoglio per Michele Placido. GALLERY HOT"
L'agente dei Vip
Lele Mora parla di televoto pilotato. Con vent'anni di esperienza nel mondo dello spettacolo - in cui ha gestito le carriere di moltissime grandi star e trasformato degli sconosciuti in personaggi molto popolari - Lele Mora è sicuramente uno dei più profondi conoscitori dell'ambiente televisivo italiano. Intervistato da Ezio Greggio, nel corso di "Striscia La Notizia", Mora ha spiegato come si può costruire la vittoria di un concorrente all'interno di un concorso grazie al televoto.
Lele Mora
Lei è a conoscenza che artisti concorrenti e loro manager possano comprare pacchetti di tele-voti nei call center per vincere gare canore e reality?
"Caro Ezio credo che questa cosa si faccia da tempo. Se hai voglia di far crescere un’artista dentro un gioco, un reality ti muovi per far si che vinca. All’Isola dei famosi, il primo anno con Walter Nudo, che era un’artista che lavorava con me, parenti, amici e anche io qualche cosa ho fatto perché vincesse o prendesse molti voti e ci si adatta in mille versioni. E’ una cosa storica. Anche a Sanremo i cantanti si prendevano le cartoline e se le spedivano da soli. Questo ancora succede oggi se credi in questa tipologia di persona che stai per promuovere, per lanciare."
Cosa ha fatto per aiutare Walter Nudo?
"Ho suggerito ad amici e parenti di prendere tante schede telefoniche e tante postazioni sul call-center per arrivare alla valutazione finale e far vincere il nostro prediletto. Credo che tra zii, amici, parenti abbiamo investito circa 25.000 euro."
Walter Nudo
Le risulta che altri artisti e i loro manager abbiano utilizzato questo sistema?
"Che sappia io si. Tanti si danno da fare. So per certo che lo fanno perché è lavoro. Vinci un premio importante, specialmente se è in denaro. Il primo posto porta sempre a delle situazioni belle a dei lavori che arrivano dopo. Ecco perché a volte si fa questa tipologia di investimento."
Ricorda qualche altro caso di vittoria grazie all’acquisto massiccio di televoti?
Ricordarmene.. ce se sono talmente tanti…tanti programmi, tanti reality, concorsi vengono usati questi sistemi. Ho cercato tramite parenti e amici di dare una mano a chi fa questo per portare alla vittoria questa tipologia di artisti che poi abbiamo un rientro effettivo e lavorativo.
Su Mora, fuori i nomi...
"Ne ho già fatto uno, mi sembra già tanto."
Ma conta più avere i soldi per comprare i televoti o avere il talento?
"Io dico che oggi è importante il talento. Oggi si lavora tanto con persone inventate che di talento non ne hanno."
LA FIMI PRENDE POSIZIONE
Il presidente della Fimi,
Enzo Mazza, afferma che "la questione del televoto effettuato tramite call center in un evento come il Festival, al quale com'è noto sono collegate anche delle scommesse, può avere una valenza penale e sconvolgere il meccanismo della gara". Ed auspica che "la Guardia di finanza possa svolgere un'indagine sugli episodi evidenziati anche su Striscia. Forse la Rai, in attesa di chiarimenti, dovrebbe sospendere la modalità del televoto".