Will Smith è stato nominato la star di Hollywood maggiormente in grado di produrre profitti in un sondaggio realizzato tra i professionisti dell'industria cinematografica da Forbes.com, il sito Web della rivista finanziaria Forbes. Smith, che ha ottenuto un 10 pieno nel sondaggio, è seguito in classifica da Johnny Depp, Leonardo Di Caprio e dalla supercoppia di Hollywood Angelina Jolie e Brad Pitt, tutti con un punteggio di 9,89.
John Burman, direttore dei progetti speciali di Forbes Media, spiega il successo di Smith, diventato famoso negli anni 90 con la sitcom "Il principe di Bel Air", col fatto che può recitare in qualsiasi genere cinematografico.
Nella sua prima classifica di questo genere, che misura l'impatto finanziario delle star di Hollywood nei progetti cinematografici, Forbes ha intervistato oltre 150 professionisti dell'industria dell'intrattenimento, compresi produttori e registi.
Gli attori sono stati classificati per la loro capacità di attirare finanziamenti per un progetto, il successo al botteghino, l'appeal nei confronti di pubblici differenti e altri fattori.
L'ultimo film di Smith, "Sette anime", per la regia di Gabriele Muccino, ha incassato finora più di 141,6 milioni di dollari in tutto il mondo. "Hancock", uscito l'estate scorsa, ha incassato più di 624,4 milioni di dollari globalmente.
La maggior parte delle star nella top 100 sono over 35, compreso la 78enne star di "Gran Torino", Clint Eastwood, al numero 20.