E' una curiosità che aleggia tra le persone disinformate
E' una curiosità che aleggia tra le persone disinformate
in parte è giusto, ma dalla terza riga in giù è sbagliato, i manga nacquero nel 1600 in Giappone e per farli conoscere al pubblico vennero appese nelle pareti dei templi le vignette: a sfondo erotico o satirico.
se su google scrivi la nascita dei manga lo leggerai da te
Per quel che ne so io il manga fu come dire "iniziato" dal pittore hokusai "il vecchio pazzzo per la pittura"
Ritratto di Hokusai
Katsushika Hokusai (葛飾北斎; Edo, 1760 – Tokyo, 10 maggio 1849
Infatti lui era solito fare delle scenette( Ukiyoe "Mondo Fluttuante"), in cui studiava e raffigurava la vita quotidiana delle persone rappresentandole con una sintesi , tipicamente giapponese..
Il manga prese forma sotto forma di narrazione illustrata, tramite le sue illustrazioni erotiche, famosissime quale per esempio la donna che fa l'amore con un polipo e tre seppie se non erro..
Si può quindi dire e quasi affermare che lui è diciamo "il fondatore e creatore" dei primi manga, ben diversi nello spirito da quelli che ci propinano negli ultimi anni, sopratutto gli ultimi 6 anni..
Key
P.S.: Qualche informazione può essere errata ma in linea generale mi sembra che sia esatto, io certo non sono una studiosa..XDDD
Ma ho da sempre seguito e mi sono interessata a questo pittore.. che è uno di quelli che citerei tra i miei preferiti..
É morto però...