E' una curiosità che aleggia tra le persone disinformate
E' una curiosità che aleggia tra le persone disinformate
in parte è giusto, ma dalla terza riga in giù è sbagliato, i manga nacquero nel 1600 in Giappone e per farli conoscere al pubblico vennero appese nelle pareti dei templi le vignette: a sfondo erotico o satirico.
se su google scrivi la nascita dei manga lo leggerai da te![]()
Per quel che ne so io il manga fu come dire "iniziato" dal pittore hokusai "il vecchio pazzzo per la pittura"
![]()
Ritratto di Hokusai
Katsushika Hokusai (葛飾北斎; Edo, 1760 – Tokyo, 10 maggio 1849
Infatti lui era solito fare delle scenette( Ukiyoe "Mondo Fluttuante"), in cui studiava e raffigurava la vita quotidiana delle persone rappresentandole con una sintesi , tipicamente giapponese..
Il manga prese forma sotto forma di narrazione illustrata, tramite le sue illustrazioni erotiche, famosissime quale per esempio la donna che fa l'amore con un polipo e tre seppie se non erro..
Si può quindi dire e quasi affermare che lui è diciamo "il fondatore e creatore" dei primi manga, ben diversi nello spirito da quelli che ci propinano negli ultimi anni, sopratutto gli ultimi 6 anni..
Key
P.S.: Qualche informazione può essere errata ma in linea generale mi sembra che sia esatto, io certo non sono una studiosa..XDDD
Ma ho da sempre seguito e mi sono interessata a questo pittore.. che è uno di quelli che citerei tra i miei preferiti..
É morto però...