Premetto che non ho idea se sia possibile trovare il manga in italiano, dato che sto attualmente leggendo le scans in inglese. E' stato adattato in una versione televisiva in giappone, che sembra stia avendo un enorme successo; da quanto ne so sono già alla seconda serie.
La storia ruota attorno ad Asada, un chirurgo geniale, capace di compiere interventi ad una velocità proibitiva per altri chirugi, nonchè intuitivo e grandissimo conoscitore del corpo umano. All'inizio della storia lo vedremo ridotto male, lontano dalla professione medica, cacciato dal sistema sanitario feudatale japponese a causa dei suoi metodi e del suo anteporre la vita del paziente alle gerarchie ospedaliere. Finchè la dottoressa Katou Akira, che ha appurato l'eccezionale abilità di Asada lavorando in una clinica d'emergenza in un paese africano in guerra, decide che sarà lui a svolgere l'operazioni sul quale si baserà la sua prossima tesi medica: la "Balista", l'operazione cardiaca più complessa conosciuta. Akira sa benissimo che Asada è l'unico a poterla portare a termine, ma riuscirà a "controllarlo" e a non farlo cacciare anzitempo dalla clinica in cui dovrà lavorare?
Un manga maturo, dai contenuti forti; il tratto del mangaka è chiaro e deciso, nonchè bello da vedere. Non mancano scenette divertenti e insegnamenti etici sulla professione medica, scontrandosi col sistema medico del jappone in cui ogni nuovo medico riesce a malapena a fare un'operazione al mese, è più importante seguire le procedure mediche che salvare il paziente, il paziente privo di assicurazione non ha il diritto di essere salvato; queste e molte altre contraddizioni sono affrontate in questo manga. L'autore originale della sceneggiatura, Akira Nagai, era un famoso medico e giornalista, morto di cancro nel 2004.
Lo consiglio, mi ha preso; purtroppo essendo di nuova uscita credo che dovremo aspettare ancora parecchio per l'anime; l'ho trovato simile a Gto in alcuni frangenti.