ero in treno con una mia amica, un mattino.
lei ha due anni meno di me... e dato che io sono stata bocciata due anni fa, sono solo di una classe davanti a lei..
"viandante se giungi a Spa" è un brano di antologia che ho fatto l'anno scorso, e dato che lei lo sta facendo ora, ma non aveva fatto i compiti, cercavo di aiutarla con ciò che ricordavo.
eravamo in piedi con un gruppo di persone alla porta...
ho il suo libro in mano e le sto raccontando il brano, dalla mia visuale vedo giusto un paio degli enormi bottoni che ha sulla giacca nera difronte a me, mentre leggiucchio. la mia attenzione è sulle pagine, quindi non mi accorgo dei movimenti davanti a me.
arriviamo a una stazione, il treno rallenta, la gente si muove.
mi rendo conto che la giacca nera è girata di lato, così, senza guardare negli occhi, do un piccolo strattone dicendo di seguirmi...
nel silenzio successivo, alzo lo sguardo, la giacca nera che ho difronte è di un donnone biondo che ha giusto girato la testa verso di me per guardarmi con disprezzo...
la mia amica era scivolata giusto un pelo di lato, per appoggiarsi alla porta che non da sulla stazione e se la ride dietro la sciarpa e i suoi orribili bottoni enormi....