ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 37

Wicca

  1. #21
    Matricola FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2008
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi spiego meglio, non posso dirmi precisamente "Wicca", se ci riferisce alla religione rielaborata in età moderna. Io cerco di andare un po' più "alla radice" e sto ancora in fase di studio, insomma in cerca della tradizione pagana più adatta a me, che comunque rispecchi abbastanza le radici antiche perchè, precisiamo, la religione delle Streghe (la wicca propriamente detta è moderna) è antichissima, nessuno se l'è inventata svegliandosi un giorno, e ha tante forme perchè era praticata un po' dovunque, nei tempi in cui la vita era regolata solo dalle fasi del raccolto e dal ciclo delle stagioni... che regolano la nostra vita tuttora.
    Contrariamente a quanto si dice sopra, è un tipo di culto basato prima di tutto su se stessi, sul miglioramento e la conoscenza della propria persona: si cerca di essere migliori, ci si pone degli obiettivi di saggezza e conoscenza, si impara a rispettare ed onorare la natura fino nel profondo e a capire limiti, errori e potenzialità di se stessi; ovviamente il tutto scandito dalle fasi dell'anno che vengono celebrate cerimonialmente, da soli o in compagnia. Il fatto che della divinità si abbia in molte tradizioni una visione dicotomica maschio/femmina non capisco perchè dovrebbe infastidire: anche nel Cristianesimo, Maria non è meno considerata di Gesù, mi pare, ed è un'ottima cosa.



    Per quanto riguarda il Cristianesimo, io ne ho il massimo rispetto come ne ho di tutte le altre religioni, anche perchè è la religione in cui sono cresciuta.
    Ma se è vero che è una religione piuttosto "recente" rispetto a tutti gli altri culti di cui stiamo parlando, e se è vero che è stata perseguitata non poco, è anche vero che non ha porto l'altra guancia e ha perseguitato moltissimo.
    Ora, non è che io voglia uscirmene con "eh, ma l'inquisizione..." come fanno tutti... però ragioniamoci un attimo, chi di noi segue un qualsiasi culto pagano ha dei simboli che gli sono cari, delle festività, delle tradizioni, che sono fastidiosamente presenti e in alcuni casi demonizzati anche nel Cristianesimo.
    La figura di Satana cornuto e della Strega che al sabba balla e si accoppia col diavolo non è altro che la distorsione del sabba di Beltane, dove si celebrava e si celebra la fertilità della Terra e della Dea, sabba in cui un ragazzo che portava delle corna (in natura simbolo di virilità) cerimonialmente doveva unirsi a una ragazza scelta per rappresentare la Dea - che poi si unissero davvero è un altro conto, ma quello non era di certo Satana.
    Il pentacolo stesso che per noi è sacro e pregno di significati positivi è diventato "simbolo di Satanismo".. sto Satanismo viene messo sempre in mezzo, ma io che come filosofia di vita ho di non fare del male, potrei mai essere satanista?
    Le stesse feste cristiane sono praticamente tutte poste esattamente sopra quelle pagane perchè dovettero assorbirle e mascherarle.. e lentamente farle scomparire.

    Con questo che cosa voglio dire? Che i Cristiani sono una massa di decerebrati?? NO!
    Voglio dire semplicemente che se io ho rispetto di una religione che ha dei valori MERAVIGLIOSI come il Cristianesimo (valori che io comunque applico), ma che nel corso dei secoli ha perso tanto perchè sono stati aggiunti dogmi e particolari inventati (ebbene si), allora pretendo anch'io il rispetto.
    Perchè basta digitare su wikipedia, neanche su siti ufficiali, "neopaganesimo", e la differenza con il satanismo, nonchè i principi basilari sono tutti lì, basta leggerli.

    Se ho fatto tutto questo papiro - scusate ma all'argomento mi infervoro sempre - è per dire che spesso è l'ignoranza di un determinato argomento che spinge a dire "eh tutte stronzate", semplicemente perchè ci hanno abituati in un certo modo.
    Non ho ancora mai sentito quasi nessuno che mi dicesse "guarda non me ne intendo quindi non giudico... mi informo e ti dirò cosa ne penso".
    E questo, ragazzi.. non è giusto.

  2. # ADS
     

  3. #22
    Matricola FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2008
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ah, scusate l'aggiunta: ci tengo a precisare che conosco la differenza tra le religioni "inventate" di sana pianta e quelle con un po' più di fondamento.. come so riconoscere una Wanna Marchi che mi promette miracoli in cambio di denaro perchè sto imparando a conoscere la vera Magia.

    Cioè poi riprendendo il discorso che su stavate facendo: la "moda"... ok è vero che ci sono moltissimi ragazzi adolescenti anche di 13-14 anni che vengono a conoscere queste tradizioni e pensano che faccia "figo". Ma la stessa cosa accade per il satanismo quello vero, per le droghe, per l'alcol e per il fumo.
    A quell'età tutto fa moda purchè faccia figo.
    Ma conosco personalmente ragazzi di quell'età che scelgono di farlo per i valori che si imparano e per come si è liberi di agire nel rispetto altrui, e che poi crescono in quella religione, non per moda pa per scelta. Mi riferisco anche a persone anche sposate con famiglia, a persone che semplicemente invece di andare a messa a Natale, chiamano quella festa Yule e festeggiano in casa propria o a casa di amici che condividono le stesse idee davanti al ceppo addobbato.

    Poichè sopra dicevate che il Dio e la Dea o chi per loro non li vedi e invece te stesso sei tangibile... rispondo semplicemente che dopo un po' impari a sentirli dentro, fuori e tutt'intorno. A capire che sono l'Energia che permea le cose, un'Energia che se tratti con rispetto puoi farti amica.

    Scusate, solitamente mi faccio gli affari miei sulla mia religione però le idee in merito mi sa tanto che vanno chiarite..

  4. #23
    Assuefatto da FdT
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 5/11/2008
    Messaggi: 935
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaviel Visualizza il messaggio
    Ah, scusate l'aggiunta: ci tengo a precisare che conosco la differenza tra le religioni "inventate" di sana pianta e quelle con un po' più di fondamento.. come so riconoscere una Wanna Marchi che mi promette miracoli in cambio di denaro perchè sto imparando a conoscere la vera Magia.

    Cioè poi riprendendo il discorso che su stavate facendo: la "moda"... ok è vero che ci sono moltissimi ragazzi adolescenti anche di 13-14 anni che vengono a conoscere queste tradizioni e pensano che faccia "figo". Ma la stessa cosa accade per il satanismo quello vero, per le droghe, per l'alcol e per il fumo.
    A quell'età tutto fa moda purchè faccia figo.
    Ma conosco personalmente ragazzi di quell'età che scelgono di farlo per i valori che si imparano e per come si è liberi di agire nel rispetto altrui, e che poi crescono in quella religione, non per moda pa per scelta. Mi riferisco anche a persone anche sposate con famiglia, a persone che semplicemente invece di andare a messa a Natale, chiamano quella festa Yule e festeggiano in casa propria o a casa di amici che condividono le stesse idee davanti al ceppo addobbato.

    Poichè sopra dicevate che il Dio e la Dea o chi per loro non li vedi e invece te stesso sei tangibile... rispondo semplicemente che dopo un po' impari a sentirli dentro, fuori e tutt'intorno. A capire che sono l'Energia che permea le cose, un'Energia che se tratti con rispetto puoi farti amica.

    Scusate, solitamente mi faccio gli affari miei sulla mia religione però le idee in merito mi sa tanto che vanno chiarite..
    io ti quoto,xkè avendo studiato la cosa e essendo stata oggendo in prima persona di determinate situazioni pratike so cosa dico,ma la società purtroppo è oramai accecata da quello ke si è voluto loro trasmettere negli ultimi anni e ke è nato così:

    Il libro sacro (la Bibbia)nn ci è arrivato x fax dal cielo,la Bibbia x come la conosciamo ha avuto la supervisione finale di un uomo,l'imperatore PAGANO Costantino. Monti credono ke Costantino fosse cristiano ma invece,fu tutta una vita un pagano e venne battezzato su letto di morte. Costantino era il sommo sacerdote di Roma e da tempo immemorabile il suo popolo adorava in egual misura le divinità maschili della natura e la Dea o femminile o sacra. Roma era agitata da un crescente tumulto religioso,3 secoli prima,un giovane ebreo di nome Gesù era apparso a predicare l'amore per un unico Dio. Secoli dopo la sua crocifissione,i seguaci di Cristo erano cresciuti in modo esponenziale ed hanno cominciato una guerra religiosa contro i pagani (anche se non si sa con sicurezza chi iniziò le atrocità in quel periodo),il conflitto aveva raggiunto proporzioni tali da rischiare di spaccare Roma in 2! Costantino può essere stato una pagano tutta la vita ma era anche un pragmatico..e nell anno domini 325,decise di unificare Roma sotto una sola religione,il Cristianesimo! Il Cristianesimo era in ascesa e lui non voleva che il suo impero si spaccasse,e per rafforzare la nuova tradizione cristiana,Costantino convocò una famosa assemblea ecumenica nota come CONCILIO DI NICEA. Questo concilio,convocò le varie sette che discussero e votarono ogni cosa..dall accettazione,al rifuito di specifici vangeli,alla data della pasqua..all'amministrazione dei sacramenti e..naturalmente all immortalità di Gesù. Fino a quel momento della storia,Gesù era visto da molti dei suoi seguaci,come un sommo profeta,un uomo grande,potente,ma..pur sempre un UOMO. Mi spiego?! UN UOMO MORTALE! Per molti Costantino nn ha creato la divinità di Gesù,ha semplicemente sansionato un idea ke era già largamente diffusa..

    La chiesa così volle per sempre cancellare il movimento che per secoli rappresentava tutto quello in cui si poteva credere e con il "Il Malleus Maleficarum" (il martello delle streghe),il clero veniva istruito su come localizzare,torturare e uccidere,tutte le donne di libero pensiero (le streghe)! In 3 secoli di caccia alle streghe 50.000 donne furono barbaramente uccise bruciate vive sul rogo...

  5. #24
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da K1ll3r
    pensa ke lo stesso imperatore romano Costantino era pagano,una volta,prima del concilio di Nicea,la religione "di stato" era il paganesimo..
    e che i cristiani erano i pagani del tempo. è solo una questione di denominazione alla fine
    Quote Originariamente inviata da Elaviel
    Contrariamente a quanto si dice sopra, è un tipo di culto basato prima di tutto su se stessi, sul miglioramento e la conoscenza della propria persona: si cerca di essere migliori, ci si pone degli obiettivi di saggezza e conoscenza, si impara a rispettare ed onorare la natura fino nel profondo e a capire limiti, errori e potenzialità di se stessi
    come in praticamente ogni religione o che so io, filosofia...
    Quote Originariamente inviata da Elaviel
    sto Satanismo viene messo sempre in mezzo, ma io che come filosofia di vita ho di non fare del male, potrei mai essere satanista?
    non mi sembra che il satanismo promulghi la violenza (ovvio, se poi vai a vedere le branche deviate è un altro conto, ma alla fine anche il corano è un libro di pace)
    Quote Originariamente inviata da Elaviel
    come so riconoscere una Wanna Marchi che mi promette miracoli in cambio di denaro perchè sto imparando a conoscere la vera Magia.
    per quello bastano solo un paio di cellule cerebrali...

    che poi un po' mi fanno ridere le discussioni sulla veridicità o meno o sulla legittimità di alcuni credi rispetto ad altri, in fondo non si può pretendere di comprendere fino in fondo una cosa del genere...

  6. #25
    Matricola FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2008
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ronin, esatto! Come in praticamente QUALUNQUE religione, allora capirai bene perchè sentendo parlare di "str***ate" mi viene come minimo da sbuffare.. perchè come tu dici nessuno si può permettere di dirlo.
    La mia frase su Wanna Marchi era ovviamente ironica, ma le cellule cerebrali di cui parli molti ce l'hanno bruciate dal dolore e dai trascorsi tremendi che hanno avuto e quindi ci "cascano". Stavo semplicemente dicendo, prima che scrivendo il termine Magia mi sommergessero di liquame, che è una cosa differente.

  7. #26
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaviel Visualizza il messaggio
    Cioè poi riprendendo il discorso che su stavate facendo: la "moda"... ok è vero che ci sono moltissimi ragazzi adolescenti anche di 13-14 anni che vengono a conoscere queste tradizioni e pensano che faccia "figo". Ma la stessa cosa accade per il satanismo quello vero, per le droghe, per l'alcol e per il fumo.A quell'età tutto fa moda purchè faccia figo.

    io mi faccio le canne, bevo e fumo...e nessuno dei tre é partito x farmi vedere...

    Ma conosco personalmente ragazzi di quell'età che scelgono di farlo per i valori che si imparano e per come si è liberi di agire nel rispetto altrui, e che poi crescono in quella religione, non per moda pa per scelta. Mi riferisco anche a persone anche sposate con famiglia, a persone che semplicemente invece di andare a messa a Natale, chiamano quella festa Yule e festeggiano in casa propria o a casa di amici che condividono le stesse idee davanti al ceppo addobbato.

    pensa io, essendo ateo invece il natale me lo gestisco come meglio credo...nn ho parenti scassa***** a casa...se voglio stare a casa, lo faccio;
    se voglio uscire, esco...e se la gente nn condivide le mie idee...parlo di altro...


    Poichè sopra dicevate che il Dio e la Dea o chi per loro non li vedi e invece te stesso sei tangibile... rispondo semplicemente che dopo un po' impari a sentirli dentro, fuori e tutt'intorno. A capire che sono l'Energia che permea le cose, un'Energia che se tratti con rispetto puoi farti amica.
    appunto...impari a sentirli...te lo imponi...tu comandi al tuo cervello ke un qualcosa esiste...

    io la tua "energia" la chiamo "voglia di vivere"...

    detto questo, libera di fare ciò ke vuoi delle tue idee, meglio una wicca di una satanista, ma la religione é cmq una ristrettezza di campo della tua mente

  8. #27
    Matricola FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2008
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sono semplicemente punti di vista puoi chiamarla voglia di vivere e anch'io ne ho tanta, ma io per energia intendo un'altra cosa.. intendo proprio l'energia delle particelle che si muovono, io lo chiamo Spirito ma effettivamente ha anche una sua spiegazione scientifica.
    Però non la chiamerei ristrettezza perchè anzi ora ho un'apertura mentale che prima non mi sarei neppure sognata: ora riesco a godere della vita e se mi metto sotto un albero all'ombra, d'estate col venticello, stai sicuro che non ho bisogno di imporre nulla al mio cervello per sentire Dio

  9. #28
    Matricola FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2008
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ah per rispondere all'autore del topic: si è quello che penso anch' io o meglio, quello che dice la storia.. per cui per me ognuno è liberissimo di professare la religione che vuole e di festeggiare quando gli pare.. ma nessuno può venire ad imporre un culto come insindacabile verità divina. Specialmente i Cristiani che secondo me sono in larga parte magnifici anche perchè molti di loro danno la vita per fare del bene, ma in alcuni casi scadono nel fanatismo e dimenticano che troppi particolari sono stati decisi solo dall'uomo e in alcuni casi neanche per motivi troppo onorevoli.

    Sulla Bibbia, poi, ho il rimpianto che non sapremo mai il testo originale cosa voleva dire davvero: intanto per le modifiche effettuate ed attestate, ma poi.. avete mai sentito parlare della frase "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago..."?
    Ecco, non ricordo dove lo lessi, ma pare che "Khamel" fosse il cavo da ancoraggio delle barche.. che mi sembra abbia molto più senso del cammello in quel contesto.. almeno è filiforme!

    Ecco per fare un paragone con il Cristianesimo.. i pagani sono per alcuni versi simili a S. Francesco Sorella Acqua, Fratello Sole.. solo che per S.Francesco erano doni di Dio.. per noi.. Dio c'è dentro.

  10. #29
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaviel
    Ronin, esatto! Come in praticamente QUALUNQUE religione, allora capirai bene perchè sentendo parlare di "str***ate" mi viene come minimo da sbuffare.. perchè come tu dici nessuno si può permettere di dirlo.
    La mia frase su Wanna Marchi era ovviamente ironica, ma le cellule cerebrali di cui parli molti ce l'hanno bruciate dal dolore e dai trascorsi tremendi che hanno avuto e quindi ci "cascano". Stavo semplicemente dicendo, prima che scrivendo il termine Magia mi sommergessero di liquame, che è una cosa differente.
    beh, l'ironia l'avevo colta, e ti assicuro che so benissimo come vanno le cose in questi ambiti; comunque io sarei restio a usare il termine "magia", da troppo l'idea di qualcosa di codificato
    Quote Originariamente inviata da =DaDa=
    detto questo, libera di fare ciò ke vuoi delle tue idee, meglio una wicca di una satanista, ma la religione é cmq una ristrettezza di campo della tua ment
    e comunque a rigor di pensiero anche l'ateismo è una religione... in fondo ti basi su un assunto non dimostrabile, e lo accetti per "fede" (passami il termine)

  11. #30
    Matricola FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2008
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Lo so Ronin.. ma per me chiamarla in altro modo è molto difficile è quello che è.
    Beh è giusto.. secondo il mio punto di vista anche l'ateismo è una bella grossa ristrettezza di campo della mente.. perchè come lui stesso dice, non si accetta qualcosa che non si vede.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Wicca...
    Da lullaby. nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 150
    Ultimo messaggio: 25/10/2009, 2:22
  2. Percorso Wicca
    Da Patu nel forum Il confessionale
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/9/2008, 19:05