Mi spiego meglio, non posso dirmi precisamente "Wicca", se ci riferisce alla religione rielaborata in età moderna. Io cerco di andare un po' più "alla radice" e sto ancora in fase di studio, insomma in cerca della tradizione pagana più adatta a me, che comunque rispecchi abbastanza le radici antiche perchè, precisiamo, la religione delle Streghe (la wicca propriamente detta è moderna) è antichissima, nessuno se l'è inventata svegliandosi un giorno, e ha tante forme perchè era praticata un po' dovunque, nei tempi in cui la vita era regolata solo dalle fasi del raccolto e dal ciclo delle stagioni... che regolano la nostra vita tuttora.
Contrariamente a quanto si dice sopra, è un tipo di culto basato prima di tutto su se stessi, sul miglioramento e la conoscenza della propria persona: si cerca di essere migliori, ci si pone degli obiettivi di saggezza e conoscenza, si impara a rispettare ed onorare la natura fino nel profondo e a capire limiti, errori e potenzialità di se stessi; ovviamente il tutto scandito dalle fasi dell'anno che vengono celebrate cerimonialmente, da soli o in compagnia. Il fatto che della divinità si abbia in molte tradizioni una visione dicotomica maschio/femmina non capisco perchè dovrebbe infastidire: anche nel Cristianesimo, Maria non è meno considerata di Gesù, mi pare, ed è un'ottima cosa.
Per quanto riguarda il Cristianesimo, io ne ho il massimo rispetto come ne ho di tutte le altre religioni, anche perchè è la religione in cui sono cresciuta.
Ma se è vero che è una religione piuttosto "recente" rispetto a tutti gli altri culti di cui stiamo parlando, e se è vero che è stata perseguitata non poco, è anche vero che non ha porto l'altra guancia e ha perseguitato moltissimo.
Ora, non è che io voglia uscirmene con "eh, ma l'inquisizione..." come fanno tutti... però ragioniamoci un attimo, chi di noi segue un qualsiasi culto pagano ha dei simboli che gli sono cari, delle festività, delle tradizioni, che sono fastidiosamente presenti e in alcuni casi demonizzati anche nel Cristianesimo.
La figura di Satana cornuto e della Strega che al sabba balla e si accoppia col diavolo non è altro che la distorsione del sabba di Beltane, dove si celebrava e si celebra la fertilità della Terra e della Dea, sabba in cui un ragazzo che portava delle corna (in natura simbolo di virilità) cerimonialmente doveva unirsi a una ragazza scelta per rappresentare la Dea - che poi si unissero davvero è un altro conto, ma quello non era di certo Satana.
Il pentacolo stesso che per noi è sacro e pregno di significati positivi è diventato "simbolo di Satanismo".. sto Satanismo viene messo sempre in mezzo, ma io che come filosofia di vita ho di non fare del male, potrei mai essere satanista?
Le stesse feste cristiane sono praticamente tutte poste esattamente sopra quelle pagane perchè dovettero assorbirle e mascherarle.. e lentamente farle scomparire.
Con questo che cosa voglio dire? Che i Cristiani sono una massa di decerebrati?? NO!
Voglio dire semplicemente che se io ho rispetto di una religione che ha dei valori MERAVIGLIOSI come il Cristianesimo (valori che io comunque applico), ma che nel corso dei secoli ha perso tanto perchè sono stati aggiunti dogmi e particolari inventati (ebbene si), allora pretendo anch'io il rispetto.
Perchè basta digitare su wikipedia, neanche su siti ufficiali, "neopaganesimo", e la differenza con il satanismo, nonchè i principi basilari sono tutti lì, basta leggerli.
Se ho fatto tutto questo papiro - scusate ma all'argomento mi infervoro sempre - è per dire che spesso è l'ignoranza di un determinato argomento che spinge a dire "eh tutte stronzate", semplicemente perchè ci hanno abituati in un certo modo.
Non ho ancora mai sentito quasi nessuno che mi dicesse "guarda non me ne intendo quindi non giudico... mi informo e ti dirò cosa ne penso".
E questo, ragazzi.. non è giusto.