Più che facile secondo me logica
Più che facile secondo me logica
trp difficile...
essendo credente nn credo ke l'anima si disgreghi con il corpo!!
cmq sono tutte teorie che non possono essere provate scientifcamente, domande alle quali nn avremo mai una risposta! quindi è tutta una questione di fede...o credi o no!!
'sti argomenti filosofico-intellettuali m piacciono trp!!! se volete parlarne magari prendete il mio contatto msn sul blog ok ? ne riparleremo..
Non credo nella distinzione tra anima e corpo, ergo per cui ritengo che nel momento del trapasso non è che muioano entrambe, ma piuttosto che tutto cessi.
Ma la filosofia epicurea non parla di questo.
La filosofia epicurea si affianca allo Stoicismo di Zenone. Sono nate entrambe in età ellenistica.
Per la precisione le due filosofie si contrappongono, in quanto la filosofia epicurea si proponeva di allontanare dall'uomo la superstizione, le credenze illusorie negli dei, i falsi bisogni di ricchezza e di successo, che procurano sofferenze e dolore. Epicuro predicava la ricerca di piaceri semplici, e sosteneva che il piacere è di certo alla base della felicità, ma deve essere evitato perchè prima o poi porterà soltanto dolore. Coloro che seguivano questa filosofia si ritiravano dalla vita pubblica, e conducevano una vita solo privata ma abbastanza tranquilla.
A contrapporsi all'Epicureismo fu Zenone, con il suo Stoicismo, che invitata la gente a partecipare alla vita pubblica, ad opporsi se qualcosa non andava, ad essere parte vivente della società. Secondo Zenone si doveva partecipare alla vita politica non per diletto o per ambizione, ma per DOVERE...
Grazie per aver ascoltato lo 0,00000000000000000000001% dei miei pallosi studi...
e scusate se vi ho annoiato...
ma non prendetemi per secchiona...!
io li ho ascoltatiOriginariamente inviata da lixstar
solo che io l'epicureismo l'ho imparato meglio in letteratura che in filosofia XD
comunque, il piacere che va ricercato non è semplice. nel senso non parla di piacere nelle piccola cose.
ma è mero piacere fisico e, in qualsiasi caso, effimero, va ricercato solo quando è piacere e non è coinvolgimento sentimentale...
motivo per cui scrittori come catullo furono accusati di epicureismo tradito, perchè nella ricerca del piacere fisico si era innamorato.
comunque forse ho frainteso quello che intendevi per semplice ^^ cioè io l'ho interpretato a mio modo
comunque sulla seconda parte sono d'accordo ^^ avevano una filosofia alla "chi si fa i cazzi suoi campa cento anni XD"...
secondo libro del de rerum natura...
è soave quando guardi le battaglie dall'alto della collina
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Io ascolto solo il filosofo Epiculo mi dispiace
Originariamente inviata da Scottish
...