ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Due discordanze nella religione cristiana

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 31 anni da Pisa
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Due discordanze nella religione cristiana

    Qui scriverò due cose che non tornano nella religione cristiana. Vi chiedo di scrivere le vostre opinioni su questi due punti:
    1) La religione cattolica afferma che Dio è onnipotente, ma se questo è vero non dovrebbe esistere il libero arbritrio no? Se decide Dio quello che deve succedere è normale, ma la Chiesa afferma anche l'esistenza del libero arbritrio. Incredibile non è vero? Come si spiega questa cosa?
    2) Gesù aveva il compito di morire per perdonare gli uomini del peccato originale. Per fare questo Gesù aveva bisogno di un traditore, perchè da solo non ce l'avrebbe fatta. Giuda è il traditore in questione. Secondo la logica lui non poteva decidere di tradire o meno Gesù perchè Dio aveva deciso così, ma la Chiesa l'ha condannato e ha giudicato il suo vangelo eretico. A voi sembra giusto?


  2. #2
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da La Spezia
    Iscrizione: 21/3/2006
    Messaggi: 679
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ad essere sincera penso proprio che la chiesa sin dall'inizio dei tempi non ha fatto altro che sparare boiate. includo due cose a quello che hai gia detto tu:
    1) la chiesa punisce le persone che uccidono e non perdonano, ecco ricordiamo una cosa, quante persone la santa inquisizione ha ucciso? basti pensare ai roghi con le "streghe" e le persone considerate eretiche. sembra una cosa normale? e poi parlano di libertà, ma quando si avvicina una persona veramente libera fanno presto a farla fuori.
    2)la chiesa predica l'umiltà e la povertà. si giusto ma il primo ad essere umile non dovrebbe essere il clero? a quanto pare no basti vedere papi e vescovi come vanno in giro a farsi baciare gli anelli che hanno al dito, e poi vengono a predicarmi pace e amore? dovrebbero essere loro i primi e guardate qui.

  3. #3
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Fossero solo due le discordanze... Basti pensare a uno degli insegnamenti fondamentali di Gesù: "ama il prossimo tuo come te stesso": quante volte e in quanti modi diversi la Chiesa ha ignorato e anche trasgredito questo insegnamento?
    Onestamente non so rispondere alle domande di questo topic, probabilmente le risposte che potrei dare io sono incomplete, se non addirittura completamente sbagliate.
    Mi ricordo che durante una lezione di catechismo l'insegnante disse che Dio nella sua onnipotenza e onniscienza ha lasciato il libero arbitrio all'uomo per permettergli di scegliere da sè se percorrere la via della salvezza o no, ma potrei anche ricordare male, o in maniera incompleta..
    Personalmente credo che Chiesa e insegnamenti di Gesù abbiano ben poco in comune, credo che quella fornita dalla Chiesa sia soltanto un'interpretazione dei Vangeli, e che ognuno di noi debba essere libero di leggere e interpretare questi testi da sè, perchè se la religione è il rapporto che ogni individuo ha con Dio, è anche giusto che ognuno sia libero di interpretare e seguire gli insegnamenti di Gesù come crede, ma ovviamente questa è solo una mia opinione, non pretendo certo che sia la verità assoluta, o il modo giusto di vedere la religione...

  4. #4
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 40 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    La religione cristiana fa acqua da tutte le parti... Il fatto è che nei tempi passati riusciva ad imporsi attraverso la politica del terrore... Ora che questo non lo può + fare sta perdendo la sua credibilità...
    Se notate nei paesi islamici ad esempio la religione è molto + marcata anche xkè il popolo vive ancora nell'ignoranza e non hanno una civiltà sviluppata come la nostra...

  5. #5
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da La Spezia
    Iscrizione: 21/3/2006
    Messaggi: 679
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    La religione cristiana fa acqua da tutte le parti... Il fatto è che nei tempi passati riusciva ad imporsi attraverso la politica del terrore... Ora che questo non lo può + fare sta perdendo la sua credibilità...
    Se notate nei paesi islamici ad esempio la religione è molto + marcata anche xkè il popolo vive ancora nell'ignoranza e non hanno una civiltà sviluppata come la nostra...
    nei paesi islamici è così perchè o credi oppure muori, non si è mai sentito nessuno che in quei posti abbia detto "io non credo in dio" e se si è stato ucciso

  6. #6
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Questo perchè chiesa e religione sono due mondi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. La religione in sè non ha grandi incongruenze, tenuto conto che è vecchia più di 2000 anni, ma l'umanizzazione e l'istituzionalizzazione (bella sta parola ) la fanno diventare piena di incoerenze, perchè la chiesa è fatta da uomini e gli uomini sbagliano, la religione è fatta da idee e le idee sono perfette.

  7. #7
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 40 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tatanka93
    nei paesi islamici è così perchè o credi oppure muori, non si è mai sentito nessuno che in quei posti abbia detto "io non credo in dio" e se si è stato ucciso
    Perchè sono arretrati culturalmente... anche in Europa al tempo dell'inquisizione se dicevi di non credere in Dio venivi considerato eretico e ti bruciavano...

  8. #8
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 31 anni da Pisa
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie per le risposte ragazzi!

Discussioni simili

  1. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 14:38
  2. Banda Bassotti - Famiglia Cristiana
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 22:34
  3. numana nelle marche "santa cristiana"
    Da Silvietta16 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/10/2006, 3:11
  4. sondaggio di religione
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 14:18
  5. l'ora di religione
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/1/2006, 20:24