Può un corpo umano prendere improvvisamente fuoco dal proprio interno e diventare cenere in pochi minuti?
Secondo gli esperti sarebbe possibile.Ogni anno nel mondo si verificano centinaia di casi catalogati come SHC (Spontaneous Human Combustion).
Quali sono le prove ke inducono a pensare ke si tratti proprio di una auto-combustione spontanea e ke la morte non sia dovuta agli effetti di un incendio?Semplice.Nel primo caso i cadaveri risultano bruciati completamente e ridotti ad un mucchio di cenere(tranne gli arti inferiori),ossa comprese.Affinché anke le ossa vengano ridotte in cenere è necessaria una temperatura di circa 2500 gradi Coelsius,mentre negli incendi ke si verificano negli edifici la temperatura media ke il calore sviluppa è di circa 200 gradi.
Altro fatto curioso è ke solitamente prende fuoco soltanto il corpo dei malcapitati mentre il mobilio intorno rimane praticamente intatto!A dir poco strano!
Tra le possibili cause di questo fenomeno si parla di reazioni tra idrogeno ed ossigeno ke avvengono a livello cellulare all'interno del corpo umano.
Negli ambienti scientifici inoltre circola una teoria chiamata "effetto stoppino",secondo la quale se un uomo è obeso ed è vestito con vari strati di indumenti infiammabili,questi ultimi funzioneranno da stoppino esterno permettendo al grasso del corpo di bruciare come una candela.
Voi cosa ne pensate?