Mistero orologi: le lancette si spostano in avanti da sole
Singolare fenomeno a Catania e in quasi tutta l'isola: gli orologi elettronici balzano avanti di alcuni minuti. Diverse le ipotesi prospettate dagli esperti, la causa però potrebbe essere un cavo elettrico sottomarino.
Va avanti ormai da più di sette giorni lo strano fenomeno che fa balzare in avanti di qualche minuto gli orologi elettronici siciliani. Da Catania a Palermo, da Trapani a Noto, in diverse località dell’isola si è verificato lo sfalsamento in avanti degli orologi a led collegati alla rete elettrica. Un ritardo che in alcuni apparecchi è arrivato a toccare anche una decina di minuti.
Nessuno, pur tenendo d’occhio i dispositivi, è riuscito a capire che cosa avesse mandato in tilt gli orologi. Grazie alle segnalazioni inviate alla redazione di una emittente regionale, sommersa dalle centinaia di e-mail di telespettatori dai display impazziti, si è potuto accertare che non si trattasse di casi isolati, ma di un vero fenomeno di massa che continua a colpire quasi tutta l’isola.
Ben presto il curioso caso ha assunto i contorni di un vero “giallo” con tanto di caccia per individuarne le cause. In campo è scesa perfino la scienza e i maggiori esperti del settore come il fisico Filippo Falcidia, secondo il quale il fenomeno potrebbe essere provocato dalla presenza di radioamatori. Per Emanuele Dilettuoso del Dipartimento di Energia Elettrica dell’ateneo catanese, invece, il fenomeno sarebbe ascrivibile a dei “flussi di energia elettrica non autoregolati”.
Pare, però che negli stessi giorni in cui si sono verificate le prime stranezze al computo del tempo siano iniziati anche i lavori di manutenzione di un cavo sottomarino della rete energetica che aggancia la Sicilia al resto del Paese. Proprio questi lavori in corso d’opera, potrebbero aver mandato in tilt gli orologi siciliani.
Fonte Virgilio Palermo!
Cosa stranissima
@Bigym @FranCiccio91 @Nuvolablu @Morgana @( :*MissMoody*: ) @_Klaudietta