Originariamente inviata da
reverie
Scusatemi se mi intrometto in questo forum. Per caso, attraverso Google, sono arrivata a questa pagina del vostro forum e ho trovate svariate discussioni su "cose strane che capitano la notte". Vorrei porre un po' di chiarezza sull'argomento, perché non sono una grande esperta, ma ne so qualcosa.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi, se ci sentiamo schiacciare nel letto, non riusciamo a muoverci, udiamo voci o sentiamo spifferi gelidi.
Oltre al potente fattore dell'autosuggestione, studi scientifici dimostrano che tutto questo è normale ed è legato ai nostri cicli del sonno.
Per la precisione, quando noi siamo in fase REM e sognamo, il nostro corpo è paralizzato, eccetto per la respirazione e i movimenti oculari o della lingua, perché altrimenti ogni azione che compiamo nel sogno la faremmo nella realtà. A volte capita che una persona prima di addormentarsi o appena prima di svegliarsi, si trovi proprio in questa fase, spesso accompagnata da allucinazioni ipnagogiche. Queste allucinazioni possono essere molto vivide e quasi sempre sono di natura negativa: abbiamo la sensazione di qualcuno che ci vuole strangolare, percepiamo un peso sul petto, sentiamo voci incomprensibili(se sentite invece "Svegliati, razza di disgraziato" ci sono ottime probabilità che sia vostra madre). Possiamo anche VEDERE immagini mostruose.
Non è niente di cui preoccuparsi, è fisiologico. Se volete documentarvi:
Pagina Wiki, in inglese
Scusate ancora per l'intrusione nel vostro forum.
Un abbraccio e sogni d'oro!