Impressionante
quoto Wu Ming
ci sono tanti documentari dove hanno dato spiegazioni tecniche e scientifiche di come queste enormi strutture venissero realizzate...
era un lavoro lunghissimo ed immane...ma ricordatevi che c'era manodopera a costo zero,senza diritti e moolto numerosa...
Yasha ma il discorso nn e' tanto se era possibile: certo che era possibile farlo tant'e' che le hanno fatte
Il punto e', per alcune di queste opere, che secondo la normale conczione storica non avrebbero dovutoavere i mezzi.
Per esempio la grande testa dell'isola di pasqua.
il topic parla di origini extraterrestri alla base di queste strutture,quindi la mia risposta era riferita al titolo del topic e al post dell'autrice..
e cmq ci sono anche spiegazioni su come gli uomini antichi le hanno realizzate,oltre alla certezza che siano stati loro a farle.
(1) Poi era un po' degenerato.. cmq d'accordo, allora la penso come te.
(2) Ho la certezza, non credo alle spiegazioni
(Nel senso che, sono sicurissimo che siano stati loo a farle.. ma le spiegazioni sul come mi fanno spesso ridere.Tipo la testa sopra citata... cmq ne parlermo quando ci sara' un topic a riguardo )
riguardo i testoni pasquali (Moai)
"Negli anni 1955-56 l'esploratore e antropologo Thor Heyerdahl confutò queste fantasiose teorie con un efficace esperimento. Durante una spedizione durata sei mesi dimostrò che con una rudimentale tecnologia, gli isolani erano in grado di realizzare statue simili a quelle preistoriche e di trasportarle agevolmente anche a notevole distanza. Innanzitutto il materiale roccioso disponibile è un tufo vulcanico che può essere ammorbidito semplicemente mediante acqua. Inoltre con una speciale tecnica, ma con strumenti rudimentali, era possibile sfaldare facilmente la roccia e imprimergli la forma voluta. Durante l'esperimento sei soli uomini in tre giorni riuscirono a scolpire interamente una statua di dodici tonnellate. La statua venne poi trasportata utilizzando 180 uomini, muniti di funi e di un'enorme slitta di legno. Un'altra statua pesante trenta tonnellate venne addirittura issata su un'alta piattaforma di muratura, mediante un apposito basamento di pietre. "
Isola di Pasqua
riguardo le Piramidi invece
"La fantasia di alcuni autori si è anche sbizzarrita per cercare di spiegare in che modo le piramidi furono costruite. Per molti di essi sarebbe assolutamente impossibile che gli egizi abbiano compiuto una simile opera. Alcuni hanno ipotizzato quindi l'esistenza di una civiltà superiore, poi estintasi, identificata talvolta con la leggendaria civiltà di Atlantide. Altri ancora hanno tirato in ballo i soliti alieni che sarebbero, a loro dire, i veri costruttori delle piramidi. In realtà, come già osservato a proposito delle statue dell'isola di Pasqua, anche una civiltà dotata di mezzi tecnici rudimentali poteva tranquillamente realizzare opere simili utilizzando l'ingegno. Vi sono prove concrete a sostegno dell'ipotesi secondo la quale gli egizi sarebbero stati capaci di tagliare la roccia utilizzando cunei di legno che venivano successivamente bagnati. La dilatazione subita riusciva a spaccare la roccia lungo le linee volute. Per quanto riguarda il trasporto, anche in questo caso è presumibile che gli egizi utilizzassero slitte di legno trainate da molti uomini. Esiste addirittura un dipinto tombale della XII dinastia che raffigura la tecnica con la quale veniva trasportata un'enorme statua di oltre 60 tonnellate. Nel dipinto si vede chiaramente l'enorme slitta di legno, trainata da 172 uomini, e due individui che versano latte sotto le slitte per lubrificarne lo scorrimento. Il sollevamento dei massi poteva infine essere realizzato utilizzando rampe ascendenti. In una delle prime piramidi realizzate in Egitto e rimasta incompleta, quella di Saqqara, sono state ritrovate proprio rampe evidentemente costruite a tale scopo. Queste ipotesi, supportate dai fatti, rendono ancora più sorprendenti le piramidi. È veramente straordinario che una civiltà intorno al 2500 a.C. sia riuscita a realizzare simili opere dimostrando un ingegno e una capacità organizzativa ancora oggi invidiabili."
Piramidi
secondo me le spiegazioni sono semplicissime e assolutamente ovvie....!
Embe'? Stando ai resoconti sotrici ufficiali quelli non dovevano conoscere nemmeno la ruota.
Qui parliamo addirittura di proprieta' dei minerali.
Ergo si, e' possibile che abbiano utilizzato quei metodi (o magari altri .. chi lo sa) .. ma fatto rimane che non mi farai mai credere che una popolazione ignorantissima e primitivissima lo fosse in tutto fuorche su come costruire i monumenti (ah e sapevano anche scrivere a quant o sembra.. prima della data ufficiale di invenzione della scrittura ).
Yasha qui nessuno (non io almeno) sta prospettando ipotesi extraterrestri riguuardo a questi fatti... ma alle spiegazioni ufficiali non credo,anzi: CI RIDO.