Originariamente inviata da
Kether
Da queste parti vedo molta curiosità, ma molta poca informazione.
MAGIA NERA, MAGIA BIANCA, MAGIA ROSSA......
Non esistono. Sono simpateche invenzioni a fini commerciali.
L'esoterismo o magia che dir si voglia nasce e si evolve dall'ermetismo rinascimentale. Le forme attualmente in uso sono evoluzioni delle correnti del XIX° secolo.
In sostanza sono diverse varianti di una filosofia volta a trasformare e migliorare l'uomo comune (che credevate volesse dire "trasformare il piombo in oro"?).
Le storie di evocazioni demoniache e affini sono un invenzione della Santa Inquisizione, utile a levarsi di torno scomodi avversari.
Più o meno seri, più o meno credibili, si tratta teorie fondamentalmente filosofiche, la cui componente rituale a lo scopo di affinare la mente e lo spirito del partecipante.
STREGONERIA
Forse è un termine un po' forte ma in questa categoria rientrano un bel po' di tradizioni popolari. Dalla guaritrice di villaggio a quella che prepara il filtro d'amor (la fidanzata non la troverete, ma sapete quanti staffilococchi!!
).
Un misto di superstizione e para-religiosità.
Al giorno d'oggi credo che in questa categoria possiamo metterci tutti ivari magonzi televisivi he vi garantiscono di guadagnare 100 miliardi di euro accendendo una candela.
VODOO
NO nè magia. E una vera e propria religione, di base animista. Il che significa che venerano gli spiriti degli antenati divinizzati.
La bambolina, in effetti, è un invenzione cinematografica che mischia leggende voodoo e leggende stregonesche europee.
SANTERIA
Come il vodoo, anche questa è una religione animista. Gli schiavi neri per potere continuare a venerare i propri spiriti li imboscò sotto nomi di santi cristiani.
LUCIFERIANESIMO
Questi pirloni conclamati credono in Cristo e nel Demoio, ma venerano e onorano il secondo.
I primi casi son registrati nel 18° secolo (il secolo dei lumi). Alcuni intellettuali, alquanto stanchi dell'oscurantismo ecclesiastico, iniziarono a vedere dio come demiurgo negativo e lucifero come porttore di luce e libertà.
I luciferiani odierni, ovviamnte, non sono così intellettualli: finchè hanno birra, cannabis e sesso sono felici.
SATANISMO
A dispetto del nome non c'entra un acca con la venerazione del demonio.
Questa corrente ebbe origine alla fine del 1800 da Aleister Crowley.
Il mondo dell'esoterismo, a quei tempi, si era sclerotizzato su modelli immutabili e falliva in quello ceh avrebbe dovuto essere il suo scopo di rinnovamento. Così il Crowley mollo l'associazione di cui faceva perte (golden dawn) e si mise a filosofeggiare in proprio. Introdusse alcune novita: parità di dignita alle donne nell'esoterismo, accesso anche ai ceti mano abbienti (uè la sapienssa era roba da ricconi all'epoca) e anceh un certo humor.
Come potete immaginare in golden dawn non la presero molto bene.......in fatti iniziarono una campagna diffatoria in cui accusavano Crowley delle peggio cose e lo accusarono di essere satanista (leggi adoratore del dmonio). dal canto loro Crowley e i suoi tirarono fuori i bilanci della golden dawn (la loggia P2 a confonto era pulita) e iniziaron a fregiarsi della appllativo Satanista per prendere per sedere i loro detrattori.
SEDUTE SPIRITICHE
Ma ci credete davvero? Daaaaaaaaaaiiiiiiiiii!!!!!
Anche quando i partecipanti sono in buona fede, ahimè è provato che son tutte cavolate.
Avete mai notato una cosa: gli spiriti dicono sempre ciò che i partecipanti alla seduta si aspettano. Gruppo di cristiani rilassati? Sara un tenero angioletto o nonnno peppino che rassicura sull'aldilà.
Gruppo cristiano che si senta in colpa perchè ste cose il papa dice di non farle? Come minimo Belzebub, peeeentiiiiiiiiitiiiii che la fine è vicina.
Le spiegazioni:
Bicchierino:
sono micro-contrazioni dei muscoli delle braccia. Piccoli movimenti involontari e difficilmente percettibili pilotati dal subconscio.
Scrittura automatica:
Sarebbe il besugo che và in trance e scrive sotto dettatura spiritica.
No credo abbia bisogno di molte spiegazioni, ma se la persona non è un truffatore mandatela da un buono psichiatra.
La trance:
Il\la medium và in trance e parla con voce + o meno distorta sparando morto-cavolate. Un caso di psicosi da manuale.
Il tavolino che fluttua:
Truffa allo stato puro. Fattibile con: un tavolino leggero, 2 chiodi piccoli piccoli e 2 anelli.
Ho tirato questo scherzo di persona ad una ex compagna che si spacciava per medium.
Vabbe............Cabalah ed esorcismi nella prossima puntata.