securamente non muoiono subito ma dopo un paio di giorni.....
securamente non muoiono subito ma dopo un paio di giorni.....
cosa ti da tutta questa sicurezza?
sinceramente nn credo poi potrei anke sbagliare...xò nn credo due giorniOriginariamente inviata da yous
io ho sempre saputo k una volta a contatto cn l'aria, muoiono dopo poki minuti
Vivono comunque a sufficienza per rimanere incinta.
Considera che quando si pratica la procreazione assistita, oppure si richiede un'analisi clinica dello sperma, il maschio può anche produrre il suo seme a casa, riporlo in una provetta e poi portarlo al laboratorio... quindi qualche ora vivono di sicuro...!!
so soltanto che gli spermatozoi all'interno di un ambiente come quello dell'utero possono sopravvivere anche 6 giorni...mentre l'ovulo femminile vive 24-48 ore.
fuori dall'ambiente uterino non ho idea! nella vagina poco, perchè l'organismo femminile produce delle sostanze spermicide, all'aria aperta pochi minuti...in una provetta anche ore...IMHO
considerate però che un rapporto con la classica "retromarcia" se una parte dello sperma dall'esterno riesco ad entrare nella vagina ci può essere una buona % di fecondazione...ovviamente nei giorni a rischio
Dipende dalla quantità di ossigeno presente nella bombola.
perché l'ho giá letto da qualche parte ma non ricordo dove....Originariamente inviata da polipazz89
io so che fuori durano 24 ore...dite che è possibile?
finalmente chiarezza sulla vita degli spermatozoi all'esterno...visto che ho dovuto leggere cose abominevoli su questo forum dettate da ignoranza come quelle ragazze che hanno detto che una volta a contatto con l'esterno gli spermatozoi muoiono..naturalmente ho cercato di sfatare questo assurdo e falso luogo comune..ma qualcuno era scettico ancora...ora sentiamo il parere della rivista Focus:
Se sono emessi all'esterno, a temperatura ambiente, per esempio a 15 °, rimangono vitali circa uno o due giorni, ma non tutti e in percentuali sempre più basse col passare del tempo e comunque con grande variabilità secondo la persona e l'età. A 36 ° vivono poche ore. Per conservarli due o tre giorni si possono mettere a 4 ° (la temperatura di un frigorifero), ma per la loro sopravvvivenza è indispensabile aggiungere alcune apposite sostanze criopreservanti. Con la crioconservazione, invece, la provetta è tenuta alla temperatura di -196 °, in azoto liquido, con sostanze preservanti più forti e gli spermatozoi si conservano per anni e anni, a tempo indefinito (è quello che fanno le “banche del seme”).