ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Come giudicate un libro?

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Come giudicate un libro?

    Secondo che criteri decidete se un libro vi piace no?
    Intendo, se guardate la trama o il modo in cui è scritto..



  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    -modo in cui è scritto
    -originalità (quindi trama)

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    - consistenza dei personaggi
    - modi di narrare (nel senso, non deve essere nè troppo lento, nè troppo veloce)
    - messaggio, riferimenti... quanto mi lascia alla fine

    se è italiano, bado anche al lessico molto.
    se è inglese, so che le colpe sono del traduttore, non dell'autore

    e soprattutto, dipende da quanto mi ha coinvolta
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Bè inanzitutto deve piacermi la trama. Poi in un libro guardo molto i modo in cui è scritto, deve essere scritto bene, magari anche con parole ricercate, ma non in modo esagerato perchè altrimenti mi stufo e lo getto via. Mi interessa molto anche l'originalità, non solo della trama, anche dello stile: non mi piace leggere cose lette altre centinaia di volte. Non voglio che sia un libro noioso, deve essere scorrevole.
    E poi mi deve coinvolgere.
    Mi rendo conto che sono molto esigente XD

  6. #5
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Io mi soffermo molto sulla narrazione, cioè se un libro ha una bella trama ma lo scorrimento è lento e pesante difficilmente mi prende.
    Ma per giudicarlo davvero faccio una media di molti altri fattori: Significato, personaggi...

  7. #6
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Valuto sopratutto il modo in cui è scritto. La scorrevolezza gioca la sua parte a seconda di che libro/autore medito di approfondire. Se ho voglia di leggere Kafka, so già che devo evitare di velocizzare la lettura per non perdere qualche passaggio sul quale magari dovrei soffemarmi un attimo per cogliere il pensiero contenuto. Nel caso di thriller come quelli di Dan Brown la velocità non gioca un ruolo fondamentale poiché la trama stessa ti invoca di "mangiare" le pagine in un boccone unico, grazie anche ad un linguagio piuttosto semplice, quotidiano e scorrevole. In sostanza, dipende molto dai casi, anche se escludo a prescindere quelli con trame adolescenziali avendo altri interessi, per cui libri di Moccia, per esempio, non hanno mai trovato spazio sul mio comodino.

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 29/3/2009
    Messaggi: 188
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Bè inanzitutto deve piacermi la trama. Poi in un libro guardo molto i modo in cui è scritto, deve essere scritto bene, magari anche con parole ricercate, ma non in modo esagerato perchè altrimenti mi stufo e lo getto via. Mi interessa molto anche l'originalità, non solo della trama, anche dello stile: non mi piace leggere cose lette altre centinaia di volte. Non voglio che sia un libro noioso, deve essere scorrevole.
    E poi mi deve coinvolgere.
    Mi rendo conto che sono molto esigente XD
    la penso esattamente allo stesso modo

  9. #8
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Il titolo mi deve colpire.
    La trama dev'essere semplice ma efficace, e deve lasciare in sospeso il finale ovviamente, cosa che non tutti fanno.

    Devono esserci descrizioni rilevanti dei personaggi, perché voglio un aiutino per la mia fantasia che poi completerà il tutto da sola, e stessa cosa circa i luoghi, ma non voglio descrizioni lunghe e pesanti alla Thomas Hardy, se no passa l'entusiasmo e lo smetto di leggere.

    Deve scorrere bene, è inutile riempire le pagine di parole ricercate se poi la trama è sempliciotta.... se è un capolavoro ok, altrimenti parla normalmente e usa uno stile normale ma pur sempre bello da leggere.... deve colpire nella sua semplicità e nel suo essere diretto. Ho letto libri scritti in maniera meravigliosa, semplice, fresca, che scorre da morire, e altri libri che non scorrono, riempiti di metafore e parolone inutili, gettati via subito dopo.


  10. #9
    Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Messaggi: 3,927
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Ho due modi per scegliere i libri:
    1- Accompagno le mie amiche a fare shopping ed entriamo in una libreria. Inizio a guardarmi intorno e vedo una copertina che mi colpisce: prendo il libro e leggo la trama, se mi piace lo compro altrimenti ne cerco un altro.
    2- Cerco su internet un libro che può interessarmi e leggo le varie recensioni.

    Solitamente e stranamente funziona meglio il primo metodo

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 6/7/2006
    Messaggi: 1,322
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a primo impatto mi devo innamorare della copertina,poi leggo la trama...se la ritengo adeguata ai miei criteri lo prendo altrimenti passo avanti...

    deve saper stuzzicare la mia fantasia!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. giudicate voi:quanto so bellini???
    Da Kasellante nel forum Off Topic
    Risposte: 93
    Ultimo messaggio: 5/11/2007, 20:36
  2. Giudicate voi questa poesia...
    Da vere89 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2007, 17:55
  3. cm mi giudicate???
    Da ludothebest nel forum Sondaggi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18/11/2006, 16:30
  4. Giudicate voi..
    Da Unique nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 30/11/2005, 16:14