Io su Hemingway sono d'accordo con Gian.
Arturo, sono gusti.
Tornando in topic, un libro deve colpirmi dalla trama e dal modo in cui è scritto, quindi non deve essere troppo lento, nè troppo veloce nelle descrizioni.
io un libro non lo giudico, lo scruto proprio
per prima cosa mi deve colpire il titolo, poi lo prendo, leggo la trama e soppeso l'andatura della narrazione, che per me deve essere pulita e lineare;
poi controllo soppratutto(sopratutto-soprattutto??!!!!) il numero di pagine, se sono poche non lo prendo, perchè un libro lo consumo in men che non si dica, 300-400 pagine le finisco in 2 giorni... quindi più pagine ha meglio è
la trama deve essere originale, e deve colpirmi nel segno
la copertina gioca un ruolo importante, ma quanti libri ho letto ed erano bellissimi, pur avendo una copertina proprio pessima?
quindi importa la qualità del libro, la sua bellezza interiore, il resto viene da sè
Se sono "al buio", diciamo, e cioè non sto già cercando un libro specifico, all'inizio guardo ovviamente l'autore....immediatamente dopo guardo la trama. Della copertina tendo a fregarmene altamente.
Una volta che poi mi convince come prima impressione, guardo la trama, la caratterizzazione dei personaggi (devono essere ben approfonditi ed "umani"), lo SVOLGIMENTO della suddetta trama (se ci sono colpi di scena, se è tutto troppo scontato eccetera), poi guardo descrizioni, immagini evocative e metafore.
ma non è come scegliete un libro, è come "giudicate" xD
perché spiegano tutti come lo scelgono?!
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Se quando inizio a leggere non me ne stacco più.. allora secondo me è un bel libro. Ovviamente perchè ciò accada il libro deve avere delle caratteristiche:
- deve essermi comprensibile XD
- deve farmi immedesimare nei personaggi.
- deve avere un linguaggio allo stesso tempo sciolto e intricato, non so se mi spiego XD
Leggo la prima parola e l'ultima.
Se insieme hanno un senso, lo compro.