ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 32

Chi non legge...

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Verona
    Iscrizione: 2/8/2008
    Messaggi: 258
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Chi non legge...

    Non capisco proprio le persone (si intende sotto i 18 anni, nel periodo estivo) che non leggono nemmeno un libro all'anno.. è schock-ante...
    voi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Pistoia
    Iscrizione: 11/11/2006
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    eh si guarda, penso che sia una cosa troppo grave.. è incocepibile.



  4. #3
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Per una vasta maggioranza di giovani è una cosidetta rottura dei cosidetti. C'è chi non trova il tempo perché lavora, perché ha molto da studiare all'università, perché ha altri impegni di maggiore importanza... e c'è chi non ha voglia di sbattersi e ritiene più facile stendersi sul divano con un Big Mac in una mano e una Coca grande nell'altra e guardare Uomini e Donne.
    Poi c'è anche da sottolineare il fatto che la vendita dei libri è costante e non lascia discutere solo grazie a Moccia et simili; ma leggendo quelli, che cultura si può fare un adolescente medio? Proviamo a non considerare quelle vendite lì.. non stupitevi se togliendole togliamo all'incirca il 70% del totale dei libri venduti.
    Per molti è ormai diventato stressante impegnarsi mentalmente ad immaginare e ragionare, tutti sono passati ai film dove si ha una diretta rappresentanza del tutto e dove tutto ciò che ci è richiesto è osservare.
    E' triste, ma il fatto non mi tocca molto. Sono loro che non sanno cosa si perdono.

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Frosinone
    Iscrizione: 20/8/2008
    Messaggi: 292
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Purtroppo ne conosco tanti ke nn sopportano leggere...

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me dipende molto dagli stimoli che ricevi dal contesto culturale di riferimento. Anche a me può sembrare strano che un diciottenne non apra un libro, ma questo non è oggettivamente sbagliato. Lo è per noi che siamo abituati al valore della lettura, qualcun altro può trovare sbagliato il fatto che ogni mattina non faccio la corsetta per tonificare i muscoli. Pazienza, non a tutti serve leggere un libro, non a tutti serve la corsa mattutina, non a tutti serve svegliarsi alle sei per andare a raccogliere lumache.
    Penso che l'importante sia impegnarsi sempre in qualcosa, anche quella apparentemente più stupida, perchè è l'inettitudine a paralizzare il cervello.

  7. #6
    Ene
    Matricola FdT
    40 anni da Cuneo
    Iscrizione: 9/8/2007
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito chi non legge

    Anch'io a diciott'anni non avevo mai un libro in mano (anzi, leggevo pochissimo). Per me leggere significava annoiarsi, prendere sonno e vivere le esperienze brutte che il protagonista della storia, per volontà dell'autore, è costretto a passare. Durante il periodo dell'università ho scoperto i saggi e le riviste culturali (ad esempio i magazine dedicati alla musica classica o alla poesia) e qualche volta mi è venuto il desiderio di leggere libri di poesie e di opere teatrali e magari di rifletterci e ragionarci su.
    Vorrei però precisare che, contrariamente a quanto hai detto, nessuno deve essere obbligato ad amare la lettura, anche se è una buona abitudine che fa bene al cervello e all'anima: ognuno ha i suoi gusti.

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io non so perkè ma i libri ke mi venivano dati da leggere a scuola li leggevo mettendoci una gran forza di volontà...invece quando il libro lo scelgo io lo divoro magari mi sparo anke 400 pagine in un giorno

  9. #8
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carnaby Visualizza il messaggio
    Non capisco proprio le persone (si intende sotto i 18 anni, nel periodo estivo) che non leggono nemmeno un libro all'anno.. è schock-ante...
    voi?
    per poter parlare di cultura e di ceto intellettuale, ci dev'essere anche il non acculturato e non intellettuale.

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    forse i giovani di oggi stanno perdendo la passione per la cultura(quella vera, non quella che insegnano a scuola), ed è un vero peccato

  11. #10
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    a me piace tantissimo leggere. E leggo praticamente sempre, solo k quando lo dico ai miei compagni loro mi chidono: "Ma come fai? ma sei scema?". Secondo me leggere è bellissimo

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come si legge Fdt??
    Da Rose's Hell. nel forum Off Topic
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 0:00
  2. legge
    Da CLEAR nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 20:56
  3. LEGGE 194/78
    Da Domingo86 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 199
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:40
  4. la legge
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 17:50