Ti ha cmq insegnato qualcosa :lol:
Visualizzazione stampabile
Lettura è cultura..:)
Io amo moltissimo leggere....e onestamente i risultati si vedono anche a scuola, infatti nell'italiano vado benissimo, soprattutto nella scrittura e grammatica.
Questo perchè ho sempre letto, fin da piccola. Inoltre ho notato che la maggior parte dei miei coetanei ha problemi con l'italiano, e guardacaso non hanno mai letto un libro nella loro vita. Detto questo non credo assolutamente che leggere sia una perdita di tempo solo se si è costretti, la lettura non deve mai essere una costrizione, sono convinta che a tutti può interessare un tema particolare, quindi tutti possono farlo. Lo spreco vero, è proprio quando non si legge.
Però...i capolavori di una volta non nè producono più.:( Il miglior libro di oggi è spazzatura rispetto agli scrittori passati (fino a fine '800 + prima metà del '900, poi c'è il quasi il vuoto)
adoro leggere! e come tutte le cose, quando qualcosa piace non è mai uno spreco di tempo! :)
leggere fa bene, guardare la tv fa perdere il senso delle informazioni parlate e focalizza il tutto sulla vista delle immagini... leggere attiva il cervello
Assolutamente no.
Certo poi dipende anche dai libri che si leggono...tipo qualcuno poco fa ha parlato di Moccia,che sinceramente non mi sento di definire uno scrittore :P
Senza leggere mi sento 'a disagio'...
Poi comunque dipende dal mio stato d'animo e dalla mia situazione mentale...
Se ho troppe preoccupazioni mi trovo meglio a leggere certi libri e via dicendo, ma è difficile che non legga almeno una cavolatina sul Net....
Leggo perché ne ho bisogno, godo leggendo (sempre che sia buona letteratura!). E non mi sembra che sia una perdita di tempo..anzi, quando non sto a leggere sento che un po' lo spreco il tempo, che sicuramente mi diletterei di più a leggere.
No mai. Anzi se non ci fossero non so cosa farei.
Per me sono una distrazione, un modo per sfruttarlo il tempo, non per perderlo.
Assolutamente No!!
nn è una perdita di Tempo!
Anzi---!!!!
IoAmoLeggere!!! è la Mia PAssione
è un'occasione x sfuggire alla realtà e rifugiarsi negli abissi più profondi...di pagine e pagine...nuovi posti ...nuova gente...nuovi pensieri...sensazioni e Nuove Realtà....
che Si puo desiderare di + ???
La cultura è un'arte.
Leggere non è uno spreco di tempo.
La maggioranza degli italiani pensa che sia uno spreco di tempo, e questo spiega il livello di imbarbarimento dell'italiano medio.
:|
io adoro leggere, non ho molto tempo perche vado a scuola ma appena posso mi piace rilassarmi leggendo un bel libro...e poi si imparano molte cose
assolutamente non è uno spreco di tempo..
per me leggere non è uno spreco di tempo, anzi, molte volte mi allontano dai miei problemi e viaggio con la mente in altri mondi. Molti libri che ho letto mi hanno emozionato più di alcuni film che ho visto. Leggo soprattutto romanzi ma anche gialli e libri di storie vere. Purtroppo andando all'università non riesco a leggere molti libri ma appena ho un momento libero leggo, leggo e leggo. :)
Personalmente no .
Leggo moltissimo ed è un modo per apprendere e continuare ad evolvermi .
Inoltre da 20 anni circa leggo testi in lingue straniere ed ho potuto migliorami in modo da non torvarmi in difficoltà quando mi trovo a dover trattare certi argomenti in un idioma diverso dal mio .
Per la tipologia dei testi spazio dai testi tecnici per il lavoro a quelli storici ma anche romanzi ...di tutto un po 'insomma . Poi si sà non siamo fatti tutti allo stesso modo .
Mai. La lettura è cibo per la mente. Altrochè.
Secondo me si, e poi rende più arroganti. Però é bello e una volta che ci prendi l'abitudine leggere diventa come una droga.
leggere è bello.
però non a tutti piace io personalmente non riuscirei a non leggere mai neanche un libro..
però il mio ragazzo quando legge non si immerge nel libro non si immagina nè i personaggi ne i luoghi.. forse è per questo che non gli piace e che non riesce a finirne uno,se non apri la mente e leggi come se stessi leggendo un articolo sulla mortadella è normale che non ti piaccia o non ti appassioni..
Assolutamente no! secondo me i libri sn una grandissima forma di cultura ti insegnano molto ed inconsciamente cambiano gradualmente anche il nostro dizionario mentale del linguaggio...leggere per me e una passione vera e propria! certo cii sn testi che possono annoiare ma secondo alla fine tutto torna utiile:)
Io Amo leggere.E non sono d'accordo... che leggere sia un spreco di tempo,non è assolutamente vero. Leggere è bellissimo si imparano molte cose.E' a dir poco fantastico come la propria mente riesca a immaginare tutto...X me è anche una via di fuga dal mondo..adoro immergermi in quelle pagine e scordarmi che la fuori il tempo scorre. :)
Leggere uno spreco di tempo? Maddai! Che intelligenti certi italiani! No, dai, davvero, cioè, quando sento cose del genere mi cadono le palle xD
Comunque, a mio parere, leggere è la cosa più bella del mondo. Ti fai cultura, ti rilassi, io per esempio, quando leggo entro in un mondo tutto mio, per un lasso di tempo mi dimentico dei problemi intorno a me, immergendomi in campi verdi, storie intriganti di famiglia, delitti, indagini e quant'altro si possa immaginare. Sono dell'idea che se non si legge nella vita, non si possa imparare poi così tanto. E poi la lettura stimola la fantasia. I libri sono arte, a mio parere. E per concludere, dico che, chi non legge o chi dice che leggere è spreco di tempo, non ha proprio capito nulla! Che poi, scusatemi, ma io su queste cose mi impunto! Ecco! Muah! xD :nice:
Cosa mi tocca sentire.. :|
Leggere per me è un modo ottimo di investirlo il tempo.
Tralasciando tutte le cose che mi hanno inculcato a scuola sulla lettura e i suoi benifici a livello dialettico (però è vero!)..
Leggere ti proietta in altri mondi, in altri tempi, in altre storie; storie che non sono la tua, ma che ti possono appartenere. E capita che con gli occhi del personaggio x vedi e capisci cose che per te sono risposte importanti, soluzioni a cui non avevi pensato. Nei libri trovi consigli, conforto, comprensione, Si, anche comprensione.
Ho l'abitudine di sottolineare le frasi che mi piacciono, che trovo significative, che mi colpiscono. A distanza di anni poi magari riprendo quel libro, e sfogliandolo becco quella frase che in quel momento mi serviva!!
Leggere ti fa staccare dalla tua realtà e vivere un'altra vita, una vita che magari aiuta lo svolgimento della tua!! Senza contare poi le emozoni che un bel libro è in grado di dare, maggiori a quelle date da un film, secondo me, perchè il libro lascia più spazio alla fantasia, e allora inconsciamente plagiamo quelle emozioni a misura per noi..
Per tutte queste ragioni e molte altre, non capisco come potrebbe essere tempo sprecato..
Se leggere è uno spreco di tempo ..... allora io ne spreco tantissimo :lol:
Io adoro leggere,fumetti libri(i miei libri sono la cosa a cui tengo di più).
Adoro sopratutto i libri,perché lasciano molto spazio alla fantasia del lettore.
Devi immaginarti tutto, volti,luoghi,suoni,odori etc .....
Ogni libro ti porta in un mondo tutto tuo :luna:
Secondo me è una delle forme d'intrattenimento migliori che ci siano.
Poi può piacere o no ........... ma dire che è uno spreco di tempo:076:
lo spreco di tempo dipende da che libri leggi...
Non penso, tutto dipende dai gusti,anche se certi libri.......:|