ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 74

3 metri sopra il cielo

FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Ragazzi,è strano che questo topic ha solo 2 pagine.Avete visto che quest'estate è uscito tre metri sopra il cielo la versione completa??non cambia molto,però è solo un preteso per rilegerlo!!1
    E' sempre strordinario come libro...fa sognare e dopo ti riporta alla relata.Ma non dobbiamo mai smettere di credere ai sogni!!

FdT-dipendente
    Uomo 40 anni da Milano
    Iscrizione: 10/10/2004
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chiara91
    Ragazzi,è strano che questo topic ha solo 2 pagine.
    Non è strano, è giusto! :smt022

Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Invincibile Dildoh

Non è strano, è giusto! :smt022
    llol.

FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

come è giusto che sia così?se si chiama tre metri sopra il cielo,deve avere come minimo 3 pagine!!lol

FdT svezzato
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/1/2006

Predefinito

ho letto il libro e mi è piaciuto tantissimo...
    il film invece nn mi è piaciuto x niente!

Matricola FdT
    Donna 32 anni da Rimini
    Iscrizione: 2/2/2006

Predefinito

qnd ho finito il libro sn rimasta col magone x 2 giorni.........nn doveva finire così!!!!!!!!!

Sempre più FdT
    Uomo 47 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

Vi riporto ciò che ho scritto nel mio blog,lo so che è un po' lungo forse,ma leggete ok?

Ho deciso di leggere "tre metri sopra il cielo" x tanti motivi:

1)Il romanzo di Moccia è uscito (parlo della prima edizione che poi è quella che ho comprato io) nel 1992, anno in cui io stesso ero un adolescente di 15 anni che frequentava il liceo classico.

2)I luoghi presenti in "3 metri sopra il cielo" sono gli stessi luoghi che ho frequentato io stesso a quell'epoca,i luoghi di Roma-nord: Corso Francia,i Parioli,Piazza Euclide,Ponte Milvio,la Cassia,il Parnaso,...sono stati i luoghi della mia giovinezza oltre che di quella dei protagonisti.Questo è un motivo fondamentale perchè mi riporta indietro nel tempo di ben 16 anni.Voglio dire: quei luoghi io li ho vissuti in quell'epoca,capisco perfettamente di cosa sta parlando l'autore,di quali posti sta descrivendo,di che tipo di generazione vuole rappresentare.Da questo punto di vista mi ritengo fortunato a differenza di chi avrà letto o leggerà il romanzo e non ri renderà bene conto dell'epoca e dei luoghi in cui è ambientato (che a mio avviso rivestono una grandissima importanza nell'economia del libro).

3)Le mie amiche e compagne di classe all'epoca mi avevano letteralmente fatto odiare questo libro;erano tutte irrimediabilmente innamorate di questo Step, si sentiva parlare solo di lui, quasi fosse una persona reale in carne ed ossa.

4)Dopo aver visto il film (che ha avuto un successo straordinario come tutti sappiamo) ero curioso di leggere il libro che tutti dicevano essere certamente (come succede tante volte) molto migliore della trasposizione cinematografica.Dunque volevo capire cosa si nascondeva dietro al successo di questo libro e come mai a distanza di così tanti anni dalla sua prima pubblicazione tutti lo abbiano "riscoperto" e se davvero tutto questo successo è motivato.

5)Sono fondamentalmente un sognatore ed un romantico, uno che crede ancora nell'Amore vero,puro,quello con la "A" maiuscola, e questa storia si presenta certamente come molto dolce.

----------------------------------------------------------------------------

Oggi ho finito di leggere "Tre metri sopra il cielo" (versione del '92) e subito dopo mi sono rivisto il film per vedere se rispecchiava fedelmente la storia originale oppure no.

Come immaginavo il film è decisamente di livello inferiore rispetto al libro.Inutile dire ovviamente che il libro è molto più ricco di sfumature,dettagli,episodi e descrizioni che il film non riesce a rappresentare neanche lontanamente.

So benissimo che ci sono delle esigenze cinematografiche e che non è possibile riportare su pellicola (a meno che non si faccia un film lungo una decina di ore) la storia completa,ma certe atmosfere che si trovano nel romanzo non possono essere paragonate a quelle che il film cerca di far vivere.
    I dialoghi invece sono abbastanza fedeli anche se un po' poveridal punto di vista del contenuto.
    Ovviamente il film risulta più attuale,più diretto ai giovani di oggi,basti pensare all'uso dei cellulari che fanno i protagonisti del film e che all'epoca in cui è stato pubblicato il romanzo (nel '92) erano oggetti costosissimi,ingombranti e poco diffusi,se non tra i business-men.

A suo vantaggio il film ha una buona colonna sonora grazie all'ormai famosissima "Gabriel" di Lamb (da notare che nel libro quella stessa scena in cui loro 2 fanno l'amore per la prima volta è accompagnata da una canzone diversa che è "Through the barricades" degli Spandau Ballet).Del resto è comprensibile: altri tempi,altre canzoni,altre situazioni,altro tipo di adolescenti.

Nel complesso il libro risulta molto più poetico, nonostante manchino grosse frasi ad effetto, presenti invece nel film,pronunciate dalla voce fuori campo del dj radiofonico (abile trovata cinematografica),quelle stesse frasi che tanto hanno avuto successo e che ora tappezzano migliaia e migliaia di blog italiani.
    La verità però è che nel film molte scene risultano un pochino forzate,non scorrono via fluide come nel libro e spesso non ne rispettano neanche l'ordine cronologico.

Il finale poi è leggermente diverso...a me gli ultimi 2 capitoli hanno fatto provare dei brividi leggendoli,sono a dir poco emozionanti.Il film forse si sofferma troppo poco sul finale quasi privandolo di importanza,mentre invece risulta una delle parti più belle di tutto il romanzo cartaceo.

Un'altra nota negativa del film è la scelta a dir poco infausta della protagonista Babi.Per carità io trovo molto carina la giovane attrice Katy Saunders, ma non la vedo adatta al ruolo neanche un pochino.Primo perchè Babi in realtà dovrebbe essere bionda e non mora,secondo perchè risulta un po' inespressiva, terzo perchè Tre metri sopra il cielo è ambientato interamente a Roma, da ragazzi romani e dunque non dico che la scelta sarebbe dovuta ricadere su qualche attrice romana,con accento romano, ma almeno non prendetela straniera dai!Perfetta invece la scelta di Riccardo Scamarcio per il ruolo di Step,lui con la faccia così strafottente e da duro,bello e dannato,da far quasi invidia a molte star hollywoodiane.

Altra nota negativa del film:l'ambientazione è come se non esistesse,le scene si susseguono in luoghi più o meno imprecisati di Roma...Ma come???Moccia ha descritto con dovizia di particolari tutti i luoghi a me cari della zona nord di Roma:Corso Francia,Ponte Milvio,piazza Euclide,Villa Glori,il Parnaso,l'Olimpica,piazza Jacini,Piazza dei giuochi delfici,la Cassia,addirittura parla dello Zio d'America a Talenti (a pochi metri da casa mia) e poi Fregene e Port'Ercole e nel film non c'è un minimo accenno ai luoghi in cui si trovano...chi non lo sapesse potrebbe addirittura pensare che sia ambientato non so...a Napoli o a Milano quasi quasi.

Altro piccolo dettaglio che mi ha un po' deluso: nel libro il loro primo incontro è mentre lei va a scuola (in macchina col papà) e lui che sta in moto e la affianca scambiandoci qualche battuta, mentre nel film lui la vede per caso all'uscita della scuola e parla con lei alla festa per la prima volta.E no cavolo,almeno questa scena potevate lasciarla invariata!

Chi ha letto il libro e visto il film sa di cosa sto parlando, sono piccoli dettagli che rendono il romanzo 1000 volte meglio del film, che non è così male (oltretutto ha avuto un bel successo quindi...),ma non può reggere il confronto.

Il Merda
    31 anni
    Iscrizione: 6/7/2006
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

il libro trasmette emozioni incredibili.
    dall'amore al + profondo odio.

P.S. Scamarcio fa cagare la Sanderson è un gran pezzo di gnocca!!!!

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mr.love93
    il libro trasmette emozioni incredibili.
    dall'amore al + profondo odio.

P.S. Scamarcio fa cagare la Sanderson è un gran pezzo di gnocca!!!!
    scamarcio ha un bel fondoschiena la tipa non sa recitare

kmq tre metri sopra il cielo è il peggior libro mai pubblicato

banale, stupido e tende a generalizzare

praticamente TRE METRI SOPRA IL CIELO FA SCHIFO
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

FdT quasi assuefatto
    Donna 37 anni da Bari
    Iscrizione: 28/7/2006

Predefinito

Ho letto il libro..emozionante e il film...bello

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima