ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

La letteratura fantastica sta morendo?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito La letteratura fantastica sta morendo?

    Mi pare proprio che in questo periodo stiamo assistendo ad una crisi pazzesca della letteratura di genere fantastico, mascherata da un falso boom di romanzi interminabili ambientati nei soliti mondi fantastici che già esistono da moltissimi anni e che pertanto non costituiscono più vera fantasia.
    E sì, è proprio il fantasy che sta uccidendo la fantasia degli scrittori. Facciamo un confronto con il 1800: in un mondo dove si viaggiava in carrozza, Jules Verne immeginava viaggi spaziali, sommergibili, viaggi al centro della terra con i dinosauri. Orson Welles immaginava la macchina del tempo, la guerra dei mondi, gli scrittori dell'orrore immaginavano classici come il vampiro gentiluomo di Stoker il mostro di frankenstein, Jekill e mr Hide ecc e poi la letteratura per ragazzi con Alice nel paese delle meraviglie, il mago di Oz tutte cose completamente nuove, mai lette prima.
    Nel 2000 invece la cosa più originale che si legga è Harry Potter, per il resto gli scrittori sprecano la loro fantasia con romanzi di 10000 pagine in 50 volumi ambientati nei soliti mondi fantasy di cui Tolkien ha già parlato fin troppo 60 anni fa, altre saghe interminabili sui vampiri fighi che vanno a tipe dopo 100 anni che esiste Drakula, ma un mondo fantastico veramente NUOVO, dov'è? Siamo fermi a Cent'anni di solitudine e Il maestro e Margherita?
    Secodno me la letteratura occidentale ha un gran bisogno di un nuovo, grande romanzo fantastico che veda la magia e l'immaginazione da una prospettiva completamente diversa da quella su cui si sta fossilizzando questo genere letterario.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non credo sia morta, è solo sotto il "pattume" bisogna solo saper cercare. Solo che l'evoluzione del genere fantastico oggi è oramai il new weird: procuratevi i libri di Valerio Evangelisti e vedrete il nuovo orizzonte dell'immaginario letterario.

  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Uhm... occhio a non confondere genere fantastico con genere fantascientifico... Verne ad esempio era più propriamente di fantascienza, anche se, quando le tecnologie di cui si parla sono completamente irrealistiche, il fantascientifico sconfina nel fantastico.
    Per come la vedo io è l'uomo moderno che non sente più il bisogno della fantasia. In un mondo che lo tartassa di incertezze e paure, gli ci vuole un certo coraggio a leggere racconti che mettono in forse i fondamenti scientifici delle sue certezze con magie e visioni, o che aprono lo sguardo su futuri lontanissimi, facendogli immaginare un tempo in cui di lui non resteranno che gli atomi dispersi per il cosmo.
    E tanto più coraggio ci vuole per scriverli.
    Io che ho una mentalità abbastanza quadrat preferisco la fantascienza
    Quanto alla sterilità degli autori contemporanei, si sa che in periodi scialbi si tende al manierismo. Ma per come la penso, se uscisse un racconto davvero rivoluzionario rischierebbe di non avere molto favore di pubblico: e chi scrive per vivere (e non il contrario) preferisce seguire sentieri battuti e di sicuro successo.

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Verona
    Iscrizione: 2/8/2008
    Messaggi: 258
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Secondo me tutta la letteratura sta morendo...

  6. #5
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Uhm... occhio a non confondere genere fantastico con genere fantascientifico... Verne ad esempio era più propriamente di fantascienza, anche se, quando le tecnologie di cui si parla sono completamente irrealistiche, il fantascientifico sconfina nel fantastico.
    Per come la vedo io è l'uomo moderno che non sente più il bisogno della fantasia. In un mondo che lo tartassa di incertezze e paure, gli ci vuole un certo coraggio a leggere racconti che mettono in forse i fondamenti scientifici delle sue certezze con magie e visioni, o che aprono lo sguardo su futuri lontanissimi, facendogli immaginare un tempo in cui di lui non resteranno che gli atomi dispersi per il cosmo.
    E tanto più coraggio ci vuole per scriverli.
    Io che ho una mentalità abbastanza quadrat preferisco la fantascienza
    Quanto alla sterilità degli autori contemporanei, si sa che in periodi scialbi si tende al manierismo. Ma per come la penso, se uscisse un racconto davvero rivoluzionario rischierebbe di non avere molto favore di pubblico: e chi scrive per vivere (e non il contrario) preferisce seguire sentieri battuti e di sicuro successo.
    Uhm io la penso al contrario, proprio il fatto che viviamo in un mondo troppo razionale la richiesta di fantasy è maggiore, che poi purtroppo la maggior parte sia letteratura d'evasione è un peccato.

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    Uhm io la penso al contrario, proprio il fatto che viviamo in un mondo troppo razionale la richiesta di fantasy è maggiore, che poi purtroppo la maggior parte sia letteratura d'evasione è un peccato.

  8. #7
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    Uhm io la penso al contrario, proprio il fatto che viviamo in un mondo troppo razionale la richiesta di fantasy è maggiore, che poi purtroppo la maggior parte sia letteratura d'evasione è un peccato.

    Ma sono completamente d'accordo.

  9. #8
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    io personalmente della letteratura di fantascienza ne ho le palle piene. i presunti scrittori attuali sono omologati e non vi è più quella novità e quello stile letterario che caratterizzava gli scrittori di un tempo.
    Poi anche per me la letteratura in generale sta morendo, sta facendo la fine della musica ovvero tutta uguale (parlo naturalmente di letteratura e musica commerciale, non di quella di nicchia)

  10. #9
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    Uhm io la penso al contrario, proprio il fatto che viviamo in un mondo troppo razionale la richiesta di fantasy è maggiore, che poi purtroppo la maggior parte sia letteratura d'evasione è un peccato.
    esattamente!
    Però dai, c'è da ammettere che libri del calibro de "La storia infinita" non ne ho visti moltissimi

  11. #10
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Fantasy mi piacciono poche cose.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Edoardo Bennato - La fantastica storia
    Da duck wizard nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 12:52
  2. Antonello Venditti - Che Fantastica Storia E' La Vita
    Da [MariuS] nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/3/2008, 20:34
  3. una persona a cui voglio bene mi sta morendo!!!!
    Da brigitte43 nel forum Il confessionale
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 31/12/2007, 2:17
  4. io e una ragazza fantastica
    Da ...:::MASSY:::... nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/11/2007, 10:06
  5. sto morendo dall'esasperazione!!
    Da SILVIA92 nel forum Il confessionale
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 7/9/2006, 13:44