esatto, fondamentalmente è così
Visualizzazione stampabile
Sono d' accordo con chi dice che c' è una componente oggettiva e una soggettiva, ma anche i canoni oggettivi possono essere mutevoli nel tempo.
purtroppo è soggettiva. se fosse stata oggettiva ci saremmo risparmiati tante cazzate alla kandinsky,pollock,basquiat,malevic e molti altri,tele imbrattate spacciate per arte.
l'arte moderna è M E R D A
de gustibus non disputandum est.
io penso invece che oltre a quattro scarabocchi qualcosa di più profondo ci sia. poi ognuno la pensa come vuole
si ma credo che l'espressione,il "più profondo" non valga niente se non c'è la capacità tecnica...come uno scrittore che sa inventarsi storie originali,fantasiose,avvincenti,ecc..ma se le scrive di cacca non varrà granchè...
considero l'arte il giusto connubio tra capacità tecnica,espressione e innovazione.
no, un uomo che faceva scarabocchi.
http://home.scarlet.be/%7Etpm77885/images/kandinsky.jpg
certo.
"l'arte rispecchia lo spettatore, non la vita".
Oscar Wilde. Prefazione al Ritratto di Dorian Gray.
sono d'accordo con lui ^^
ogniuno ha i propri gusti. anche io lo pensavo, poi ho studiato quel tipo di arte e mi ci sono avvicinata, quindi penso che come in tutte le cose prima di giudicare bisogna informarsi.
per il resto l'arte è veramente soggettiva, c'è chi ha gusti più artistici e riesce ad avvicinarsi all'arte in tutte le sue forme, e chi riesce a capire l'arte solo se l'arte in questione è un "quadro".
bisogna avere una certa sensibilità artistica quando ci mettiamo davanti ad una qualsiasi opera per cercare di comprenderla nel profondo.
è un discorso generale che va dall'arte preistorica, al rinascimento fino all'arte moderna.
poi ovvio che molte volte quando vedo delle 'opere' di arte moderna penso "potevo fare anche io una cagata simile" :lol: però cerco sempre di avvicinarmi al significato per poi dire "quest'opera mi piace/non mi piace"
andiamo,mica si vorrà paragonare quel quadro di kandinsky con uno qualsiasi del caravaggio?
se invece che il signor kandinsky l'avesse dipinto il signor paolo rossi non avresti esitato a sputarci sopra.
ma chissenefrega paolo rossi, kandinsky o tizio caio e sempronio. se una cosa è bella è bella e basta :|
per te non è arte, per altri lo è. ergo la cosa è soggettiva.
se io dovessi scegliere fra un caravaggio e un quadro di munch, un autore ad esempio che io adoro, scelgo munch :| ma perché mi piace di più
ormai ogni pazzo con una tela e un pennello si definisce artista.
un pazzo con una penna in mano.
james joyce.
End of Molly Monologue
Quel che si è perso con certa arte moderna -perché esistono ancora per fortuna i veri pittori- è la grande abilità tecnica dell'arte figurativa tradizionale; sotto questo punto di vista, fra Umberto Boccioni e Raffaello, vincerà sempre Raffaello.
Ma questo è l'aspetto artigianale dell'arte, la tecnica che tutti con l'esercizio possono apprendere: quel che sta dietro l'apparenza, la forma del messaggio, è il significato, il sentimento che si vuole trasmettere: e l'arte moderna con la sua libertà assoluta penso sia in questo superiore, pur non negando gli sforzi compiuti in passato per far filtrare fra santi e madonne i sentimenti veri della vita comune. Ciò detto, penso che la bravura dell'artista sia comunque una componente importante senza la quale l'opera non è definibile come artistica.
dunque queste sono opere d'arte?
http://c2.ac-images.myspacecdn.com/i...eab36f8709.jpg
http://c2.ac-images.myspacecdn.com/i...ac4a4c9d9d.jpg
see,magari fossero disegni dei bambini :D pare che le abbia fatte questo tizio qui :D
MySpace.com - Bela_Lugosi_is_live! - 99 - Male - IT - www.myspace.com/lorenzoforassini
per me sono come i disegni dei bambini :lol:
l'arte è soggettiva. lo sto dicendo dall'inizio del topic.
ma che sia soggettiva sono d'accordo,e ci metto pure un purtroppo.
posso tirarti fuori anche questo,giovanni buzi,professore all'accademia delle belle arti di bruxelles
http://www.scheletri.com/arte/buzi11.jpg
allora spiegami tu cosa c'è di artistico in qualsiasi opera d'arte moderna,se minimamente paragonabile a un'opera rinascimentale o romanticista.
è proprio qui che sbagli, certe stili non si possono paragonare.
anche io preferisco di gran lunga Caravaggio, i romantici e QUELLA storia dell'arte, ma nell'arte moderna, benchè certe opere siano relativamente BRUTTE, devi a guardare il significato chi artisti vogliono dare, il significato che la critica da alla tale opera e al tale artista.
anche io, se guardo un taglio di Lucio Fontana penso "è un pirla" però prima bisognerebbe guardare DENTRo al significato che da un'artista al suo taglio, o al suo schizzo, POI pensare "si, ho la conferma che sia un pirla" oppure "no, adesso che so il tale significato mi piace un sacco".
come abbiamo detto credo in 200, l'arte è soggettiva, a me piace, non piace, a te piace o non piace. punto.
quindi, prima di sfottere Kandinsky, studialo, potrebbe piacerti.
scopriresti cose interessanti sulla sua tecnica che, a parer mio, è già bella senza sapere 'significati nascosti'.
un'opera può avere tutti i significati sociali,filosofici,teologici e quant'altro che vuoi ma se sono due pennellate in croce senza sostanza resta un'opera che non vale nulla..tante chiacchere e poca sostanza. preferisco,quindi,un quadro ben fatto tecnicamente che non ha niente da dire,perchè,per quanto sia un mero esercizio di stile,ha pur sempre qualcosa di ammirevole esteticamente. un' opera d'arte moderna,tipo i quadri bianchi su sfondo bianco di malevic,cos'ha di sostanzioso? chi,con un pennello in mano,non saprebbe riprodurre un kandinsky o un malevic?
Attenzione, ci sono anche nell'arte moderna dei quadri che non hanno nessun significato (apparente) e che sono gradevoli esteticamente. E poi nell'arte rientrano anche nuovi meravigliosi sviluppi come la fotografia, il cinema, l'arte digitale, che per quanto mi riguarda rialzano di un bel pò il punteggio complessivo dell'arte moderna
come abbiamo ripetuto ma, evidentemente, ti ostini a non capire, le persone sono diverse ed esistono gusti personali, non ti piacciono? amen, non sono qui per farti cambiare idea ma per dire la mia riguardo a quello che dici.
giustissimo!
ci sono delle 'semplicissime' foto che *****, mi emozionano da morire.
per non parlare del cinema... :050:
io non sono maleducata,mavvaffanculo :lol: