si
ce ne sono molte di frasi belle... le ho sottolineate tutte quelle che mi piacevano di più
si
ce ne sono molte di frasi belle... le ho sottolineate tutte quelle che mi piacevano di più
Letto alle medie, in italiano però, anche perchè la nostra prof era fissata con De Andrè e ci fece sentire tutte le canzoni che lui aveva scritto basandosi su alcune delle poesie..bellino però
altra bellissima frase......
this is life's sorrow:
that one can be happy only where two are; and that our hearts are drawn to stars which want us nice
questo è l'amaro della vita:
che solo in due si puo essere felici;
e i nostri cuori sono attratti da stelle che non ci vogliono......
Dio mio.. io amo questa raccolta, davvero.
La vidi un po' di tempo fa - credo un anno, o forse due - tra i libri di mia sorella.. così, una sera, lo presi ed iniziai a sfogliarlo.. pensavo fosse un romanzo..
Mi ha colpita subito. Poi ho scoperto il cd di Morgan - quello che definirei il mio idolo, vedere l'avatar -, "Non al denaro, non all'amore, né al Cielo".. e poi ho scoperto che non era suo. Ovvero, musiche e testi non sono suoi.. però ci ha lavorato su 2 anni, in quanto le partiture originali erano totalmente scomparse - incredibile, eppure il disco è del '71! -, perciò ha dovuto rifare tutto quanto, così, "ad orecchio".
Ascoltando i brani son riuscita anche ad "entrare" meglio nelle storie..
Un'esperienza bellissima è quella di leggere le poesie mentre si ascolta il brano corrispondente..
eleo, magari avessi anche io una prof fissata con De Andrè.. io ho fatto esplicita richiesta di poter anche solo leggere qualche testo, ma mi è stato detto di no..
Questa è la scuola: seguire il programma, e basta. La scuola italiana così com'è non ti fa crescere, ma cerca solo di farti imparare alcune nozioni.. che poi molto spesso non rimangono nemmeno..
Ma vabbè, anche questo è un altro discorso..
ank io l'ho scopert grazie a de andrè..un test fantastico!
de andrè la reso grande, ma gia da se il libro è superbo, le poesie sono di estrema belezza,e poi io sarei sempre voluto essere jim il violinista,d'altronde "lui k offri la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero,non al denaro non all'amore ne al cielo"
ne ho trovato un brano sulla mia edizione della divina commedia, e mi sono fissata: voglio leggerlo. visto che lo consigliate, lo leggo di sicuro, possibilmente entro la fine di novembre.
bellissimo... ho letto solo qualche pagina ma è davvero bello... l'ho ''conosciuto'' tramite alcune canzoni di De Andrè...
Bello,tuttavia preferisco (escludendo il violinista Jons) le versioni riprese da Fabrizio, in particolare "Un chimico" e "Un blasfemo"...
Io l'ho letto e mi è piaciuto un sacco..!! Molte mie coetanee lo definiscono "noioso" ma io trovo che sia davvero molto bello..!! uao...
ps: ank'io l'ho conosciuto, o meglio il nostro prof di musica me l'ha fatto conoscere, grazie a De Andrè..!!