Com'è che non c'è un topic su questo scrittore, giornalista e pittore italiano?
Tra me e lui, è stato subito amore.
Ho iniziato leggendo quello che è considerato il suo capolavoro: Il deserto dei Tartari.
Un libro che narra la storia di Drogo che, appena ottenuti i gradi di ufficiale, viene relegato nella Fortezza. Ed è proprio in questo luogo sperduto, oltre al quale c'è solo un deserto, che Drogo attende, aggrappandosi al sogno di un destino da eroe.
Ed è proprio l'attesa i fulcro del romanzo, esattamente come in molti dei racconti di un altro scrittore che amo molto, Kafka (sì, lo so che accostare questi due autori è ormai uno stereotipo!).
Drogo aspetta l'arrivo dei Tartari, K. aspetta il processo, il K. de Il castello aspetta di esservi accolto.
Diversissima è però la fine dei due protagonisti, quello de Il deserto dei Tartari e quello de Il processo. Fine che ovviamente non vi svelo.
Insomma, un piccolo capolavoro della letteratura italiana di cui mi sono innamorata (non è un caso che qualche hanno fa era tra i 30 libri più letti in Francia, insieme a soltanto un paio di altri romanzi italiani).
Ho letto altri racconti e romanzi tra i quali Un amore, che è la storia del lacerante sentimento del protagonista nei confronti di una giovane prostituta. Quest'ultima non ricambia l'amore e anzi si sottrae all'affetto di Dorigo, concedendosi in modo svogliato e con poco trasporto ma facendosi mantenere da lui, ingannandolo e usandolo spesso come tassista.
E voi, avete conoscete questo scrittore? Avete letto qualcosa? Come vi è sembrato?