ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Dino Buzzati

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Dino Buzzati

    Com'è che non c'è un topic su questo scrittore, giornalista e pittore italiano?

    Tra me e lui, è stato subito amore.
    Ho iniziato leggendo quello che è considerato il suo capolavoro: Il deserto dei Tartari.
    Un libro che narra la storia di Drogo che, appena ottenuti i gradi di ufficiale, viene relegato nella Fortezza. Ed è proprio in questo luogo sperduto, oltre al quale c'è solo un deserto, che Drogo attende, aggrappandosi al sogno di un destino da eroe.
    Ed è proprio l'attesa i fulcro del romanzo, esattamente come in molti dei racconti di un altro scrittore che amo molto, Kafka (sì, lo so che accostare questi due autori è ormai uno stereotipo!).

    Drogo aspetta l'arrivo dei Tartari, K. aspetta il processo, il K. de Il castello aspetta di esservi accolto.

    Diversissima è però la fine dei due protagonisti, quello de Il deserto dei Tartari e quello de Il processo. Fine che ovviamente non vi svelo.

    Insomma, un piccolo capolavoro della letteratura italiana di cui mi sono innamorata (non è un caso che qualche hanno fa era tra i 30 libri più letti in Francia, insieme a soltanto un paio di altri romanzi italiani).

    Ho letto altri racconti e romanzi tra i quali Un amore, che è la storia del lacerante sentimento del protagonista nei confronti di una giovane prostituta. Quest'ultima non ricambia l'amore e anzi si sottrae all'affetto di Dorigo, concedendosi in modo svogliato e con poco trasporto ma facendosi mantenere da lui, ingannandolo e usandolo spesso come tassista.

    E voi, avete conoscete questo scrittore? Avete letto qualcosa? Come vi è sembrato?


  2. #2
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Ho letto (e spero di non confondermi con un altro autore) una sua raccolta di racconti anni fa. Mi è rimasto molto impresso il racconto in cui parla degli inquilini di un palazzo che sentono il rumore di una goccia che sale le scale durante la notte. Difficilmente mi rimane impresso un racconto, questo mi ha colpito molto.
    Mi sono ripromessa più volte di leggere Il deserto dei Tartari, anche dopo aver letto Il castello, ma finora non l'ho mai fatto.

  3. #3
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 489
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ho letto Il Deserto dei Tartari... bellissimo romanzo.

    Vi assicuro che vale la pena di leggerlo... anzi, DOVETE leggerlo assolutamente!

  4. #4
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    ho una raccolta di racconti sul comodino, è prossima ad essere inglobata

  5. #5
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guinness. Visualizza il messaggio
    Io ho letto Il Deserto dei Tartari... bellissimo romanzo.

    Vi assicuro che vale la pena di leggerlo... anzi, DOVETE leggerlo assolutamente!

  6. #6
    Vincitore concorso poesia 2010
    Uomo 44 anni da Gorizia
    Iscrizione: 24/3/2007
    Messaggi: 1,334
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Io ho letto : La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Molto carino.

Discussioni simili

  1. È morto Dino Risi
    Da DummyV nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 10:02