ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Oliver Sacks - Zio Tungsteno

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Oliver Sacks - Zio Tungsteno

    Con "Zio Tungsteno" Sacks ci riporta indietro di sessant'anni, aprendoci le porte di una grande casa edoardiana di Londra, in cui viveva un bambino timido e introverso con la passione per la chimica. Il tramite naturale verso questo mondo "fantastico" è Dave, zio Tungsteno. Sotto la sua guida bonaria, Oliver rivive l'intera storia della prediletta disciplina, sperimentando avventurosamente le teorie di Boyle, Lavoisier, Avogadro e Gay-Lussac, fino ai Curie e Rutherford. A quattordici anni Sacks si rende conto che la chimica "naturalistica" e romantica dell'Ottocento, da lui tanto amata, è finita. Farà il medico, seguendo la tradizione di famiglia.



    Con questo libro, il suo più personale sino a oggi, Oliver Sacks ci apre le porte della grande casa edoardiana di Londra in cui viveva un ragazzino timido e introverso con la passione per la chimica: di fronte al multiforme e al caotico, all’incomprensibile e al crudele, la purezza del metallo ha per il piccolo Oliver un valore simbolico – quasi la materializzazione di «idee chiare e distinte» e di un ordine stabile. Il tramite naturale verso questo mondo fantastico è Dave, zio Tungsteno, quello che fabbricava le lampadine. Guidati dai filamenti di luce, seguiamo l’evoluzione di quel ragazzino curioso e appassionato – e sarà come ricapitolare alcune tappe essenziali nella storia della scienza.

    a mio avviso altro libro da non perdere... se non altro per la passione da neofita mostrata da Sacks ed infusa dallo zio Dave... m c sono ritrovato in toto... anche se estrapolare canoni d una chimica romantica in un periodo storico così moderno risulta un passo troppo avventato... ciò non toglie che quell'amore ed interesse per il mondo che c circonda dovrebbe esser sempre vivo... ardere in ognuno d noi... dopo tutto non serve esser chimici per capirlo... ve lo consiglio...
    saluti

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Ian Oliver feat. Shantel - Bucovina
    Da obo nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 12:46
  2. Oliver Jacque
    Da L@ry nel forum Motori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/5/2005, 18:33