ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Romanza

Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito Romanza

Prendo spunto dall'esame universitario che sto preparando per porvi questa domanda: Non trovate che sia fantastico pensare a come la lingua latina abbia dato origine a moltissime varianti linguistiche chiamate romanze?

Prendete in considerazioni le lingue romanze ( neolatine) come Francese, Spagnolo, Rumeno e Italiano e consideratene tutti i relativi dialetti e patois (dialetti di minoranza francesi- vd provenzale)..ne viene fuori un intreccio di sviluppi linguistici meraviglioso, oltre che complicato...
    ( per non parlare delle lingue romanze medievali e rinascimentali ora cadute in disuso)

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Beh, io l'ho sempre visto come il normale svolgimento degli eventi storici. Ovviamente è un qualcosa di straordinario, ma non solo dal punto di vista linguistico. La latinità ci ha lasciato un intero partimonio culturale, ci ha lasciato le fondamenta della nostra moderna società. In questo caso, il linguaggio, è quello che vi è di meno fantastico nell'eredità classica, senza togliergli assolutamente nulla.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Piaciuto: 4 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da °holly°
    Beh, io l'ho sempre visto come il normale svolgimento degli eventi storici.
    La penso così anche io. La cosa straordinaria, forse, è che pur considerando il latino una "lingua morta" ancora molto di quella cultura, e non solo, è insita nella nostra lingua, e nelle nostre consuetudini.